Il “Green” va in Crociera con MSC World Europa la nave più avanzata del mondo dal punto di vista “ambientale”

Il “Green” va in Crociera con MSC World Europa la nave più avanzata del mondo dal punto di vista “ambientale”

La Divisione Crociere del Gruppo MSC e Chantiers de l’Atlantique hanno celebrato domenica 24 ottobre a Saint-Nazaire la consegna di MSC World Europa, la nave da crociera più avanzata e performante al mondo. Alimentata a GNL, MSC World Europa è la prima nave a incorporare l’innovativa tecnologia delle celle a combustibile, la quale, unitamente all’utilizzo a bordo di numerose altre soluzioni ecologiche all’avanguardia, è in grado di ridurre in maniera significativa l’impatto ambientale complessivo della nave, eliminando quasi del tutto le emissioni di inquinanti atmosferici, tra cui gli ossidi di zolfo e le polveri sottili, e riducendo inoltre notevolmente gli ossidi di azoto e le emissioni di CO2 fino al 25%.

La cerimonia di consegna che si è svolta sulla banchina del molo dove era ormeggiata la Nave, ha visto alternarsi sul palco di fronte ad un affollata tribuna di autorità, imprenditori e giornalisti, il Direttore generale di Chantiers de l’Atlantique Laurent Castaing; i responsabili dei vari settori e delle maestranze del Cantiere; Il sacerdote che ha benedetto la Nave; il Presidente esecutivo della Divisione Crociere del Gruppo MSC Pierfrancesco Vago; il vicepresidente della divisione Sostenibilità ed ESG di MSC Crociere Linden Coppell.

La benedizione

Con lo sfondo della struttura maestosa della MSC World Europa subitodietro il palco, la cerimonia ha toccato momenti emozionanti quando due cantanti hanno intonato la canzone di Andrea Bocelli “Con te partirò” nel totale silenzio dei presenti palesemente suggestionati dall’evento che è proseguito con l’ammaina bandiera di quella Francese e di quella del Chantiers de l’Atlantique e subito dopo l’alzabandiera di quelle della MSC e della bandiera di Malta della nave a seguito del passaggio ufficiale di consegne dal Cantiere – Laurent Castaing – al proprietario Gianluigi Aponte Un applauso caloroso e spontaneo ha sottolineato il crash della bottiglia di champagne sulla fiancata della Nave dopo il taglio del nastro da parte della madrina Ela Aponte.

Cantanti

Ci piace immaginare l’emozione di Gianluigi Aponte nel ricevere in consegna la MSC WORLD EUROPA una vera e propria metropoli galleggiante, che non è proprio come quando si ritira un auto per quanto importante dal concessionario, è vero che il signor Aponte ha vissuto questa esperienza in altre venti occasioni considerando solo le Navi da Crociera ed un altra Nave La MSC SEASCAPE, la riceverà in consegna dal Cantiere di Monfalcone in Italia il prossimo 16 Novembre, al di la dell’emozione crediamo possa provare un enorme soddisfazione per aver creato occasioni di lavoro per migliaia e migliaia di persone hanno lavorato, lavorano e lavoreranno anche per soddisfare la richiesta di crociere che aumenta in maniera esponenziale non solo per fortuna ma soprattutto per il passaparola dei croceristi che sempre di più apprezzano questo tipo di esperienza soddisfatti per la professionalità dell’accoglienza e i servizi di eccellenza a bordo.

Laurent Castaing Gianluigi Aponte Ela Aponte Marco Massa

Un contributo comune al futuro delle crociere

MSC World Europa è la prima nave della nuova “World Class” e stabilisce nuovi standard per l’industria delle crociere. È una metropoli urbana ultramoderna in mare che rappresenta il futuro del settore crocieristico, offrendo un mondo di esperienze diverse e spingendo i confini di ciò che è possibile fare in mare.

Bandiera di Malta della nave e Bandiera MSC

Pierfrancesco Vago, presidente esecutivo della Divisione Crociere del Gruppo MSC, ha dichiarato: “Siamo orgogliosi di dare il benvenuto in flotta a MSC World Europa, la nostra ventesima nave e la prima alimentata a GNL. MSC World Europa rappresenta la nuova fase del nostro viaggio verso le emissioni zero e le crociere sostenibili, simboleggiando il nostro impegno incrollabile a riguardo, nonché un decisivo passo in avanti per la nostra Divisione crociere, l’intero gruppo MSC e l’industria crocieristica nel suo complesso, grazie alle numerose innovazioni dal punto di vista ambientale, della tecnologia marina, del design e delle soluzioni per gli ospiti. Questa nave è il risultato di oltre quattro anni di collaborazione tra noi, Chantiers de l’Atlantique e numerosi fornitori leader nel campo delle tecnologie ambientali e marittime di nuova generazione, e insieme di migliaia di ore di addestramento per chi opera sia a bordo sia nei porti. Ora più che mai necessitiamo di una collaborazione ancora più stretta con i fornitori, i governi e tutti gli interlocutori per proseguire nei nostri investimenti e muovere passi ulteriori verso il futuro a emissioni zero che tutti desideriamo. Delle tecnologie innovative sviluppate per le nostre navi può infatti trarre beneficio l’intera società, oltre al settore delle crociere e dello shipping in generale”.

