Tra letteratura e meditazione al Monastero Zen Sanbo-ji insieme a Feltrinelli Education

Tra letteratura e meditazione al Monastero Zen Sanbo-ji insieme a Feltrinelli Education

Monastero Giardino

 Dal 1 al 3 luglio, tre giorni all’insegna della creatività e della meditazione per liberare le proprie emozioni e trasformare ricordi e vissuti personali in un racconto letterario. A tenere le fila del weekend, ospiti illustri del panorama letterario italiano come Marco Balzano, finalista allo Strega nel 2018, e Imma Vitelli, autrice e reporter di guerra, e con loro il Maestro Tetsugen Serra, esperto di meditazione zen.

Estate significa anche fuggire dalla routine, riappropriarsi dei propri tempi, rallentare e dedicarsi a se stessi per entrare in contatto con la parte più profonda di sé. Tutto questo sarà possibile, circondati dalla natura e dal silenzio, nel corso del Weekend letterario: scrivere con Marco Balzano, ideato e organizzato da Feltrinelli Education presso il Monastero Sanbo-Ji a Berceto, in provincia di Parma.

 Gli ospiti, accolti nel suggestivo monastero zen sulle colline bercetesi, si dedicheranno alla creazione di un racconto, alternato a momenti di dialogo con lo scrittore Marco Balzano e Imma Vitelli, autrice, giornalista e curatrice del percorso, e di meditazione con il Maestro Tetsugen Serra, uno dei massimi esperti della disciplina zen in Italia.

Monastero interni

 Guidati da loro, i partecipanti scopriranno come un’intuizione può trasformarsi in narrazione scritta e come mettere in parola i propri pensieri partendo da un’esperienza vissuta e personale, facendo ricorso alle tecniche di scrittura creativa insegnate e all’ispirazione favorita dalle sessioni di meditazione zen a cui tutti potranno partecipare all’alba e al tramonto.

I docenti presenti saranno Marco Balzano, che all’attività di insegnante e collaborare per le pagine culturali di vari quotidiani nazionali affianca quella di autore, tra gli altri, di Resto qui (Einaudi, 2018), tradotto in venti lingue e finalista del Premio Strega, e di Quando tornerò (Einaudi 2021), e Imma Vitelli, che è stata inviata di guerra, ha scritto sceneggiature e racconti tra cui La Guerra di Nina (Longanesi, 2021) e in pandemia ha creato il laboratorio La cura delle parole. A loro si unirà il Maestro Tetsugen Serra, insegnante di pratiche zen, fondatore del primo Monastero Zen di Milano, Enso-Ji Il Cerchio, e del Monastero Zen di montagna Sanbo-Ji Il Tempio dei Tre Gioielli a Berceto, e ideatore di Mindfulzen, il programma formativo di consapevolezza che coniuga la mindfulness con l’esperienza zen, e di #URBANZEN #Bpeace, movimento buddhista zen per la pace.

 Le lezioni seguiranno il seguente orario: 1° luglio 2022, 18.00 – 22.00; 2 luglio 2022, 07.00 – 22.00; 3 luglio 2022, 07.00 – 14.00.

 Al termine del weekend, aperto a un massimo di 20 persone, agli iscritti verrà rilasciato l’attestato di partecipazione all’esperienza.

 Per ulteriori dettagli e per iscriversi al weekend:

https://www.feltrinellieducation.it/weekend/scrittura-e-letteratura/weekend-letterario-scrivere-con-marco-balzano

Notizie