“Cantar pizzicando” musica barocca alla Pieve di Castelguelfo nella strada dei pellegrini della Via Francigena

“Cantar pizzicando” musica barocca alla Pieve di Castelguelfo nella strada dei pellegrini della Via Francigena

Chiesa di Castelguelfo, credit Estate delle Pievi

Domenica 2 ottobre 2022, alle 17.00, la visita guidata alla Pieve di Castelguelfo nel comune di Pontetaro (PR) introduce i partecipanti del nuovo appuntamento dell’Estate delle Pievi in un universo di forme romaniche e neogotiche.

Votato alla riscoperta e alla valorizzazione degli edifici più iconici di una storia millenaria, il progetto coordinato dalla Provincia di Parma in collaborazione con i Comuni e con il contributo di Fondazione Cariparma entra col rispetto tipico dei pellegrini della Via Francigena in una chiesa eretta probabilmente agli inizi del XIII secolo dai monaci benedettini francesi dell’abbazia di Santa Maria Maddalena di Vézelay e citata già nel 1230.

L’interno, con un soffitto a capriate lignee conserva bellissimi affreschi del ‘400. L’appendice sonora è riservata al concerto “Cantar pizzicando” di musica barocca con Federico Fiorio (sopranista) e Dario Landi (tiorba), in occasione della Festa della Madonna del Soldato, che dal 1941 si celebra la prima domenica di ottobre nella chiesa romanica.
È gradita la prenotazione all’indirizzo amicidicastelguelfo@gmail.com o al numero 349-4551781.

Eventi e cultura Notizie