l’impatto della bottiglia

Laurent Castaing, direttore generale di Chantiers de l’Atlantique, ha dichiarato: “Abbiamo raggiunto una nuova tappa nel settore della crocieristica con MSC World Europa, la nave più grande mai costruita per un armatore europeo.. È dotata di tutte le più recenti tecnologie per offrire ai passeggeri un’esperienza senza precedenti. Dal punto di vista tecnologico, MSC World Europa, è dotata di un sistema di propulsione a gas naturale liquefatto (GNL), presenta un nuovo livello di prestazioni ed efficienza dell’industria crocieristica. Si tratta di una pietra miliare nel processo di riduzione delle emissioni, in quanto MSC World Europa è la nave che emette meno emissioni di tutta l’industria crocieristica”.

La prima nave da crociera con tecnologia a celle a combustibile alimentate a GNL

MSC World Europa è la prima nave da crociera contemporanea al mondo a disporre di una nuovissima tecnologia di celle a combustibile a ossidi solidi (SOFC) alimentate a gas naturale liquefatto (GNL). La nave monta un prototipo SOFC da 150 kilowatt che utilizzerà il GNL per produrre elettricità e calore a bordo in modo altamente efficiente attraverso una reazione elettrochimica. Sarà un banco di prova per accelerare lo sviluppo della tecnologia delle celle a combustibile per le navi da crociera contemporanee, offrendo il potenziale per abilitare soluzioni di propulsione ibrida in futuro.

La promenade

Prevediamo che la SOFC ridurrà le emissioni di gas serra in modo sostanziale rispetto al motore a GNL convenzionale, senza produrre ossidi di azoto, ossidi di zolfo o particelle fini. Inoltre, ha il vantaggio di essere compatibile non solo con il GNL, ma anche con i carburanti a basso e nullo contenuto di carbonio, come il metanolo verde, l’ammoniaca e l’idrogeno. In futuro potremmo anche passare al GNL sintetico o ad altri carburanti alternativi non a base di carbonio“, ha dichiarato Linden Coppell, vicepresidente dellla divisione Sostenibilità ed ESG di MSC Crociere.

GNL: un combustibile di transizione e il più pulito attualmente disponibile in scala

“Abbiamo scelto il GNL perchè si tratta del combustibile marino più pulito attualmente disponibile, un combustibile di transizione in vista dell’approvvigionamento e dell’utilizzo di GNL sintetico o di altri combustibili alternativi non a base di carbonio non appena saranno disponibili su larga scala“, ha dichiarato Pierfrancesco Vago. Rispetto ai combustibili marini standard, il GNL elimina quasi del tutto le emissioni di inquinanti atmosferici, tra cui gli ossidi di zolfo e le polveri sottili, riduce notevolmente gli ossidi di azoto e consente già di ridurre la CO2 fino al 25%. Il GNL consentirà inoltre lo sviluppo di carburanti e soluzioni a basse emissioni di carbonio, come l’idrogeno verde, il GNL sintetico e le celle a combustibile.

Efficienza energetica al centro dell’attenzione

In collaborazione con il cantiere navale, MSC World Europa è stata progettata con una forma di scafo innovativa per ridurre al minimo la resistenza in acqua. MSC World Europa incorpora anche un’ampia gamma di attrezzature per ottimizzare l’uso dell’energia su tutta la nave. Tra queste, sistemi di ventilazione intelligenti e sistemi avanzati di condizionamento dell’aria, con circuiti automatizzati di recupero dell’energia, che consentono un’efficace distribuzione del calore e del freddo. La nave utilizza un’illuminazione a LED, controllata da sistemi di gestione intelligenti per migliorare ulteriormente il profilo di risparmio energetico. Sarà inoltre dotata di sistemi di raccolta automatica dei dati per il monitoraggio dell’energia a distanza e l’analisi avanzata, consentendo un supporto in tempo reale a terra per ottimizzare l’efficienza operativa a bordo. Questi progressi in termini di efficienza uniti all’uso del GNL consentiranno di ottenere prestazioni operative di gran lunga superiori ai criteri di progettazione energetica richiesti dall’IMO per le nuove navi. MSC World Europa è stata progettata per ottenere prestazioni superiori del 47% rispetto all’indice di progettazione dell’efficienza energetica (EEDI) richiesto dalla normativa.

teatro

Sistemi avanzati di trattamento delle acque e di gestione dei rifiuti e altre caratteristiche innovative 

MSC World Europa è dotata di un sistema avanzato di trattamento delle acque reflue (AWTS) che soddisfa i requisiti normativi più elevati al mondo, compreso il cosiddetto standard baltico. Tratta tutte le acque reflue prodotte a bordo che raggiungono standard elevate e pari a quelli dell’acqua di rubinetto. La nave include anche un sistema all’avanguardia per il trattamento delle acque di zavorra che impedisce l’introduzione di specie invasive nell’ambiente marino attraverso gli scarichi, in conformità con la Convenzione sulla gestione delle acque di zavorra dell’IMO.

