Ryanair oggi, giovedì (15 settembre) ha invitato l’UE ad agire immediatamente per proteggere i sorvoli sullo spazio aereo francese domani, venerdì (16 settembre), in concomitanza dello sciopero di un giorno indetto dai controllori del traffico aereo francese (ATC).
Ryanair si rammarica di essere costretta a cancellare 420 voli (coinvolgendo 80.000 passeggeri) che sorvoleranno la Francia venerdì (16 settembre) a causa di questo sciopero ingiustificato da parte dei controllori di volo francesi, che non ottiene altro che scombinare i piani di viaggio del fine settimana di migliaia di cittadini/visitatori europei. È inspiegabile che i voli che attraversano la Francia subiscano interruzioni a causa degli scioperi dell’ATC francese, mentre i voli nazionali francesi siano protetti da leggi sui servizi minimi. L’Unione Europea deve intervenire e proteggere i sorvoli in modo che i passeggeri che viaggiano tra Spagna, Italia, Irlanda, Germania, ecc. non siano coinvolti solo perché sorvolano la Francia mentre i sindacati ATC francesi scioperano.
Ryanair propone 3 semplici misure che allevierebbero l’impatto di queste iniziative dei controllori di volo francesi sui cittadini/visitatori europei:
1. Richiedere ai sindacati ATC francesi di impegnarsi in arbitrati vincolanti invece di scioperi
2. Proteggere i sorvoli francesi (secondo le leggi sui servizi minimi)
3. Consentire agli altri ATC europei di gestire i sorvoli sulla Francia mentre i sindacati ATC francesi scioperano
Tutti gli 80.000 clienti Ryanair interessati sono stati informati questa mattina e sono state comunicate loro le e opzioni disponibili via e-mail/SMS. Ryanair si scusa sinceramente con i suoi clienti per questi disagi causati da questo sciopero dell’ATC francese.
Il direttore delle operazioni di Ryanair, Neal McMahon, ha dichiarato: “È inspiegabile che domani (venerdì 16 settembre) i piani di viaggio di migliaia di cittadini/visitatori europei subiranno ingiustamente interruzioni a causa dell’ennesimo sciopero dell’ATC francese. Ryanair chiede ancora una volta un’azione immediata dell’UE per evitare che questi scioperi dell’ATC abbiano un impatto sui piani di viaggio di migliaia di cittadini/visitatori europei.
È imperdonabile che i passeggeri che non stanno nemmeno volando da/per la Francia siano interessati perché sorvolano lo spazio aereo francese in un momento in cui le leggi francesi proteggono i voli nazionali. È tempo che l’UE intervenga e protegga i sorvoli in modo che i passeggeri europei non siano ripetutamente tenuti in ostaggio da un piccolo sindacato francese ATC“.