Da lunedì 2 maggio, la compagnia low cost nata dalla joint venture tra Lufthansa e Turkish, collegherà Milano alla costa del Mar Egeo.
Con un breve volo di meno di 3 ore, si è catapultati nella bellezza della costa Egea, un paradiso per gli amanti del mare ma anche della cultura, della storia e della tradizione.
La città antica di Hierapolis, patrimonio dell’UNESCO dal 1988, è uno dei siti archeologici più importanti della Turchia e si trova nella provincia di Denizli a solo 1 ora e mezza da Smirne. La leggenda racconta che questa città fu fondata da Attalid re di Pergamon alla fine del II secolo a.C. e il significato del nome è “città divina”. Si possono ammirare gli antichi bagni, templi, una necropoli e un teatro. Tutto splendidamente conservato.
Kaunos, l’antica città costiera ora a 4 km dal mare, si pensa che le zone pianeggianti intorno all’acropoli fossero un tempo sommerse dal mare e che la città fosse dotata di due porti. Oggi rimangono da ammirare le tombe rupestri a forma di tempietto che sembrano quasi “appese” sulle pareti rocciose, il teatro e alcuni resti degli antichi templi.
L’antica città di Pergamon èl’attuale Bergama nel distretto di Izmir (Smirne) e in tempi antichi è stata la capitale della dinastia ellenistica degli Attalidi. Il suo teatro è il teatro più ripido del mondo antico ed offre una bellissima vista sulla città moderna e sul mare. Questo sito è diventato patrimonio UNESCO nel 2014.