Abbiamo un intero team di equipaggio dedicato all’implementazione di rigorosi protocolli di gestione dei rifiuti separandoli in sette tipi distinti, come vetro, alluminio e carta, con attrezzature specializzate per schiacciare o raggruppare questi tipi di rifiuti nell’impianto della nave“, ha dichiarato Linden Coppell.

Inoltre, MSC World Europa è dotata di un sistema di riduzione catalitica selettiva (SCR) che riduce le emissioni di NOx del 90% quando il GNL non è disponibile e la nave deve funzionare con gasolio marino. Poiché il combustibile GNL raggiunge una riduzione simile, MSC World Europa sarà sempre pronta a soddisfare gli standard di emissioni di NOx Tier III dell’Organizzazione Marittima Internazionale (IMO). Come tutte le nuove costruzioni di MSC Crociere, la nave è dotata di alimentazione da terra, il che permette di ridurre al minimo l’utilizzo dei motori nei porti in cui sono disponibili le infrastrutture necessarie.

Lo scafo e la sala macchine di MSC World Europa sono stati progettati per minimizzare l’impatto acustico sottomarino, riducendo il potenziale impatto sui mammiferi marini nelle acque circostanti.

Esperienza di crociera di nuova generazione

Con tecnologie marine e servizi di ospitalità a bordo all’avanguardia, MSC World Europa ridefinirà l’esperienza di crociera con un’offerta mai vista e aree creative che non hanno nulla da invidiare alle navi di oggi. Il design innovativo presenta una struttura di poppa a forma di Y che conduce all’impressionante Europa Promenade, lunga 104 metri, semiaperta e semicoperta, con una vista mozzafiato sull’oceano. Le nuovissime cabine con balcone si affacciano sulla splendida promenade, che presenta un sorprendente fulcro architettonico sotto forma di The Venom Drop @ The Spiral, uno scivolo alto 11 ponti, il più lungo in mare.

Tra le novità di MSC World Europa figurano un microbirrificio, un gin bar, un bar di succhi salutari, un emporio del caffè e una casa del tè.  La nave offre 13 diversi punti di ristoro, tra cui due nuovi ristoranti di specialità, La Pescaderia, che offrirà pesce fresco, e Chef’s Garden Kitchen, che proporrà una cucina stagionale che va dalla fattoria all’oceano.

Cerimonia del “taglio della lamiera” di MSC World America

Il nome della seconda nave di classe mondiale che il Chantiers de l’Atlantique inizierà a costruire è stato rivelato durante la cerimonia di steel cutting. Si chiamerà MSC World Americae sarà destinata al mercato del Nord America quando entrerà in servizio nel 2025. Questa è un’ulteriore prova dell’impegno della compagnia a destinare le sue navi più recenti in questo importante mercato crocieristico e a fornire agli ospiti statunitensi una nave e un’esperienza su misura per loro.  MSC World America sarà la quarta nuova nave ammiraglia a essere impiegata in questa regione.

Le dichiarazioni:

Speech G. Aponte

Mesdames, Messieurs,

Chers amis,

Bienvenue à toutes et tous.

C’est un honneur d’être ici avec vous tous pour assister à la livraison du MSC World Europa, cinquième classe des 15 paquebots construits par les Chantiers de l’Atlantique pour MSC Croisières.

Le MSC World Europa est un témoignage du professionnalisme, du savoir-faire et de la passion qui animent chaque femme et chaque homme ayant participé à sa construction.

Pour nous, ce formidable paquebot symbolise aussi notre engagement vers la durabilité.

Aujourd’hui, ce navire devient le paquebot le plus novateur de notre flotte, avec toujours plus de design, de technologie mais surtout de durabilité.

Il s’agit de notre premier navire au gaz naturel liquéfié, le carburant le plus propre disponible dans notre industrie aujourd’hui, et le premier paquebot à propulsion GNL à être construit dans l’Hexagone.

Le gaz naturel constitue un énorme pas en avant pour la transition énergétique vers la décarbonisation.

Monsieur Castaing, au nom du Groupe MSC, je tiens à vous féliciter ainsi que vos équipes, pour cette réussite qui est une fierté pour les Chantiers de l’Atlantique ainsi que pour votre pays.

