In Val di Non con Zerocalcare per la chiusura della mostra “sbam!”

In Val di Non con Zerocalcare per la chiusura della mostra “sbam!”

MOSTRA SBAM! parete Zerocalcare Tavole tratte da La profezia dell’armadillo (autoproduzione, 2011 e BAO Publishing, 2012) foto Francesca Dusini

Evento eccezionale,ingresso libero, chiude la mostra dedicata al fumetto e all’adolescenza, con il fumettista che incontrerà i fan per il firmacopie e per il grande closing party con un’esibizione di disegno dal vivo mentre suona Giancane, autore della colonna sonora di “Strappare lungo i bordi”

sabato 18 giugno SBAM! Come qualcosa che accade con totale sorpresa, con un gran frastuono, senza far capire cosa sta succedendo. SBAM!, una sorpresa, un’emozione forte. Un’emozione forte è anche l’evento che si terràin piazza Municipio a Cles: appuntamento unico nel suo genere che porterà in Trentino Zerocalcare, uno dei più noti e apprezzati fumettisti del momento.

Momento di chiusura della mostra “SBAM! Stagione Adolescenza” allestita a Palazzo Assessorile di Cles, la giornata con Zerocalcare, sarà un’occasione unica per i tanti appassionati di fumetti e i numerosi fan di incontrare il proprio mito dalle 15 alle 17, quando, prima del super party di chiusura, sarà a Palazzo Assessorile (in sala Baronale) per firmare libri e fumetti. Da sapere: Zerocalcare farà una dedica disegnata a persona (a scelta tra uno dei suoi personaggi classici, come sé stesso, l’armadillo, Secco, Cinghiale, Sarah e altri) e chi avesse più di un libro da far autografare potrà avere una dedica disegnata e autografi sugli altri volumi.

A partire dalle 21.30 andrà in scena il pezzo forte della giornata: il closing party con l’artista che si esibirà sul palco allestito nella piazza di Cles, capoluogo della Val di Non, per disegnare dal vivo mentre Giancane, il cantautore e musicista che ha curato per lui le musiche della serie animata Netflix “Strappare lungo i bordi”, darà vita a un grande concerto.

Da non perdere anche il “mercatino editoriale”, con tante chicche per appassionati di fumetti e non solo!

Il finissage, promosso dal Comune di Cles in collaborazione con l’Azienda per il Turismo della Val di Non e Trentino Marketing, prenderà avvio già dalle prime ore del pomeriggio: dalle 14 si terrà il “mercatino editoriale” con banchetti di case editrici italiane e trentine dove si potranno acquistare libri, riviste, stampe, serigrafie, magliette, spillette, dischi e molte cose che non hanno un nome!

Al firmacopie si potrà partecipare solo dopo aver ritirato il numero progressivo che sarà distribuito a partire dalle 11 in sala della Colonna a Palazzo Assessorile fino a esaurimento dei posti disponibili.

“SBAM! Stagione Adolescenza” sarà visitabile ancora fino a domenica 19 giugno e racconta l’adolescenza, le gioie, le paure e le speranze proprie di questo periodo della vita dell’uomo attraverso le storie, le immagini, i dialoghi e i pensieri di chi fa fumetto oggi in Italia. La mostra conta oltre quaranta fumettisti italiani, fra i quali Gipi, Manuele Fior, Davide Toffolo, Francesco Cattani, Davide Reviati, Alessandro Baronciani, Cristina Portolano, LRNZ, Maicol & Mirco, Giulia Sagramola, Sarah Mazzetti, Rita Petruccioli, Silvia Rocchi, Alice Milani, Lorenzo Ghetti, Eleonora Antonioni, Sara Garagnani, Percy Bertolini, Bianca Bagnarelli, Alice Socal, Antonio Sualzo. Alcuni saranno presenti in piazza assieme a Zerocalcare.

Con la mostra abbiamo voluto creare un appuntamento dal carattere molto attuale, incentrandola sul fumetto contemporaneo per coinvolgere e riattivare i giovani in questo periodo così delicato e complesso dovuto alla pandemia – commenta il sindaco di Cles Ruggero Mucchi -. È con soddisfazione che siamo riusciti a portare in mostra le più grandi firme della graphic novel del momento, e il più famoso è sicuramente Zerocalcare. È davvero un’opportunità unica e siamo molto contenti che l’artista abbia compreso e voluto essere qui con noi. Avevamo il desiderio di proporre qualcosa di diverso, che si allontanasse dai soliti modelli di intrattenimento, abbiamo rischiato e credo che siamo riusciti a realizzare qualcosa di davvero unico e imperdibile con l’obiettivo di rendere protagonisti i giovani”.

La presenza di Zerocalcare in mostra e al concerto con Giancane non sarebbe stata possibile senza la collaborazione del suo eccezionale editore BAO Publishing, che ha capito gli intenti del progetto SBAM! e fin da subito si è reso disponibile a sostenere la partecipazione di molti fumettisti e fumettiste del proprio catalogo e in particolare di Zerocalcare, accogliendo il nostro invito a partecipare all’evento finale – racconta la curatrice della mostra Paola Parenti -. La mostra, che termina domenica 19 giugno, è stata un grande successo, abbiamo avuto un ottimo riscontro da parte del target al quale ci siamo rivolti: adolescenti e persone molto giovani. I visitatori sono stati davvero numerosi e abbiamo tenuto moltissime visite guidate a scuole e a gruppi spontanei”.

L’Azienda per il turismo sostiene fortemente gli eventi in apertura della stagione estiva – conclude infine il presidente dell’Apt della Val di Non Lorenzo Paoli – e siamo orgogliosi di ospitare un evento legato alla cultura e alla gioventù. Ringraziamo il Comune di Cles per averci proposto una mostra coinvolgente come SBAM! e questo evento nuovo e originale con la partecipazione di Zerocalcare. Il coinvolgimento di Apt Val di Non, Trentino Marketing e Comune di Cles ha creato la giusta sinergia per organizzare sul territorio eventi culturali di grande portata”.

Info: www.mostrasbam.it

Eventi e cultura Notizie