Nice, eccellenza italiana leader globale nei settori dell’Home & Building Management e Security, domani 15 settembre aprirà le porte del suo social hub TheNicePlace per “Andare in rete – Lavorare insieme in modo proficuo”: un business talk multidisciplinare formativo con ospiti esemplari. Dopo i successi delle passate edizioni nel Triveneto, Loris Comisso torna sul palco di TheNicePlace a Oderzo (TV), per incontrare personaggi eccellenti – Maria Cristina Piovesana, Rosario Rasizza, Paolo Pugni, Massimiliano Fanni Canelles, Andrea Pamparana e Zvonimir Boban – che dal vivo racconteranno le loro esperienze, storie illuminanti e di ispirazione per il mondo imprenditoriale.
L’evento, fortemente voluto da una rete di partner e sponsor del territorio, ha anche finalità benefica. L’intero guadagno sarà devoluto alla Fondazione ADVAR Onlus di Oderzo.
Il titolo è chiarificatore: Andare in Rete – Lavorare insieme in modo proficuo.
È facile dire “Facciamo Rete”, ma come si fa? Funziona?
È l’approccio costruttivo che fa la differenza. Diventa uno strumento in grado di generare valore per tutti i partecipanti: imprenditori, consulenti, collaboratori. Perché si fa rete con altre aziende e con il territorio e si fa anche rete interna all’impresa, con i colleghi e le altre divisioni organizzative.
Perché un progetto funzioni, oggi più che mai, serve una combinazione di più conoscenze, esperienze, tecnologie, stili di comunicazione e capitali, non solo finanziari, ma anche relazionali e intellettuali.
Senza un insieme di professionisti non c’è la materia prima per fare rete, il net working, inteso come lavorare in rete, non è un risultato scontato: la parola d’ordine è flessibilità. Un approccio elastico, l’apertura mentale e la disponibilità alla collaborazione. Un’elasticità che si deve tradurre anche e soprattutto nell’impegno a mantenere costante la propria formazione individuale.
Questo Business Talk, attraverso l’intervento di ospiti dal mondo dell’imprenditoria, del giornalismo, della scienza, dello sport, ha l’obiettivo di approfondire come siano le nostre convinzioni individuali, combinate con il pensiero collettivo delle organizzazioni delle quali facciamo parte, a renderci spaventati nel relazionarci con gli altri e nel realizzare insieme ad altre persone progetti comuni.
Il capitale è nelle relazioni. Nelle organizzazioni le persone, con le loro relazioni, sono la risorsa, principale per creare valore, il performance driver della crescita, la strategia principale per lo sviluppo. Un valore intangibile, la chiave per la porta del futuro.
La capitalizzazione del “capitale relazionale” è quell’elemento che viene più spesso sottovalutato. Eppure, gran parte della buona riuscita di un modello di business o il successo di popolarità di un’azienda, si gioca proprio sulla capacità di costruire relazioni d’affari proficue con le community interne ed esterne di riferimento.
Fare Squadra – Il valore delle relazioni – Sostenibilità – Economia – Professionalità – Ambiente – Qualità di vita – Essere punto di riferimento, sono solo alcuni dei temi che saranno toccati all’interno dell’evento. Le relazioni d’affari, oggi più che mai, sono chiamate a sostenere gli esseri umani e le organizzazioni alle sfide del futuro, mettendoli nella condizione di riuscire ad affrontare tali trasformazioni.
Ad impreziosire l’evento, seguirà la presentazione del libro “Avanguardia Teal – Dinamiche applicate all’organizzazione aziendale: come lavorare in gruppo e conoscere sé stessi”, scritto dal Dott. Canelles, con le prefazioni del Dott. Pamparana e del Dott. Boban, che mette in evidenza la capitalizzazione delle relazioni all’interno di un’organizzazione.
Ci vuole fiducia, responsabilità e apertura per ottenere risultati rilevanti sul lavoro e questo business talk è diretto a tutte le persone che si impegnano ogni giorno per ottenere soddisfazioni e raggiungere la realizzazione senza accampare a scuse. “Andare in Rete” per trarre ispirazione da chi nella propria esperienza è un esempio della capacità di costruire relazioni.
Info: https://loriscomisso.it/andare-in-rete/