Fino al 4 dicembre, grazie alla partnership con SEA, oltre 130 spazi OOH degli aeroporti milanesi ospitano le creatività dedicate al tema della “mobilità gentile” ideate e realizzate dagli studenti. L’iniziativa è stata promossa dall’agenzia DENTSU CREATIVE in occasione del suo evento di lancio che si è svolto lo scorso 24 novembre presso lo Spazio San Babila di Milano.
In occasione dell’evento di lancio di DENTSU CREATIVE in Italia, che si è svolto lo scorso 24 novembre presso lo Spazio San Babila di Milano, l’agenzia creativa del gruppo dentsu guidata in Italia dal CEO & Chairman Emanuele Nenna e dal Chief Creative Officer Riccardo Fregoso ha promosso un contest dal titolo “DENTSU CREATIVE Comes to Town” aperto agli studenti delle scuole di comunicazione e dei master nelle discipline dell’advertising.
Organizzato in collaborazione con Accademia di Comunicazione, IED Milano, NABA, Nuova Accademia di Belle Arti, POLI.design, ALMED – Università Cattolica del Sacro Cuore, Università degli Studi di Milano e il magazine online Perimetro, il contest ha visto la partecipazione di oltre 150 studenti provenienti da tutta Italia, con l’obiettivo di creare una campagna di comunicazione volta a promuovere la “mobilità gentile” nelle città e lo spazio urbano in quanto luogo d’inclusione e rispetto.
Vincitori, ex aequo, del contest creativo, selezionati da una giuria composta da tutte le expertise dell’agenzia DENTSU CREATIVE, tre progetti elaborati da Dario Casazza, Madalina Tone, Fabiana Canamero e Vlad Sliusarenco (Accademia di Comunicazione di Milano), Marina Reitano (ISIA – Istituto Superione Industrie Artistiche di Urbino) ed Elisa Casè, Lorenzo Vastola, Luca Montanari e Virginia Della Giorgia (Accademia di Comunicazione di Milano).
Tre progetti creativi che, grazie alla partnership con SEA, sono visibili on air dal 25 novembre fino al 4 dicembre all’interno dei circuiti digitali degli aeroporti di Milano Malpensa e Linate. Con una copertura totale di oltre 130 spazi digital out-of-home.
Dieci, invece, i lavori degli studenti che hanno ottenuto una menzione di merito e che la sera del 24 novembre sono stati proiettati on air sui maxi billboard di Piazza San Babila:
Davide Zanfabro, Ilaria Carpena, Giulia Poloniato, Federico Rocchitelli (Accademia di Comunicazione)
Giorgio Ginevra, Marco Signorini, Lorenzo Mele, Vincenzo Russo (POLI.design)
Marco Signorini, Vincenzo Russo, Lorenzo Mele, Giorgio Ginevra (POLI.design)
Edoardo Piola, Dario Cilluffo, Marco De Salvo, Francesco Liguori (Accademia di Comunicazione)
Chiara Spartà, Ilaria Benato, Daniele Dante (POLI.design)
Edoardo Usai (NABA, Nuova Accademia di Belle Arti)
Simone Giacobbe, Ilaria Bassi, Rosa Pacifico, Alessandro Traverso (POLI.design)
Francesco Raspanti, Letizia Moro, Gabriele Farina, Roberto Morandi (Accademia di Comunicazione)
Alejandro Plaza Méndez, Bruno Barišić (NABA, Nuova Accademia di Belle Arti)
Giorgio Gracis (NABA, Nuova Accademia di Belle Arti)
“Per il nostro lancio ufficiale abbiamo deciso di collaborare e coinvolgere quelle realtà che tutti i giorni si impegnano a formare i giovani comunicatori del futuro: le università e le scuole di comunicazione. E abbiamo scelto un tema, quello della mobilità gentile, ancora poco esplorato e comunicato, che è coerente con la nostra idea di creatività non fine a sé stessa, ma capace di creare cultura, portare beneficio alla società e laddove possibile, inventare il futuro – ha dichiarato Emanuele Nenna, CEO & Chairman di DENTSU CREATIVE in Italia – Perché ciò avvenga si devono mettere in moto le idee e le energie dei giovani. Ed è proprio per questo che abbiamo deciso di coinvolgere le nuove generazioni, con l’obiettivo di fare di DENTSU CREATIVE il luogo in cui ogni creativo potrà trovare spazio e opportunità per realizzare il miglior lavoro della sua carriera”.
“Creatività, giovani talenti e una tematica socialmente e culturalmente rilevante come la mobilità gentile nelle nostre città. Sono gli ingredienti principali di questa prima iniziativa pubblica di DENTSU CREATIVE che racconta il nostro approccio internazionale di Modern Creativity – ha dichiarato Riccardo Fregoso, Chief Creative Officer di DENTSU CREATIVE in Italia – A nome di tutti i colleghi che insieme a me hanno valutato con attenzione i numerosi lavori presentati, voglio ringraziare e complimentarmi con tutti gli studenti che hanno partecipato al nostro contest con grande passione ed entusiasmo”.