Natale e capodanno, in Irlanda  il New Year’s Festival Dublin

Natale e capodanno, in Irlanda  il New Year’s Festival Dublin

NYF DUBLIN

 Parlando di sostenibilità, le occasioni sono davvero molte su tutto il territorio e anche per questo può essere una buona idea pensare di visitare Cork (dall’Italia ci sono nuovi voli invernali da Milano, Roma e Venezia), Galway o Belfast, che ha una lista ufficiale di Green Hotel accreditati (https://visitbelfast.com/article/accredited-green-stays-in-belfast), così come lo sono le soluzioni eco-compatibili selezionate da Turismo Irlandese (https://www.ireland.com/en-gb/plan-your-trip/accommodation/sustainable-stays-in-ireland) e messe in evidenza sul proprio sito in differenti aree e città di tutta l’isola.

Galway City Centre at Christmas

 I mercatini, oltre a essere un grande classico, pieni di luci, musica dal vivo e attrazioni come le giostre a carosello e il villaggio di Babbo Natale, sono anche una preziosa occasione per fare acquisti nello spirito green del chilometro zero: questo tipo di appuntamento natalizio rappresenta, infatti, un’opportunità per numerosi produttori e artigiani di valorizzare le proprie eccellenze, facendole conoscere alla comunità locale e ai visitatori. Tra i più ricchi figurano sicuramente il Belfast Continental Market (https://www.facebook.com/BelfastXmasMark), che avrà una nuova sezione interamente dedicata ai prodotti vegani, il Christmas Market di Galway (https://www.galwaytourism.ie/event/galway-christmas-market), molto attento agli artigiani della contea, e quello di Cork, meta in evidenza per la sua vocazione gastronomica, che quest’anno ha lanciato l’iniziativa “Thank Cork it’s Christmas” (https://www.corkcity.ie/en/glow-a-cork-christmas-celebration/travel-shopping-tourism), pensata proprio per sostenere le botteghe storiche, gli artigiani del cibo e i ristoratori che valorizzano le eccellenze del territorio, così, come l’ospitalità, l’arte e la cultura locali. Da segnalare a Cork, anche grazie al coinvolgimento della comunità locale, “Glow” (https://www.corkcity.ie/en/glow-a-cork-christmas-celebration), percorso che all’interno di Bishop Licey Park mescola luci e intrattenimento, creando un piccolo mondo fiabesco.

Wicklow Street at Christmas

 L’evento fa parte del ricchissimo calendario di “Winter in Dublin” (https://www.visitdublin.com/winter-in-dublin), davvero pieno di iniziative per tutti i mesi invernali, e chi trascorrerà qualche giorno nella capitale irlandese in occasione della fine dell’anno non può non approfittarne per godersi le sue numerose proposte legate allo spettacolo, alla musica, alla cultura e al divertimento.

L’arte della luce (sostenibile): magnifiche installazioni a Dublino, nella dimora reale Hillsborough Castle e a Malahide Castle

Momento collegato alla luce per antonomasia, il Natale porta con sé sempre la meraviglia delle sue luminarie e delle “sculture” di luce. Grazie alle risorse tecnologiche si riesce a limitare il consumo energetico e a creare qualcosa di spettacolare, capace di evocare un senso di stupore che solo questo periodo dell’anno riesce a creare.

Winter Lights a Dublino

Le magnifiche Winter Lights (https://www.dublinwinterlights.ie) di Dublino saranno attivate per il terzo anno, infatti, con generatori alimentati a olio vegetale idrotrattato, un’alternativa sostenibile al combustibile a base fossile. 16 sono i luoghi in giro per la città, trasformati dalle proiezioni colorate e dai display luminosi, tra cui figura per la prima volta The Spire, la gigantesca scultura in acciaio. Altra novità assoluta è la Viking Boat illuminata sul fiume Liffey e l’installazione al Liberties’ Bridgefoot St Park. Il tour può essere seguito a piedi attraverso una mappa: in ogni luogo c’è anche un QR code, che permette di leggere il prossimo capitolo della storia dello scoiattolo Rua pensata per i bambini.

