Stories of Paper è la nuova mostra del Louvre Abu Dhabi

Stories of Paper è la nuova mostra del Louvre Abu Dhabi

Stories of Paper Exhibition diparrtment of Culture and Tourism Abu Dhabi

Organizzata in collaborazione con il Musée du Louvre e France Muséums la mostra Stories of Paper rimarrà aperta fino al 24 luglio 2022 con circa 100 opere d’arte dalle collezioni del Louvre Abu Dhabi, del Musée du Louvre e di 14 musei, istituzioni e collezioni private prestatrici

 S.E. Mohamed Khalifa Al Mubarak, Presidente del Dipartimento della Cultura e del Turismo – Abu Dhabi, ha inaugurato il 20 aprile scorso Stories of Paper, la seconda mostra internazionale dell’anno del Louvre Abu Dhabi, aperta al pubblico fino al 24 luglio 2022. Organizzata dal Louvre Abu Dhabi in collaborazione con il Musée du Louvre e France Muséums, la mostra svela l’ampia varietà di espressioni artistiche della carta, con lo scopo di favorire una più ricca conoscenza di un materiale familiare e sempre più versatile.

Stories of Paper è curata da Xavier Salmon, Curatore Generale e Direttore del Dipartimento dei Disegni e delle Stampe del Musée du Louvre, e Victor Hundsbuckler, Curatore del Dipartimento dei Disegni e delle Stampe, con il supporto di Souraya Noujaim, Direttore della Gestione Scientifica, Curatoriale e delle Collezioni del Louvre Abu Dhabi. Ad assistere i curatori Amna Rashed Al Zaabi, Senior Curatorial Assistant, Louvre Abu Dhabi, Charlotte Maury, Art Collection Officer, Department of Islamic Art, Musée du Louvre e Cristina Cramerotti, Musée National des Arts Asiatiques – Guimet.

Circa 100 opere d’arte e oggetti provenienti da 16 musei, istituzioni culturali e collezioni private sono in mostra, tra cui libri, manoscritti, disegni, una riproduzione di una casa e 13 opere d’arte contemporanea e installazioni fatte di carta. La mostra conduce i visitatori in un viaggio nel tempo per scoprire i vari modi in cui la carta è stata utilizzata attraverso le culture. I visitatori potranno anche godere di un ricco programma di attività culturali di ampio respiro.

Manuel Rabatédirettore del Louvre Abu Dhabi, ha detto: “Con l’emergere della trasformazione digitale e la progressiva scomparsa delle nostre esperienze tattili, ha senso che il Louvre Abu Dhabi, un museo universale, celebri la carta come un bene comune prezioso. Da libri, manoscritti e disegni a opere d’arte contemporanea o installazioni fatte di carta, Stories of Paper ripercorre una storia cronologica di questo mezzo universale, considerando le caratteristiche chiave della carta come la trasparenza e la robustezza per fornirne una prospettiva originale sull’uso nel tempo e nelle diverse regioni. Siamo anche molto lieti di invitare importanti artisti emiratini a far parte di questo dialogo condiviso – con opere in mostra di Hassan Sharif, Abdullah Al Saadi e Mohammed Kazem, tutti considerati pionieri dell’arte concettuale emiratina. Un ringraziamento speciale va al Musée du Louvre, a France-Muséums e a tutte le istituzioni di prestito internazionali e alle collezioni private che hanno contribuito a portare in vita questa mostra“.

Laurence des Cars, direttore del Musée du Louvre, ha dichiarato: “La mostra Stories of Paper comprende una ricca selezione di prestiti dal Musée du Louvre, Musée Guimet, Bibliothèque Nationale de France, Centre Pompidou, Bibliothèque Nationale et Universitaire de Strasbourg, Bibliothèque Sainte-Geneviève, Sharjah Art Foundation, Zayed National Museum e Goesan Museum, oltre a opere della collezione permanente del Louvre Abu Dhabi. Combina opere contemporanee della scena artistica araba ed europea, come il Labirinto del grande artista italiano Michelangelo Pistoletto, un pezzo che conferma l’importanza delle carte per l’umanità. È proprio qui che risiede l’essenza del Louvre Abu Dhabi: la sua capacità di riunire collezioni diverse che probabilmente non avrebbero avuto l’opportunità di incontrarsi da nessun’altra parte se non al Louvre Abu Dhabi“.

