All’alba di questa mattina, con il saluto al sole in riva al mare, è cominciato il secondo giorno di Bibione Olistic Festival, prima edizione di un evento dedicato alle più antiche discipline yoga e alle migliori tecniche di mindfulness. Quaranta ore di lezione sul mare, a contatto con la natura e insieme a maestri conosciuti e apprezzati tutto l’anno e, ora, presenti anch’essi sulla grande spiaggia veneta di Bibione.
Le vacanze cambiano pelle, è il caso di dirlo. Accanto ai bagni di mare e sole – che restano comunque in vetta ai piaceri di grandi e piccini – cresce il bisogno di rigenerarsi pienamente nel corpo e nello spirito, togliendosi realmente di dosso lo stress accumulato nei mesi invernali e che spesso rischia di fare compagnia anche durante i tanto agognati giorni di pausa.
È con questo intento che è nata la prima edizione di Bibione Olistic Festival e le sue sessioni di Hatha Yoga, Pranayama e Vinyasa Yoga, le meditazioni con canti e musica dal vivo, gli esercizi di mindfullness e di Qi Gong, l’arte cinese della longevità. A guidare gli incontri sono autentiche star del settore. Tra questi, Sara Bigatti, ideatrice e curatrice di La Scimmia Yoga – il progetto in cui condivide corsi e lezioni di yoga con oltre 400 mila follower su YouTube – e Claudio Cedolin Ganapati, il “Master Yoga Teacher” (massimo livello mondiale per Insegnanti della disciplina) dello Studium Yoga di Mestre.
Molta la curiosità ieri fra i turisti in spiaggia a Bibione, tanto che l’organizzazione ha deciso di aprire la partecipazione anche alle singole giornate, con iscrizioni direttamente sul posto e lezioni in lingua inglese. Nel frattempo, sono partite le prime lezioni di yoga tradizionale e – contemporaneamente – la meditazione guidata con musica dal vivo.
Le aree del festival, infatti, sono due e si trovano entrambe nello spazio antistante le terme sotto tendaggi bianchi che riparano dal sole. Oggi, dopo il saluto al sole, si andrà avanti con training sul respiro, yoga ormonale e ancora meditazione, per finire – dopo il tramonto – con danze esperienziali sul mare. E domenica, si riprende all’alba.