Tradfest, 2021, Temple Bar, Dublin City

The Night Sky” a Malahide Castle

Il favoloso castello che sarà acceso da uno show di luci è quello di Malahide, a nord di Dublino e raggiungibile con la linea ferroviaria DART (Dublin Area Rapid Transit). Wonderlights (https://www.visitdublin.com/wonderlights) è la sua spettacolare creazione di luci e suoni: un’esperienza da vivere quando cala la luce del giorno attraverso un’emozionante passeggiata nel parco del castello.  Questo classico del Natale dublinese, che ogni anno propone qualcosa di nuovo, nel 2022 è caratterizzato dal tema “The Night Sky” e fino al 3 gennaio offrirà uno stupefacente mix di luci, colori, natura e suoni. E chi si incamminerà lungo questo viaggio fantastico percorrerà un bellissimo pezzo di campagna irlandese, “trasformata” in un’area di foresta artica, anche con un magnifico effetto che ricrea l’aurora boreale. Molte altre le sorprese lungo il percorso, come la pioggia di stelle cadenti mozzafiato di Meteor Showers.

Hillsborough Castle, Irlanda del Nord

Parlando di magie luminose, l’insieme di installazioni di Hillsborough Castle (https://www.ireland.com/en-gb/things-to-do/attractions/hillsborough-castle), residenza ufficiale di re Carlo III e del Segretario di Stato dell’Irlanda del Nord, saranno tanto belle quanto spettacolari. Verranno accese dal 1° dicembre 2022 al 1° gennaio 2023 e il maniero che le ospita, a pochi chilometri da Belfast, può anche essere raggiunto comodamente con i mezzi pubblici. Le luci invaderanno letteralmente le sue immense e curatissime aree verdi (in totale circa 40 ettari): l’esperienza si svilupperà lungo un percorso fatato (https://www.youtube.com/watch?v=XrWL6UD_4cI), accompagnato anche da una suggestiva ambientazione sonora: ci saranno un gigantesco tunnel di piccole luci, sfavillanti sfere appese e alberi che sembreranno irradiare un bagliore quasi ipnotico. Lungo il tragitto, si attraverserà anche un particolare giardino del fuoco e l’area di alberi al neon chiamata Royal Aurora.

Un altro punto incredibile sarà quello con le farfalle blu che galleggiano sullo stagno della tenuta: un’opera dell’artista giapponese Masamichi Shimada, che mira a far riflettere come un essere delicato quale una farfalla possa detenere un’enorme quantità di potere, proprio come lo può avere l’azione apparentemente priva di importanza di una singola persona. In evidenza anche Meadow of Light, straordinario effetto creato dai maestri pluripremiati di Lightworks, che immergerà letteralmente visitatori in un campo di luci letteralmente strabilianti.

Immancabili all’interno del parco, le occasioni per deliziarsi con qualche calda squisitezza di carattere locale, grazie alla presenza di artigiani e produttori del territorio. Per i più piccoli, sarà attivo il laboratorio di Babbo Natale. Vale la pena ricordare che sia il castello sia i suoi giardini sono aperti al pubblico e sono disponibili visite guidate che raccontano l’affascinante storia dell’edificio e dei suoi numerosi ospiti illustri. A dicembre, inoltre, saranno attivi anche speciali tour natalizi che ricreeranno l’atmosfera di un Natale vittoriano in famiglia.

Sir Van Morrison in concerto

Altro elemento strettamente connesso al Natele è la musica e in Irlanda questo legame è davvero fortissimo: nelle città e anche nei più piccoli paesi sarà una presenza ancora più costante del solito e tra gli appuntamenti in evidenza figurano due show di una vera propria leggenda vivente come Sir Van Morrison, illustre cittadino di Belfast: in programma il 4 e il 5 dicembre presso il celebre Europa Hotel, luogo quasi parimenti leggendario, le performance natalizie intitolate “Life Ain’t No Dress Rehearsal” saranno caratterizzate da un intimo stile cabaret “jazz club” e vedranno il cantautore eseguire grandi successi del passato quali Brown Eyed Girl e Days Like This , canzoni dei suoi ultimi album e frutto di fortunate collaborazioni. I biglietti sono disponibili su ticketmaster.ie e includono un rinfresco con champagne e una cena. Chi ama Morrison, non deve, inoltre, perdere il percorso da fare a piedi nella parte orientala di Belfast, dedicato alla sua storia (https://www.vanmorrison.com/about/van-morrison-trail) e alla sua musica.

Info: www.irlanda.com/natale ; www.irlanda.com/capodanno

Eventi e cultura Notizie