La sera di domenica 9 ottobre, sarà un viaggio polisensoriale quello organizzato dal cinque stelle sul mare di Taormina. Allertati i sensi ma anche gli animi, testimoni di una serata all’insegna del gusto e dell’amicizia. Ai fornelli del Ristorante Il Giardino degli Ulivi collaboreranno due chef blasonati ma anche due amici sinceri. Luca Miuccio, acclamato nella guida de L’Espresso 2020 e recentemente premiato con una menzione sulla guida Michelin 2020 con conferimento del piatto e 2 forchette, contribuirà con la sua esperienza ventennale e la padronanza della tradizione mediterranea e siciliana a valorizzare i sapori isolani. Gianluca Renzi, 1 stella Michelin, esprimerà tutta la sua tecnica nel vestire di innovazione le eccellenze della tradizione, associando il gusto autentico all’eleganza ricercata dei piatti.
Circondati dalla bellezza della Baia di Taormina e solleticati dal profumo degli aranceti e dei cedri, gli ospiti potranno vivere un’esperienza gastronomica intensa dal punto di vista della combinazione materica, estetica e gustativa. Il menù della serata abbraccia piatti di mare arricchiti da ingredienti di terra e accompagnati da etichette intense provenienti dalle pendici dell’Etna e Malvasia delle isole minori.
Mandorle, capperi canditi, tartufo nero e olio Etna DOP sublimano veracità come i ricci di mare, le seppie e le cernie foies Gras, gli ingredienti. Effetto sorpresa per il dessert, bilanciato tra una proposta dolce e una assolutamente inaspettata. Partner della serata l’azienda vitivinicola Al-Cantàra e Hauner, produttore di Malvasia delle Lipari.
Il Grand Hotel San Pietro sorge all’interno di una villa del ‘900, restaurata nel dettaglio, ma tuttora custode della magnificenza con cui è stata costruita. Affacciarsi dai suoi balconi per ammirare l’incanto del mare, l’esuberanza della vegetazione, odorarne il profumo e poi chiudere gli occhi è un’esperienza indimenticabile. La vista spazia sulla splendida Isola Bella, sull’Etna e sulla baia di Naxos. Un rigoglioso giardino mediterraneo digradante sul mare diffonde effluvi di pino marittimo, ulivi e bouganville. E una terrazza a picco sullo Ionio rende possibile l’incantesimo di sfiorare cielo, mare e terra con un dito. Le suite sono anch’esse con vista