La 12^ edizione del Concorso organizzato dal Club Orobico Auto Moto d’Epoca e inserito nel calendario di ASI Circuito Tricolore come evento di rilevanza nazionale – si è conclusa con le premiazioni delle auto e moto “Best of Show” e delle varie vincitrici di categoria. La migliore tra le quaranta vetture partecipanti è risultata la rara Alfa Romeo 1750 GS del 1932 condotta da Alberto Fontanella, mentre tra le oltre cinquanta moto è stata incoronata la sportiva Bianchi Bialbero del 1936 con in sella Angelo Nava.
Le giurie tecniche hanno poi premiato le singole categorie. L’Alfa Romeo “Best of Show” si è aggiudicata quella delle auto aperte costruite tra il 1920 e il 1949; tra quelle con carrozzeria chiusa della stessa epoca si è distinta la Bianchi S5 Soave del 1933 di Mino Parolari; tra le vetture aperte del 1950-1970 il primo premio è andato alla maestosa Alfa Romeo 6C 2500 SS Pininfarina del 1950 condotta da Giuseppe Casali; tra quelle chiuse l’ha spuntata una Lancia Aurelia B20 GT del 1955 di Carlo Sirchi. Infine, nella speciale categoria dedicata ai 75 anni della Ferrari si è distinta la Dino 246 GTS del 1972 portata da Dario Belloli.
Alcuni premi speciali sono stati assegnati anche alle moto: “Best on the road” la F&N M86 del 1939 con Gianni Banalotti; il riconoscimento per la più antica alla Galloni del 1925 con Silvio Rota; meglio conservata la Sunbeam Model 9 del 1932 con Roberto Castiglioni; meglio restaurata la Ariel VF 500 del 1931 con Valerio Citti; abbinamento più elegante tra la moto e il suo centauro a Carlo Massarotto con la sua Bianchi Freccia Oro SS Lusso del 1939; altra menzione per il grado di conservazione alla Mas del 1933 con Graziano Dainelli.
Da segnalare che il Concorso d’Eleganza Città di San Pellegrino Terme è stato inaugurato sabato 9 luglio a Villa Gromo di Mapello con gli interventi del Ministro del Turismo Massimo Garavaglia e dell’Assessore Regionale al Turismo Lara Magoni, particolarmente emozionati nel vivere un evento così significativo per la promozione del territorio, della sua storia e delle sue attrazioni paesaggistiche e culturali.
Il Concorso d’Eleganza di San Pellegrino Terme fa parte del prestigioso calendario di ASI Circuito Tricolore, serie nazionale istituita dall’Automotoclub Storico Italiano per incentivare la scoperta dei territori con l’uso consapevole e responsabile dei veicoli storici.