Dal 12 al 14 agosto durante la tre giorni del festival, un articolato e curato programma di attività diurne outdoor, sportive e culturali, guida i visitatori alla scoperta dell’incantevole Sagron Mis (TN) e dintorni (Dolomiti Unesco).
L’incantevole borgo di Sagron Mis (TN), si raggiunge da Primiero valicando il passo Cereda in meno di mezz’ora. La zona è fortemente proiettata verso una valorizzazione del territorio attraverso la qualità e il rispetto rigoroso della natura e del paesaggio. La manifestazione “Il personaggio dell’anno – Riconoscere per essere ri-conosciuti” si svolge nei giorni dal 12 al 14 agosto 2022. Nata dalla volontà dell’Amministrazione Comunale di Sagron-Mis in collaborazione con l’APT di San Martino di Castrozza e Primiero e con la Pro Loco di Sagron-Mis, di offrire ai cultori della montagna esperienze “alte” in uno scenario dolomitico di grande bellezza, e opportunità di dialogo costruttivo sui temi sensibili legati alla pratica dell’alpinismo, delle attività all’aria aperta e al futuro e alla tutela delle comunità montane.
Le due serate del 13 e 14 agosto in località Fiera di Primiero, al Teatro dell’Oratorio di Pieve, dalle ore 21 alle 23.“Storie di alpinismo, 150 anni di tours, ascensioni e visioni verticali” narrate da Alessandro Gogna nell’ambito del Festival di Sagron Mis, si concludono con il riconoscimento del titolo“Personaggio dell’Anno” all’alpinista Maurizio Zanolla, in arte Manolo.
Nato a Feltre nelle Alpi Bellunesi, Manolo è uno dei pionieri dell’arrampicata libera in Italia, alpinista e guida alpina. Nel Parco Naturale delle Pale di San Martino è celebre per aver aperto vie d’arrampicata di estrema difficoltà. Conoscitore profondo delle vette, del territorio alpino e della comunità di Sagron Mis, a Manolo si riconosce, con il titolo di Personaggio dell’Anno, il merito di portare alto nell’ambito della cultura alpinistica, il nome del territorio del Parco Naturale Paneveggio-Pale di San Martino e del Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi.
Nelle due serate organizzate del festival il 13 e 14 agosto si parla di “Storie di alpinismo, 150 anni di tours, ascensioni e visioni verticali”. Voce narrante della conferenza è Alessandro Gogna, guida alpina e alpinista di fama internazionale, storicamente tra i primi promotori di un turismo responsabile dell’ambiente e delle peculiarità culturali locali. Tema del suo intervento nella prima serata saranno episodi di alpinismo locale, con agganci alle figure storiche di Amelia Edwards e Dino Buzzati, inseriti nel contesto di nuove idee per una frequentazione dolce della Montagna e per una gestione del territorio che tenga conto delle sue peculiari caratteristiche storiche, tradizionali e naturali.
A conclusione di questo prezioso momento di scambio e dialogo sul tema dell’alpinismo, ci sarà nella serata di domenica la partecipazione attiva e la successiva premiazione in “carega”, del “Personaggio dell’Anno” Maurizio Zanolla. Sarà emozionante sentire dalla viva voce di questo grande protagonista il succedersi delle esperienze e delle avventure che l’hanno portato a essere tale, cioè un “Mago”.