Stories of Paper si articola in 12 sezioni tematiche, che evidenziano le qualità chiave e l’uso variegato della carta attraverso i secoli con una scenografia coinvolgente. Le sezioni tematiche includono Plant Origins, An Affordable, Widely Used and Multipurpose Material, Movement, Colour, Transparency and Translucency, A Versatile Material, a Substitute Material, A Support for Reproducing Works, Fragility and Resistance, A Space, A Possibility of Collecting, A Space of Annotating, of Associating Comments and Images, a Trace and a Malleable Support. La mostra permetterà ai visitatori di capire gli strumenti e i meccanismi utilizzati per creare la carta, e li inviterà anche a esplorare le sue diverse lavorazioni attraverso approcci con differenti strumenti.

I curatori Xavier Salmon e Victor Hundsbuckler hanno commentato: “Stories of Paper risponde al grande interesse degli Emirati Arabi per la creatività contemporanea e le tecnologie innovative, con l’ambizione di creare curiosità per questo materiale così familiare in un momento in cui la tecnologia digitale sta permeando tutti gli aspetti della nostra vita quotidiana. La mostra ha l’obiettivo di porre l’accento su questi aspetti usando 12 criteri e dando uno sguardo storico alla carta su scala globale. Al di là dei disegni, questa mostra esplora l’intera gamma di espressioni artistiche della carta con l’obiettivo di stupire, e allo stesso tempo favorire, la comprensione da parte del visitatore di un mezzo ordinario ma estremamente versatile“.

La dottoressa Souraya Noujaim, direttore scientifico, curatoriale e della gestione delle collezioni al Louvre Abu Dhabi, ha detto: “La carta ha, senza dubbio, servito uno scopo in ogni aspetto della società nel corso della storia. C’è un senso di nostalgia per questo materiale e i suoi molti usi familiari nella nostra vita quotidiana. Tuttavia, il suo tempo non è ancora finito: è infatti fortemente radicata nelle nostre pratiche e il suo fascino non è svanito, come dimostrano le opere d’arte esposte a Stories of Paper. Siamo molto orgogliosi che, per la prima volta, siamo in grado di mostrare pezzi di rinomati artisti contemporanei emiratini, come Hassan Sharif, Abdullah Al Saadi e Muhammad Kazem, che esplorano le caratteristiche  chiave della carta come mezzo, celebrando questo materiale semplice ma unico e la sua importanza nella società di oggi“.

  Un ricco programma di eventi culturali ed educativi accompagnerà Stories of Paper. Contenuti online e un podcast registrato dai curatori della mostra saranno disponibili sul sito web e sull’applicazione mobile del Louvre Abu Dhabi, per guidare il pubblico in visita alla mostra.

In collaborazione con Cinema Akil, Berklee Abu Dhabi, Goethe institute, Irtijal, e Metropolis Art Cinema, Louvre Abu Dhabi presenterà il 4 maggio un cine-concerto, una fusione di due mondi: musica elettronica sperimentale contemporanea dal mondo arabo, in armonia sincronizzata e improvvisazione combinata con un classico del cinema muto, Le avventure del principe Achmed, diretto da Lotte Reiniger. La proiezione dei film offrirà un’esperienza visiva unica nel suo genere, con storie provenienti da culture di tutto il mondo. Il 5 maggio sarà proiettata una serie di film con la carta come mezzo: Kubo and the Two Strings, con un ragazzo giapponese di 12 anni che si guadagna da vivere manipolando magicamente gli origami con la musica (il film sarà seguito da una sessione di disegno per bambini e famiglie); e tre cortometraggi (The Dot, Sky Color, e ISH), che ispireranno la creatività dei bambini per le loro realizzazioni.

Una serie di attività educative saranno disponibili per adulti, famiglie e giovani, tra cui un Express Tour della mostra, una masterclass creativa utilizzando la carta e la stampa concentrandosi su una rappresentazione astratta delle idee, guidata da un artista emiratino, e, un’attività Make and Play dove i bambini possono sperimentare diversi tipi di carta per fare un ritratto e altri oggetti, e una Young Visitor’s Guide che offre l’opportunità di conoscere le proprietà e le storie della carta nel corso della storia. Una masterclass online di fabbricazione della carta con l’artista emiratino Taqwa Al Naqbi insegnerà ai partecipanti come realizzare la propria carta fatta a mano, ispirata al Corano commissionato dal Sultano Abdullah II Al Sa’adi, mentre con l’attività di illustrazione Make a Plant il divertimento di tutta la famiglia è assicurato.

Il catalogo della mostra Stories of Paper è disponibile in arabo, inglese e francese.

 Per maggiori informazioni sulla mostra e per prenotare i biglietti, visitate il sito www.louvreabudhabi.ae  L’ingresso alla mostra è gratuito con i biglietti d’ingresso generali del museo. L’ingresso al museo è gratuito per i bambini sotto i 18 anni.

Eventi e cultura Notizie