La Consulting Company partecipata da Conad Adriatico e PAC2000A, decide di addobbare a Natale 2022 tutti i suoi centri commerciali con soluzioni sostenibili, non ricorrendo a luminarie natalizie. Unamisura presa per contenere i consumi energetici e per una responsabilità sociale verso l’ambiente, utilizzando l’energia a disposizione per scopi di primaria necessità e beni essenziali.
Numerosi i vantaggi di carattere economico, sociale, ambientale e morale. Ridurre il consumo energetico diventa un importante strumento di coinvolgimento degli stakeholders, di attrazione di nuovi clienti e fidelizzazione di quelli esistenti, nonché un’importante leva motivazionale per dipendenti interni e partner.
“Anche a Natale saremo sostenibili! La nostra scelta di quest’anno ci permette di fare a meno del superfluo, senza rinunciare all’atmosfera tipica del periodo Natalizio, investendo su formule alternative. Una scelta che rappresenta anche un’opportunità di differenziarsi sul mercato, migliorando la competitività del nostro business e il nostro posizionamento aziendale sul mercato, contenendo i costi e diminuendo il consumo di energia. Anche per questi motivi abbiamo deciso di seguire il suggerimento delle Istituzioni ricreando l’ambientazione natalizia a minor impatto energetico, puntando su altre soluzioni come allestimenti hi-tech, utilizzando materiali riciclati e riciclabili, senza impatto energetico e ambientale.” – dichiara Alessandro Berardi, responsabile Ethos.
“In questo periodo particolare, ci rendiamo conto dell’importante responsabilità che abbiamo verso i nostri consorziati dei centri commerciali, che vogliamo tutelare dalle difficoltà che stanno attraversando a causa di questi aumenti. Una decisione condivisa da tutti, presa anche per ridurre i costi dei soci Conad che hanno i punti vendita all’interno dei nostri centri commerciali. Siamo sicuri che l’impegno di tutti sarà ricompensato” – dichiara Walter Boccuni Direttore Generale Operativo Conad Adriatico.
“In un momento così delicato quanto difficile noi di Pac 2000a sentiamo di avere una doppia responsabilità, da una parte nei confronti di aziende partner dei centri commerciali che registrano difficoltà a causa degli aumenti dei costi, dall’altra vorremmo tutelare quanti – commercianti e clienti – poi si farebbero carico dei rialzi dei prezzi delle aziende di cui sopra. Siamo certi che clienti e aziende partner condivideranno la nostra scelta”. – dichiara Enrico Angelini, responsabile Centri Commerciali Pac2000a.
“Da sempre il gruppo Ethos punta al green, scegliendo di sposare una filosofia di riduzione delle emissioni, avviando un percorso di decarbonizzazione, grazie anche al progetto “Carbon Neutral” in fase di start-up. Inoltre partirà ad Ottobre un programma loyalty che prevede premi ecosostenibili, tra i quali, impianti fotovoltaici per i nostri clienti, per la sostenibilità energetica familiare” – dichiara Davide Petrucci responsabile marketing Ethos.
“Ethos tiene molto al Natale e ai suoi festeggiamenti, non vogliamo che la sobrietà decisa quest’anno rappresenti una rinuncia, piuttosto un valore aggiunto.”– conclude Alessandro Berardi.