Al Centro Congressi Roma La Nuvola, domenica 18 dicembre, è stata una giornata intera dedicata alle eccellenze agroalimentari del nostro Paese con numerosi momenti di approfondimento: presentazione delle tre guide firmate Gambero Rosso Top Italian Food & Wine, Grandi Salumi e Berebene 2023, in collaborazione con Assessorato ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda di Roma Capitale, Regione Lazio, Lazio Innova e Eur S.p.A.
Food&Wine sono elementi essenziali per valorizzare l’identità territoriale e la biodiversità unica che contFraddistingue l’Italia. È per questo motivo che in mattinata si è tenuto il Convegno “Roma e il suo territorio. Qualità dell’ospitalità e dell’offerta enogastronomica” un dibattito costruttivo sullo stato dell’arte del turismo della Capitale e su quanto l’offerta enogastronomica, che è diventata simbolo in tutto il mondo di italianità, possa fare leva e possa essere un volano per la promozione di prodotti e territori.
A parlarne Paolo Cuccia, Presidente Gambero Rosso; Luigi Salerno, Amministratore Delegato Gambero Rosso; Angelo Sajeva, Vice Presidente Gambero Rosso; Francesco Lollobrigida, Ministro Ministero Dell’agricoltura E Della Sovranità Alimentare E Delle Foreste; Alessandro Onorato, Assessore Grandi Eventi Sport Turismo E Moda Roma Capitale, Paolo Orneli, Assessore Sviluppo Economico, Commercio Artigianato, Università, Ricerca, Start Up E Innovazione Regione Lazio; Enrica Onorati, Assessora Agricoltura, Foreste, Promozione Della Filiera E Della Cultura Del Cibo; Pari Opportunità Regione Lazio; Alfredo Tesio, Presidente Gruppo Del Gusto Associazione Stampa Estera In Italia; Antonello De Medici, Group Director Of Operations Rocco Forte Hotels; Onorio Rebecchini, General Manager Sheraton Parco de Medici Rome Hotel; Antonella Ferro, General Manager Courtyard Rome Central Park by Marriot; Francesca Tozzi, General Manager SIX SENSES; Stefano Di Niola, Segretario Generale CNA di Roma; Daniele Brocchi, Direttore Turismo e Cultura Assoturismo Confesercenti Roma e Lazio; Giuseppe Roscioli, Presidente Federalberghi Roma e Sergio Paolantoni, Presidente FIPE Confcommercio Roma.
Paolo Cuccia, Presidente Gambero Rosso, dichiara “Siamo estremamente soddisfatti di questo importante appuntamento realizzato grazie al contributo dell’Assessorato ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda di Roma Capitale, Regione Lazio e Eur S.p.A. Il Convegno organizzato in questa occasione vuole essere un riconoscimento delle grandi e ulteriori potenzialità del turismo romano grazie all’ottima offerta alberghiera esistente e all’arrivo di nuovi investimenti. Ma grande attenzione deve essere data all’offerta enogastronomica e alla qualità delle produzioni enologiche ed agroalimentari italiane che costituiscono una forte attrazione per i turisti internazionali. Un obiettivo possibile e realizzabile anche grazie alla costante azione di selezione, comunicazione e promozione che Gambero Rosso effettua da oltre 35 anni.”
Luigi Salerno, Amministratore Delegato Gambero Rosso, prosegue “Da sempre supportiamo le aziende di qualità eccellente nella promozione dei prodotti Made in Italy nel mondo. Una qualità che si unisce alla sapienza, alla creatività e all’arte di trasformazione di aziende e produttori che contribuiscono con il loro lavoro al prestigio internazionale del nostro Paese. Chiudiamo il 2022 nel miglior modo che conosciamo: degustando prodotti e vini di qualità che selezioniamo nelle nostre storiche guide e con un momento di grande approfondimento per far emergere ancora di più il settore agroalimentare, ingranaggio fondamentale per la crescita del grande «motore Italia».”
“Food&Wine sono elementi essenziali per valorizzare l’identità della Città” ha dichiarato Alessandro Onorato Assessore capitolino a Turismo, grandi eventi, moda e sport “occorre puntare sulla qualità e sulla promozione, grazie anche alle collaborazioni con i principali e più autorevoli player del settore. Ospitare le prestigiose iniziative del Gambero Rosso nel centro convegno ‘La Nuvola’ è uno dei tasselli di questa strategia.”
