Nei Borghi d’Italia l’estate continua anche a settembre

Nei Borghi d’Italia l’estate continua anche a settembre

Vicopisano dal drone lib LUCA TONELLI

Edizione xxv della Festa Medievale di Vicopisano (3-4 Settembre 2022)

Lungo le strade di Vicopisano e negli angoli più caratteristici che conducono alla sommità del colle su cui sorge il borgo in provincia di Pisa, dominato dalla possente Rocca del Brunelleschi, opera del celebre architetto fiorentino datata a fine XV secolo, sono dislocate ‘taverne’ dove i tavernieri offrono pasti frugali, in linea con il periodo, e ‘vino rubro’ a volontà!

Sulla piazzetta antistante il trecentesco Palazzo Pretorio, si tiene la celebre cena medievale durante la quale vengono servite pietanze cucinate secondo criteri e ricette dell’epoca nonché consumate seguendo il “galateo” del periodo.

Un’atmosfera magica e irreale, una sensazione di essere sospesi tra il presente ed un passato glorioso.

MONTAGNANA le mura – © stefano brambilla

 Palio dei 10 Comuni di Montagnana (dal 2 Al 4 Settembre)

Nel verde vallo che circonda la pittoresca cittadina di Montagnana, in provincia di Padova, annoverata tra le più famose città medievali murate d’Europa, si svolge il rito del Palio. Una corsa tra le 10 comunità dell’antica “Sculdascia” montagnanese, che vede a confronto dieci fantini in una entusiasmante prova di abilità, forza ed intelligenza, doti indispensabili per vincere. 

La corsa dei cavalli si tiene nel vallo erboso allo scopo di contendersi il primato di vincitore e il “Pallium”, panno scarlatto impreziosito dall’opera di un Maestro pittore contemporaneo. 

Quest’anno il Palio sarà ricco di eventi: la cena medievale, la mostra pittorica “Palio in Arte”, esibizioni di musici, sbandieratori e rievocatori del Palio, il Mercato medievale e antichi mestieri, la rievocazione storica dell’Incendio della Rocca e della Città, il Giuramento dei Capitani, la Tenzone degli Arcieri, la sfilata del Corteo Storico ed ultima, ma non per importanza, la Corsa del Palio e dei Gonfaloni.

CHIAVENNA Bresaola LIB Consorzio per la promozione turistica della valchiavenna

 Sagra dei Crotti a Chiavenna (3-4 E 10-11 Settembre)

Chiavenna, borgo Bandiera Arancione perla della omonima valle, famosa per le bellezze artistico-culturali e per la sua ricca tradizione gastronomica è ricca di angoli e scorci nascosti che affascinano ogni volta il visitatore. Per scoprire e apprezzare questo gioiello della Valtellina è d’obbligo una passeggiata nel centro storico.

Nei primi due fine settimana di settembre torna protagonista uno degli eventi enogastronomici più attesi della stagione, la Sagra dei Crotti: cavità naturali adibite a cantine per la stagionatura di vini e prodotti locali, spesso trasformati in rustiche osterie, aprono al pubblico per l’occasione.

  info su: benvenuto.bandierearancioni.it

Enogastronomia Eventi e cultura Notizie