La mostra, allestita nei Chiostri di Santa Caterina e visitabile fino al 17 luglio, fa parte della più ampia campagna di comunicazione “My Perfect Place”, che racconta Finale Ligure attraverso le storie dei suoi protagonisti reali, tra natura, cultura, mare, gusto e outdoor.
Ha preso il via a Finalborgo, nella cornice dei Chiostri di Santa Caterina, la mostra fotografica “Persone”: 30 ritratti del fotografo Corrado Murlo per raccontare altrettante storie finalesi lungo i 5 filoni tematici di natura, cultura, mare, gusto e outdoor.
Un appuntamento dedicato ai volti e alle storie delle persone che con il loro impegno e la loro passione rendono Finale Ligure viva, attrattiva e accogliente. Protagonisti reali, impegnati ogni giorno nella valorizzazione del patrimonio culturale, del paesaggio e dell’ambiente finalese.
“È la comunità che fa il territorio: i cittadini residenti, ma anche i cittadini temporanei, escursionisti e turisti che accogliamo tutto l’anno” dichiara Ugo Frascherelli, Sindaco di Finale Ligure. “Per la nostra città non ci sono ambasciatori migliori di coloro che qui sono nati, vivono e lavorano, dimostrando quotidianamente il loro amore per questi luoghi”.
“L’esperienza turistica di un territorio passa non solo attraverso il prodotto offerto – il balneare, l’outdoor, la cultura, l’enogastronomia – ma anche, e soprattutto, dal fattore umano, dalla relazione tra le persone e tra le persone e il paesaggio” commenta Claudio Casanova, Assessore al Turismo di Finale Ligure. “Attraverso le loro storie, Finale si racconta e testimonia in modo autentico e concreto la qualità della sua accoglienza e della sua offerta turistica”.
Dagli scatti del fotografo romano Corrado Murlo, specializzato in ritratti e fotografia documentaristica e creativa, emerge così un’immagine inconsueta delle persone e del loro legame con il territorio.
“Singoli volti che si fondono insieme e diventano paesaggio, voci che alimentano un racconto corale della destinazione che non si esaurisce qui, ma continua e si sviluppa nel tempo con altri strumenti” spiega Federico Alberto, direttore creativo di Studiowiki, che ha curato la mostra, cuore della più ampia campagna di comunicazione dedicata a Finale Ligure.
Il racconto visivo iniziato con la mostra – che sarà visitabile fino al 17 luglio -si completa, infatti, con le storie pubblicate ogni mese sulla testata online “My Perfect Place”e con la web serie “The Perfect Place”, realizzata da Artescienza per la regia di Samuele Wurtz: cinque video storiededicate rispettivamente a outdoor, natura, cultura, mare e gusto, e raccolte durante conversazioni con i protagonisti sullo sfondo del territorio finalese. Dopo il primo episodio, dedicato all’outdoor, è online la seconda puntata, dedicata alla naturae alla scoperta della grande varietà di ambienti racchiusi nel raggio di pochi chilometri, che testimoniano la ricchezza storica e paesaggistica di un’area abitata dall’uomo da oltre 350.000 anni.
La mostra e la web serie rappresentano i due principali strumenti della campagna di comunicazione e promozione turistica 2022 della destinazione Finale Ligure, realizzata da Studiowiki – agenzia di comunicazione savonese associata a UNA – Aziende della Comunicazione Unite – nell’ambito del Piano Strategico del Turismo del Finalese progettato dalla Destination Management Company (DMC) DE.DE – Destination Design.