Chacune de nos commandes a généré un impact économique important pour la ville de Saint-Nazaire, la région des Pays de la Loire et la France, et ce paquebot ne fait pas une exception.

Plus de 70% des matériaux utilisés dans la construction du MSC World Europa sont d’origine française, ce qui souligne notre engagement sur le territoire national.

Notre partenariat avec les Chantiers de l’Atlantique s’inscrit dans le long terme avec le MSC World America, dont la découpe de la première tôle d’acier a lieu aujourd’hui, mais également avec le MSC Euribia.

Avec la construction de ces navires, nous introduirons toujours plus d’innovations pour avancer vers la décarbonation.

Dans le même temps, MSC Croisières continuera à jouer un rôle prépondérant dans l’économie locale et la création d’emploi dans la région.

Pour MSC, les cérémonies de livraison sont toujours des événements importants.

Aussi, pour ne pas déroger à la tradition qui veut que ce soit un membre féminin de notre famille qui baptise ce nouveau paquebot, j’ai le grand plaisir de vous annoncer que la marraine du MSC World Europa n’est autre que ma belle-fille Elâ.

Je remercie Monsieur Castaing, Directeur Général des Chantiers de l’Atlantique, et son équipe de direction, pour leur engagement et leur confiance, qui ont permis de renforcer notre excellente collaboration au cours des dernières années.

Je remercie également l’ensemble des ouvriers et employés des Chantiers, ainsi que nos partenaires.

C’est grâce à vous que notre collaboration et notre impact économique restent si solides.

Enfin, mes remerciements vont aussi aux équipes de MSC Croisières de Saint-Nazaire et de Londres, et tout particulièrement à Emilio La Scala et Gaetano Rolando.

Messieurs, merci de votre dévouement.

Pour terminer, je suis ravi de confier ce paquebot au Commandant Massa et à son équipage, en sachant qu’ils veilleront sur tous les passagers durant leurs voyages à bord.

Je vous remercie de votre attention.

Speech P. Vago

Ladies and gentlemen,

Good afternoon and welcome.

Today marks another day full of meaning to us, as we prepare to celebrate two significant milestones:

  • The start of construction of our next cruise vessel, with her Steel Cutting Ceremony; and
  • The completion of MSC World Europa’s construction, which is about to join our fleet, with her Delivery Ceremony

We mark the start of construction of a new vessel by coming together to cut the first sheet of steel that will be used to build her hull.

This is a tradition that we always observe.

Our World Class is the fifth prototype that we build with Chantiers de l’Atlantique, our partners.

Following our successful Lirica, Musica, Fantasia and Meraviglia classes.

Every prototype that we have conceived, we have improved with subsequent units.

Our World Class is no exception.

MSC World Europa represents a step change into the future of cruising, but this second vessel will be even more innovative. [LOOK AT MSC WORLD EUROPA]

Expect to see significant improvements in terms of design, guest-centric features, and – most importantly – environmental technologies.

Sustainability is the defining challenge of our time.

Every economic sector is on a race to decarbonise.

At MSC we feel a deep responsibility towards our planet and its people.

Not only as a business, but also as a family with a long-term vision.

And, as an industry, we just reaffirmed our commitment to improve our environmental footprint in the Mediterranean at the Blue Maritime Summit in Marseilles.

Every vessel that we build takes us closer to ‘net zero’.

This one will be no exception…in fact, we expect to take a big step forward in that direction.

MSC World Europa is, we believe, the world’s best performing cruise ship in terms of emissions per guest.

Well, her younger sister’s performance will be even higher!

Among other advancements, we are developing a new technology that reduces methane slip by 99%, unlocking LNG’s potential as the most sustainable fuel available at scale.

With MSC World Europa, we have developed a ground-breaking fuel cell technology that achieves further emission reductions.

We will scale up the pilot that we developed to reach megawatts of power production, rather than kilowatts.

Our objective is to achieve zero CO2 emissions while in port.

Chers amis, chères amies,

Avec les Chantiers de l’Atlantique, nous nous sommes embarqués sur la voie de la durabilité.

Ensemble, nous repoussons les limites des technologies environnementales au profit de notre secteur et, plus largement, de la société toute entière.

Dans cet esprit, je veux remercier Monsieur Castaing et tout l’équipe de direction des Chantiers pour leur soutien.

Merci !

Je voudrais aussi remercier les représentants des institutions.

Pour leur présence et leur soutien tout au long de ces années.

I also thank our technical team in London and here in Saint Nazaire, for their work and diligence.

Led by Emilio La Scala and Gaetano Rolando.

Thank you!

And I thank the entire MSC Cruises team.

Not only for their contribution to this vessel, but for everything they have done for our Company during the past two challenging years.

Thank you!

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