La proposta “NATURA Per i Sensi” dei Paradores si estende a Gredos

La proposta “NATURA Per i Sensi” dei Paradores si estende a Gredos

Gredos

La prestigiosa catena alberghiera diffonde il suo programma di esperienze sostenibili anche in provincia di Ávila

Sostenibilità e turismo responsabile sempre più al centro dell’attività dei Paradores, che aggiungono Gredos alle destinazioni che già offrono il programma “Natura per i sensi” come Cangas de Onís, Bielsa e Villafranca del Bierzo.

Si tratta di un progetto attento alla natura, alla biodiversità, alla cultura e al valore dei produttori locali ed è in grado di creare opportunità reali di sviluppo, di impiego e di radicamento per gli abitanti nei pressi del Parador. Creato in collaborazione con la fondazione Global Nature, è un programma che permette di conoscere attività tradizionali, di sfruttare la bellezza dei paesaggi, di degustare una gastronomia unica e di passeggiare in angoli magici. 

Questa iniziativa in provincia di Ávila parte da esperienze uniche che immergono il visitatore nella storia recente della Spagna e gli permettono di connettersi alla natura nella pineta di Hoyocasero, di scoprire i sentieri intorno al fiume Tormes con una bicicletta elettrica o di contemplare uno dei cieli notturni più puliti di Spagna, dichiarati “Riserva Starlight”. Le attività previste, inoltre, consentono ai visitatori di conoscere i villaggi circostanti e le loro tradizioni e un modo di vivere sostenibile. Le attività si possono effettuare durante tutto l’anno e seguono puntualmente i protocolli di sicurezza anti Covid. 

Chi alloggerà nel Parador di Gredos potrà conoscere la vita rurale e naturale della provincia di Ávila attraverso le imprese locali che partecipano al progetto. D’altronde la filosofia dei Paradores è di essere di sostegno alle attività locali, in modo da far scoprire agli ospiti tutto ciò che è sopravvissuto al passo con i tempi, così da far sentire la natura di ogni luogo nella propria pelle e far vivere un’esperienza unica per ognuno dei propri sensi.

Secondo il “risveglio dei sensi”, le esperienze si articolano intorno a 4 principi: i suoni di un eredità, i profumi per ricordare, un occhio al passato e i sapori antichi. Nelle stanze del Parador gli ospiti potranno conoscere i segreti della storia: qui, infatti, hanno alloggiato re e hanno avuto luogo incontri e riunioni segrete che hanno segnato il corso della politica della Spagna. Qui, nel febbraio del 1978 i padri della Costituzione trovarono i primi accordi della Magna Carta; tra rocce, pinete e acque cristalline, inoltre, sono state poste le basi del turismo moderno.

Il progetto “Natura per i sensi” è iniziato a maggio 2021 dal Parador di Cangas de Onís, nelle Asturie; poi, nella stessa estate si è allargato fino a Bielsa (Huesca) e Villafranca del Bierzo (León). Dopo Gredos è previsto che possa raggiungere complessivamente una ventina di Paradores.

Info:  https://www.parador.es/es/naturaleza-para-los-sentidos

Hospitality Notizie Viaggi