Curare l’orto, diventare calciatori provetti, mungere le mucche, darsi alla pesca e al rafting… e molto altro ancora. È estate, giornate trascorse in acqua a fare i tuffi, o in quota tra i boschi, sempre all’aria aperta e nella natura. Ma anche l’occasione per vivere esperienze uniche, e per imparare divertendosi.
Dai laboratori creativi di pittura all’avvistamento delle marmotte, dalle visite alle fattorie didattiche ai corsi di mairmeding in piscina, i piccoli ospiti degli Italy Family Hotels – consorzio di 120 strutture family-friendly distribuite in diverse località d’Italia specializzate nei soggiorni in famiglia – trovano tutta l’ispirazione e le risorse per trascorrere vacanze davvero speciali. Senza dimenticare che gli Italy Family Hotels offrono – tra le altre cose – animazione e baby-sitting, ristorazione pensata per i più piccoli (anche i bebè), grandi aree giochi dedicate all’interno e all’aperto, attrezzatura in camera e negli spazi comuni, per un’estate di spensieratezza e puro divertimento.
In montagna ad Andalo, fra i meravigliosi paesaggi delle Dolomiti di Brenta, per vivere un’estate all’insegna delle escursioni e della vita all’aria aperta, imparando anche ad interagire con gli amici a quattro zampe e prendendosi cura delle piante. All’Alpino Baby Family gli animali raggiungono i bimbi direttamente nel grande giardino dell’hotel, per far sì che possano accarezzare il vitellino e l’asinello, e sperimentare la magia della mungitura. Tutti i giorni, poi, è possibile osservare le caprette Bianchina e Pico, e familiarizzare con gli abitanti della casa dei coniglietti, nello spazio esterno della struttura. Conoscere l’affascinante mondo delle api e assaggiare il loro nettare in compagnia è un’esperienza da fare presso l’Ambiez Suite Family & Wellness, che organizza anche escursioni al parco faunistico di Spormaggiore. Qui, in un ambiente protetto, gli animali autoctoni della montagna vivono nel bosco, loro habitat naturale: un’occasione per avvistare da vicino orsi, volpi, lupi, cerbiatti, lupi e molte altre creature. Curare l’orto e veder crescere le piante per immergersi nel ciclo della vita e sviluppare la motricità fine: al Family Hotel Serena i bambini imparano a conoscere verdure ed erbe, coltivate nel verde e grande giardino dell’hotel, esercitando così pazienza e spirito d’osservazione – potando ed innaffiando le piante e familiarizzando con il ciclo delle stagioni. A Fiera di Primiero, invece, il Brunet Dolomites Resort accompagna in fattoria i bambini, per far conoscere loro gli animali tipici della zona, imparare come si allevano le mucche e come si fa il formaggio. Al Club Village Spiaggia Romea al Lido delle Nazioni, infine, tutti i martedì pomeriggio si tiene una lezione di avvicinamento ai cani, con giochi ed esercizi, sotto la guida esperta dell’animatrice cinofila.
Giocare con la materia, le forme ed i colori è uno dei passatempi preferiti dai bambini. In Val Gardena i piccoli ospiti del Cavallino Bianco Family Spa Grand Hotel partono alla scoperta della storia delle Dolomiti alla ricerca di fossili, e partecipano a workshop all’aria aperta durante i quali compongono talismani e dipingono sui sassi con colori naturali. Prima di rientrare ai comfort dell’hotel c’è tempo per uno spuntino, fatto cuocendo la pasta di deliziosi panini direttamente sul fuoco.
A Viserbella di Rimini, l’Oxygen Lifestyle Hotel propone i laboratori artistici ABSTRACT LAB e SEASTONE LAB: qui genitori e figli insieme sono coinvolti nella creazione di un oggetto o un quadro, che vengono poi esposti all’interno di una piccola mostra allestita in giardino, all’ora dell’aperitivo. Anche all’EM | Europa Monetti, in centro a Cattolica a pochi passi dal mare, si crea in compagnia di mamma e papà: gli artigiani di Incantesimo Studio aiutano grandi e piccoli a realizzare bellissime casette di creta.
Al Piz Galin Grand Hotel, infine, ci si cimenta anche con il legno: con una piccola escursione in quota, adatta anche al passeggino off road, si raggiunge la Malga degli Artisti in Paganella, per imparare a saperne di più sulla lavorazione del legno e sul significato di questo materiale per la vita quotidiana in montagna. Alla fine della visita i bambini si mettono alla prova, diventando piccoli scultori e realizzando un lavoro in legno.
l latte è un alimento fondamentale della cucina di montagna: il Park Hotel Sport di Andalo organizza gite al Pian dei Sarnacli, dove i bambini si trasformano in piccoli casari e apprendono come fare il formaggio, mentre al Resort Dolce Casa Family & Spa di Moena grandi e bambini possono partecipare una volta alla settimana all’attività per imparare a fare il burro, con gli strumenti di una volta – e i dolci dell’hotel, fatti rigorosamente in casa, sono ancora più buoni.
All’Hermitage Hotel & Resort di Forte dei Marmi, invece, prima di cena i bambini sono accolti dallo chef nell’orto biodinamico della struttura, per scoprire la coltivazione delle prelibatezze del territorio, che potranno poi gustare poi nei loro piatti.
Divertirsi cimentandosi in sport diversi, continuando l’attività fisica anche in vacanza, al mare come in montagna. Per gli appassionati di acqua e piscina, il Family Spa Hotel Le Canne , a Ischia, offre i corsi di mermaiding durante i quali i bambini – dai sei anni in su e che sanno già nuotare – saranno guidati al nuoto pinnato in tutta sicurezza dall’istruttrice, indossando coloratissime code da sirene e tritoni.
Per i campioni di domani, l’Hotel Alpin di Colle Isarco organizza, per tutto il mese di luglio, corsi di calcio con allenatori esperti su campo professionale. Anche l’Harmony Suite Hotel di Selvino, in Lombardia, propone lezioni gratuite nei campi vicino all’hotel, con istruttori qualificati e perfino ex giocatori di serie A.
Voglia di avventura? In montagna l’Hotel Sporting Ravelli di Marilleva organizza escursioni di rafting, così come il Mirtillo Rosso, in Valsesia. Qui i bambini, muniti di muta e caschetto, imparano a navigare sui gommoni a fare i recuperi con le corde, insieme agli istruttori, per poi terminare l’escursione con una grigliata a bordo fiume.
Gita in quota con avvistamento: armati di binocolo e con un orecchio sempre all’erta, i piccoli ospiti dell’Hotel Arcangelo a Pellizzano in Val di Sole partono alla ricerca delle marmotte, e per raggiungere un parco-giochi a 2.250 metri di altitudine.
Anche in vacanza si può fare molto per l’ambiente: a Riccione, all’Hotel Dory, i bambini trovano in camera il libro “La conchiglia magica”, dove il piccolo protagonista deve sconfiggere un mostro fatto di rifiuti, e – proprio come nella storia – partono in barca dotati di binocolo e retino per pulire il mare, per poi fare il bagno e pescare le seppie.
L’Hotel Saline a Palinuro, poi, porta gli ospiti dagli 11 anni in su a sperimentare la lamparata notturna, ossia la tipica pesca col lume in mare: imbarcatisi al porto, ci si dirige al largo dove ad attendere le barche di visitatori ci sono i pescatori con il lume, come una volta. Calate le reti, si assiste alla pescata, per poi cucinare il pesce in una baia, tra canti e balli fino a tarda notte.