Il premio nasce nel quadro delle attività che l’associazione “Scripta. L’arte a parole” rivolge alla promozione della letteratura critica e al sostegno delle giovani generazioni di professionisti nel settore delle arti contemporanee.
Con la consapevolezza delle asperità del sistema editoriale e delle difficoltà incontrate da studiosi e studiose nella pubblicazione della propria ricerca, il premio si compone di una borsa di studio di 2000 euro (la cifra sarà tassata in base al regime fiscale del soggetto vincitore) e della pubblicazione di un saggio con la casa editrice Gli Ori, specializzata nei linguaggi dell’arte, nella collana I limoni.
La candidatura è aperta a persone sotto i 35 anni, di qualsiasi nazionalità con piena padronanza della lingua italiana. È richiesto l’abstract per un saggio destinato alla pubblicazione: un progetto di ricerca indipendente e inedito, inerente ai temi dell’arte contemporanea nei rapporti con la sfera pubblica e gli studi sociali. Durante il periodo di ricerca e redazione del saggio è prevista una relazione di tutoraggio e confronto.
La candidatura deve essere inviata entro le ore 13 del giorno 17 settembre 2022 all’indirizzo scriptafestival@gmail.com
La selezione è affidata a una commissione formata da Dario Alì, responsabile didattico Rizzoli Education e cofondatore di “KABUL magazine”, Paolo Gori editore de Gli Ori, Teresa Macrì, critica d’arte e scrittrice, Raffaella Perna, docente di storia dell’arte, Università La Sapienza, Pietro Gaglianò, critico d’arte e direttore di Scripta.
L’esito verrà comunicato entro la prima metà di ottobre, con l’impegno per il nome vincitore a ultimare il saggio per la pubblicazione entro giugno 2023.
La candidatura deve contenere:
- Bozza per il progetto da sviluppare in forma di saggio;
- Curriculum vitae;
- Eventuale bibliografia di testi editi e inediti.
Il Premio Scripta per la giovane critica d’arte è parte del progetto Scripta / Sollevamenti 2022 e viene realizzato dall’Associazione “Scripta. L’arte a parole”, in collaborazione con Gli Ori editori contemporanei e Libreria Brac, Firenze,
con il sostegno di Regione Toscana – Progetto realizzato nell’ambito del Bando Toscanaincontemporanea2022, con il contributo del Comune di Firenze.