E’ tanta la voglia di tornare a viaggiare. Che sia mare, montagna, lago o città d’arte, gli italiani quest’estate per la maggior parte trascorreranno le vacanze nel proprio Paese, optando per destinazioni autentiche da assaporare a ritmi lenti, con sguardo attento e consapevolezza. Il trend è riscoprire le bellezza di casa nostra, preferendo territori ancora poco conosciuti, scegliendo esperienze sempre più coinvolgenti, innovative e sostenibili. E non importa quanti giorni si abbiano a disposizione per staccare la spina. L’importante è rendere entusiasmante l’itinerario.
A questo ha pensato “Around InItaly”, nuova start-up di promozione turistica nata dall’osservazione dei processi di trasformazione che stanno investendo il Paese, con la volontà di accompagnare il viaggiatore attraverso un nuovo modo di concepire il viaggio. Grazie alla partnership con operatori turistici di respiro sia nazionale sia internazionale, collegandosi al sito web www.aroundinitaly.it, prestissimo anche in versione inglese, con un semplice click si può comodamente prenotare la proposta scelta tra le innumerevoli idee tra cui spulciare.
C’è solo l’imbarazzo della scelta: da Nord a Sud, passando per il Centro Italia. Un esempio? Al sud – in Calabria – un itinerario porta alla scoperta delle suggestive Ghost City, borghi abbandonati in seguito a calamità naturali, che conservano un sottile fascino quando non un’atmosfera magica. Spesso si incontrano edifici abbandonati o ruderi dal valore storico tra cui passeggiare, immaginando e respirando storie vissute. Ma tante altre sono le proposte lungo lo Stivale da percorrere a piedi, in bicicletta o con l’auto.
Sul sito di Around InItaly anche un blog, con più uscite settimanali, renderà maggiormente dinamico il rapporto con il lettore-fruitore che potrà trovare approfondimenti, notizie e quant’altro ruota attorno ai viaggi e all’enogastronomia.
Nuove ispirazioni di viaggio per assaporare lo spirito dei luoghi attraverso tutti i sensi, dove il viaggiatore non sia solo lo spettatore di un film ma il vero protagonista, grazie a un’interpretazione esperienziale del turismo.
Per dirla con la fondatrice Monica Meglioli, si è pensato di costruire una realtà attraverso la quale promuovere itinerari nuovi, diversi, originali, ‘sensibili alle foglie’, in cui valorizzare l’intera filiera: ristorazione, strutture alberghiere e agrituristiche, realtà enogastronomiche e manifatturiere.
Questi itinerari sono il frutto di un lavoro di ricerca che il team di professionisti di “Around InItaly” – felice incontro di competenze diverse – ha posto in essere per esaltare quanto di bello e di ancora inesplorato o poco conosciuto c’è in Italia, al di fuori dalle rotte più inflazionate.
“Around InItaly” mira quindi a valorizzare le realtà locali, all’interno di una dimensione globale: parlando “una lingua” più vicina alle nostre radici e alla nostra anima. L’obiettivo è quello di essere una società che crea connessioni e che accelera i battiti del cuore. Che fa volare e viaggiare, restando incantato dalla bellezza di tesori dietro l’angolo e da itinerari che attraversano più territori, più città, talvolta interregionali. Di ispirazione non solo per un’utenza nazionale.