Dal 27 al 29 maggio 2022 il lungolago si colorerà di rosa con il Palio del Chiaretto di Bardolino: 18 punti dedicati alla vendita e alla degustazione del Bardolino Chiaretto Classico Doc e Spumante Doc, gestiti direttamente dalle aziende produttrici della zona classica “La Rocca”.
Allestito in riva al lago di Garda, l’evento è organizzato dalla Fondazione Bardolino Top. L’edizione 2022 ritorna al consueto articolato programma che allietava per tre giorni il territorio di Bardolino fino al 2019, riportando in piazza anche gli eventi collaterali, la gastronomia e l’area expo: «Finalmente torniamo ad organizzare gli eventi nel pieno delle loro potenzialità – ha spiegato il presidente della Fondazione Bardolino Top, Ivan De Beni – potendo coinvolgere il territorio nella sua interezza e riportando sul lungolago il pubblico che tanto ha apprezzato negli anni gli appuntamenti di Bardolino. Il Palio del Chiaretto torna quindi ad essere quella manifestazione elegante e ricercata che punta i riflettori sulle nostre cantine e aziende produttrici del vino Chiaretto, senza tralasciare gli aspetti di immagine e di intrattenimento che creano attrazione intorno al prodotto».
«È un appuntamento dedicato al vino, ma soprattutto alle nostre aziende vitivinicole – ha spiegato il sindaco di Bardolino, Lauro Sabaini – le stesse imprese, le stesse persone che tengono in ordine le nostre colline, che sono il biglietto da visita di qualunque turista e visitatore che arrivi a Bardolino».
Il Palio del Chiaretto Bardolino, divenuto uno dei principali eventi italiani dedicati al vino rosato, sarà quindi un evento diffuso, che coinvolgerà tutto il paese, da Punta Mirabello a Punta Cornicello, senza dimenticare il centro storico. Arrivato alla sua diciasettesima edizione, il Palio del Chiaretto vedrà di nuovo allestito anche Parco Carrara Bottagisio, area che verrà interamente dedicata al food e agli spettacoli musicali, con questi ultimi che verranno anche proposti in Piazza del Porto, dove troverà spazio lo stand del Consorzio della Patata dal Cuore Veneto.
«L’evento è particolarmente importante sia per il comparto agricolo che per quello turistico – ha proseguito De Beni – dato che chi interverrà potrà scoprire quei prodotti che fungono essi stessi da volano per il turismo. Così come è innegabile che eventi di qualità siano un traino per il turismo stesso, regalando dei motivi in più per soggiornare nelle nostre strutture e scoprire il territorio».
La parte gastronomica sarà arricchita con un innovativo stand dell’istituto alberghiero “Carnacina”, il quale proporrà piatti tipici locali curati direttamente dai loro studenti.Non mancherà l’associazione AMO Baldo-Garda che preparerà ogni giorno piatti tipici di pesce, salumi, risotti e tanto altro. Ma il Palio del Chiaretto è anche Dragon Boat, le imbarcazioni raffiguranti l’animale mitologico provenienti da tutta Italia che si sfideranno sulle acque antistanti lungolago Cornicello sabato 28 maggio 2022 dalle 9.30 alle 13 e dalle 17.30 alle 20.30. In occasione della chiusura della manifestazione tornerà anche lo spettacolo piromusicale sulle acque del lago, quest’anno dedicato alla storia del Chiaretto.