Le scenografie uniche dell’Hotel Villa d’Este a Cernobbio hanno ospitato ieri l’undicesima edizione di Villa d’Este Style One Lake One Car, l’esclusivo appuntamento ideato per celebrare la leggendaria Alfa Romeo 6C 2500 SS che porta ilo nome dell’Hotel.
Per l’occasione, l’Alfa Romeo 6C 2500SS “Villa d’Este” Touring del 1951 di proprietà dell’hotel Villa d’Este è stata raggiunta da altri due esemplari di questa rarissima Coupé, il quarto e l’ottavo esemplare dei circa diciotto ancora esistenti. Una di queste, vincitrice del Best of Show al Concorso d’Eleganza di Kyoto del 2018, ha percorso 600 km per raggiungere l’evento, ed altrettanti per tornare a casa, dimostrando che le auto d’epoca non sono sculture inanimate.
Ad accompagnare questi capolavori, una accurata selezione di automobili che hanno condotto gli ospiti in un percorso alla scoperta del mito Alfa Romeo e non solo. Tra queste, una MG NA da corsa del 1935, che rappresentava la risposta britannica alle Alfa di allora; due Alfa Romeo 1900, il modello successivo alla 6C 2500: una Sprint carrozzata da Touring ed ispirata proprio alla “Villa d’Este”, ed una Sprint Cabriolet Pinin Farina del 1952.
Continuando la presenza delle sportive Alfa di grossa cilindrata, spiccavano due 2600: una Sprint Bertone del 1963 e una Spider del 1962, una delle ultime Alfa a sei cilindri carrozzata da Touring.
Per completare la panoramica di vetture di lusso degli anni ’60, un eccezionale capolavoro di Pinin Farina, la Lancia Florida 1 del 1955, accompagnato dalla sua versione di serie, la Flaminia Coupé Pininfarina del 1962; un rarissimo esemplare della prima Lamborghini, la 350 GT Touring del 1965, ed una Maserati Quattroporte prima serie del 1969.
Era esposta infine una nuovissima Alfa Romeo Stelvio 6C Villa d’Este, versione speciale prodotta in edizione limitata, acquistata dall’Hotel per fare compagnia alla Alfa “Villa d’Este” originale.
Special guest dell’edizione, un motoscafo motorizzato Alfa Romeo 6C 2500, nato come progetto militare all’inizio degli anni Quaranta e destinato ad un uso bellico, particolarmente avanzato da unpunto di vista tecnologico per l’epoca, grazie alla trasmissione con piede poppiero a doppia elica controrotante realizzata dalla CABI Cattaneo. Fabio Morlacchi, storico automobilistico ed esperto della storia Alfa Romeo, ha analizzato insieme a Marco Makaus, Project Manager delle iniziative Villa d’Este Style, la singolare unicità della storia e della tecnica di questo motoscafo.
“Con Villa d’Este Style One Lake One Car, colonna portante dei boutique events Villa d’Este Style, abbiamo inaugurato nel migliore dei modi la nostra 150esima stagione, in attesa di regalare ai nostri ospiti tanti altri momenti indimenticabili, come il prossimo appuntamento ‘Villa d’Este Style Vintage Yachting’ dedicato alle barche d’epoca, che si terrà il 12 giugno, e ‘Villa d’Este Style Electric Yachting’ dedicato a mobilità elettrica e sostenibilità, che si svolgerà il 17 settembre”, afferma Giuseppe Fontana, Presidente del Gruppo Villa d’Este.
“Anche quest’anno, con la collaborazione di collezionisti che custodiscono automobili eccezionali, abbiamo creato una installazione artistica e storica che per qualche ora ha plasticamente descritto la realtà che ha dato vita ad una automobile specialissima. La presenza di un motoscafo degli anni ’40, dotato di motore marino Alfa Romeo, ha poi rappresentato un ideale collegamento con la tradizione nautica di Villa d’Este e del Lago di Como”, dichiara Marco Makaus, Project Manager delle iniziative Villa d’Este Style.
Info: www.villadestestyle.com