Supercombi crea a Cortina lo spazio co-working: incubatore di idee, vetrina per aziende e modello di business

Supercombi crea a Cortina lo spazio co-working: incubatore di idee, vetrina per aziende e modello di business

Presentazione Supercombi

A Cortina d’Ampezzo apre Supercombi, una “supercombinata” di agenzie e professionisti che si sono uniti per rispondere alle esigenze di un mercato sempre più ricco e variegato. Un concetto preso a prestito dallo sci – la gara per discesisti ibridi e versatili – che combina varie possibilità: co-working, incubatore di idee, vetrina per aziende e modello di business innovativo. 

Al lancio del progetto ha partecipato anche Elena DonazzanAssessore Regionale istruzione, formazione, lavoro e pari opportunità del Veneto. “Cortina non si limita ad “aspettare” le Olimpiadi del 2026, ma da subito investe, comunica, crea strutture e servizi che rendono attrattivo il territorio, ma anche la rete di città collegate, il Veneto con Venezia, Roma, Milano. Imprenditori dai profili molto diversi lavorano insieme a soluzioni innovative per il mercato, con una proiezione alta e internazionale: è una formula di successo. Apprezzo molto anche la scelta di trovare casa in una galleria d’arte: è proprio attraverso la bellezza che le imprese creative generano valore. È una squadra “componibile”, e me ne sento parte anch’io”. 

Come spiega Chiara Caliceti, direttore generale di DOC-COM, l’agenzia di comunicazione che coordina Supercombi, da molti anni attiva nel marketing territoriale anche a Cortina “lavorare insieme ci permette di moltiplicare le energie, estendere il raggio d’azione e offrire soluzioni che coprono territori e ambiti nuovi. La creatività scaturisce proprio dall’incontro tra competenze e idee differenti. L’obiettivo è costruire una rete solida con gli altri territori olimpici, oltre alle principali città, e svilupparci insieme a loro. Il collante tra noi è la fiducia, la stima cresciuta in anni di collaborazione e amicizia: da qui siamo partiti per dare vita a Supercombi”

Supercombi si ispira a un’esperienza particolare, quella di Rete Doc, la più grande piattaforma cooperativa dedicata ai mestieri della comunicazione, musica e spettacolo, e della creatività, di cui DOC-COM fa parte integrante. “Siamo una realtà varia e articolata, ed è questa la nostra forza – spiega Valentina Viola, responsabile Sviluppo di Rete Doc – Proprio l’unione di tanti professionisti (oltre 30mila in tutta Italia) e di tante società che appartengono ad ambiti diversi ci permette di pensare creativamente, e creare prodotti e servizi insieme. Anche per questo motivo siamo molto orgogliosi di trovarci qui, oggi, ai cancelletti di partenza di questa nuova sfida”.

Tra i primi partner che hanno aderito al progetto: Snowdreamers, hub che racchiude al suo interno 4 società: Scuola di Sci, Società Sportiva, DMC e Agenzia Immobiliare. “A Cortina sto realizzando il mio sogno – racconta Davide Peterlin fondatore e ceo del gruppo – Siamo partiti dai maestri di sci, e ora siamo diventati una realtà che crea proposte a tuttotondo, costruite intorno alle esigenze di un mercato soprattutto internazionale. Il nostro claim dice tutto: Where Snow Dreams Come True. Siamo ormai una DMC, Destination Management Company, occupandoci dei servizi logistici, grazie a un partner come Primarete viaggi, ed è solo l’inizio”. “Siamo felici di far parte di questa iniziativa – fa seguito Ivano Zilio, presidente del gruppo Primarete Viaggi – da 30 anni riuniamo tour operator e realtà che coprono tutta Italia, facendo da apripista a un modello di business molto affermato all’estero. Snowdreamers crea esperienze e magia, ed è un’antenna che tesse una rete di imprese e racconta il territorio”. 

Supercombi nasce con uno sguardo al futuro grazie a imprenditori visionari come Francesco Osti, ceo di Ooutatime, che si occupa di metaverso e realtà virtuale, e socio di Modular Labs, che crea sistemi in blockchain, nft e consulenza marketing digitale. “Si tratta di mondi ancora poco compresi, ma dalle prospettive infinite. Siamo alle soglie di una svolta tecnologica epocale, che porterà grandi novità nei campi delle relazioni, dell’education e del business. Il mio obiettivo è essere la cinghia di trasmissione tra noi e le nuove generazioni, i ventenni che saranno i veri protagonisti del cambiamento, cavalcando l’innovazione”

A “bordo” di Supercombi troviamo anche Stefano Rampinelli con Becomes a Place agenzia di produzione eventi orientata agli ambiti dell’arte, design, musica e cinema e direttore marketing e responsabile degli eventi dell’aeroporto Nicelli al Lido di Venezia. “La nostra missione è allargare il campo delle possibilità. L’aeroporto non è solo un punto di arrivo e di partenza: creiamo format, parliamo di musica, arte, design, collaboriamo con realtà internazionali – come il Fuorisalone – e facciamo consulenza. I territori diventano place to be quando si riuniscono varie eccellenze ed esperienze di qualità. E uno dei nostri sogni è proprio quello di portare questa energia a Cortina, rafforzando la rete di connessioni e partnership”.

Resident partner anche Embassy Catering (Cortina) che offre servizi privati e aziendali nella ristorazione e Cortina Accademy, centro di formazione per organizzazioni, aziende e privati che offre percorsi di formazione e training sui temi della leadership e della sostenibilità.   

Ma siamo solo all’inizio – conclude Chiara CalicetiAbbiamo lanciato un’idea e costruito una prima rete che ci auguriamo possa crescere, anche per valorizzare le tante talentuose professionalità del territorio. Perché da soli si cammina veloci ma insieme si va lontano”.

I servizi dello spazio Supercombi a Cortina

Supercombi concentra in sé il potenziale di un gruppo di persone, aziende e progetti che fanno rete: nella piacevolezza di un ambiente condiviso si incoraggiano la creatività e la produttività. E si stimola il networking tra chi lavora in territori affini e complementari – Cortina, Milano e in generale i territori olimpici, Venezia, Verona e Roma – aprendosi anche verso l’estero. 

Maggiori informazioni:   Supercombi.retedoc.net

All’interno troviamo sei postazioni di lavoro in open space e una postazione ufficio per professionisti, un salottino per incontri riservati, soluzioni moderne e flessibili che assecondano le attività. Una vetrina condivisa tra i partner diventa una finestra aperta sulle loro attività, esponendo loghi, presentazioni ed eventi che si susseguono e creano un feed costante.

Supercombi è uno spazio ideale anche per gli organizzatori di eventi che abbiano necessità di avere un punto di appoggio a Cortina per periodi brevi.

Eventi e cultura Notizie