Dal 7 all’11 settembre 2022, dopo due edizioni in cui ha risposto all’emergenza sanitaria con creatività, Festivaletteratura si riprende le strade e le piazze di Mantova. Scrittrici e scrittori da tutto il mondo tornano a raccontare il presente nei luoghi storici della città… e non solo.
L’edizione 2022 segna il ritorno in presenza dei più prestigiosi interpreti della letteratura internazionale come il sudafricano Damon Galgut (2021), il nigeriano Ben Okri (1991) e gli irlandesi John Banville (2005) e Anne Enright (2007) tutti vincitori del Booker Prize.
Tra gli ospiti più attesi del prossimo Festival William T. Vollmann figura di assoluto rilievo e di difficile classificazione all’interno della letteratura statunitense, e Christoph Ransmayr scrittore austriaco in costante confronto con i temi dell’esilio, del viaggio, dell’alterità.
Pierre Lemaitre, autore di polar e di romanzi di ambientazione storica di grande successo di pubblico, e Andrés Neuman erede della grande tradizione della letteratura argentina.
E ancora la narratrice, poetessa e naturalista britannica Helen Macdonald, il grande scrittore olandese di origini persiane Kader Abdolah, e Gaia Guasti amatissima e instancabile creatrice di storie lette da ragazzi e adolescenti di tutta Europa.
Un Festival che racconta di destini individuali e storie nazionali, passeggiate nei boschi e dialoghi con gli animali, viaggi metaletterari e reportage, fumettisti e cantautori, autori italiani migranti e un focus sull’Irlanda, omaggi a grandi autori della letteratura italiana, e ancora poesia, arti visive, concerti, spettacoli teatrali… e una proposta di legge popolare sulla lettura.
Info: www.festivaletteratura.it