“Il cibo è da sempre strettamente legato al territorio e per questo muove e stimola anche il turismo. Per conoscere in profondità un posto, infatti, il cibo è una sfumatura imprescindibile perché può far riscoprire sapori antichi e dare nuova vita ai prodotti genuini locali. Può rivelare il vero sapore di un alimento, trasformare piatti della tradizione in chiave moderna, unendo il passato, il presente e il futuro. Collaborazioni come quella con il Gambero Rosso sono per noi preziosissime, perché aiutano a promuovere e a far apprezzare in tutto il mondo le eccellenze della nostra meravigliosa regione” hanno dichiarato l’assessora regionale all’Agricoltura, Foreste, Promozione della Filiera e della Cultura del Cibo, Pari Opportunità, Enrica Onorati e l’assessore regionale allo Sviluppo Economico, Commercio e Artigianato, Università, Ricerca, Startup e Innovazione, Paolo Orneli.
Incontri. Premiazioni. Degustazioni. Masterclass. Momenti di confronto, all’insegna del gusto Made in Italy. Tutto questo è “Top Italian Food &Wine”, organizzato dal Gambero Rosso all’interno del Roma Convention Center “la Nuvola”.
Una giornata interamente dedicata alle aziende produttrici delle eccellenze enogastronomiche italiane. Gambero Rosso è la piattaforma leader per contenuti, formazione, promozione e consulenza nel settore del Wine Travel Food italiani capace di offrire una completa gamma di servizi integrati per il settore agricolo, agroalimentare, della ristorazione e dell’hospitality italiana.
La Regione Lazio presente con tredici aziende selezionate da un’apposita call, che avranno l’opportunità di presentare i propri prodotti nel corso della manifestazione e di avviare contatti con buyer ed addetti ai lavori nazionali e internazionali.
Le aziende presenti all’evento sono: OLIVICOLA DI CANINO SOC. AGR. COOPERATIVA ARL, PIZZA CROCCANTINA SRL, TENUTA IL RADICHINO, Re cornetto s.r.l., FRANTOIO PRESCIUTTINI, PERINO & PERINO SRL, OLIOCENTRICA SRLS, CIERRE DISTRIBUZIONE SRL, CREMERIA ALPI DI STEFANIA ALIBRANDI, Casa Oilio Sperlonga, CACAO CRUDO Srl, Rubenia Srl, Centro Produzione Olio F.lli De Gregoris.
Nella Regione Lazio è presente uno dei più importanti sistemi agroindustriali d’Italia che rappresenta il 3% della ricchezza dell’intera economia regionale e contribuisce, con 6,3 miliardi di fatturato annui, al 6% dell’agrifood nazionale. Sono numerosi i punti di forza dell’industria agroalimentare del Lazio: ampia gamma di prodotti di altissima qualità, forte legame con il territorio e le sue tradizioni, spiccata propensione all’innovazione, elevati standard di sicurezza. Un settore che sul territorio regionale conta 3500 aziende con 20 mila dipendenti, 63 marchi di alta qualità (Dop, Igt, Igp, Doc e Docg) e 600 MLN di euro di esportazioni.
L’agricoltura e l’agro-industria costituiscono un terreno ottimale per l’integrazione di contenuti tecnologici avanzati derivanti da numerosi settori abilitanti, quali l’aerospazio, l’ICT, le nanotecnologie, i nuovi materiali e le biotecnologie, arrivando così alla realizzazione di soluzioni altamente innovative in ambiti quali l’agricoltura di precisione e la produzione di vegetali in ambienti difficili.
“Il Lazio è terra di cultura ed eccellenze proprio perché sa coniugare la bellezza dei suoi territori e la bontà dei suoi prodotti a una forte spinta innovativa. Nel Lazio possiamo contare su fattori di crescita straordinari grazie al sistema integrato tra imprese ad alta specializzazione, università e centri di ricerca. L’innovazione e le nuove tecnologie permetteranno non solo all’industria agroalimentare laziale di essere sempre più competitiva, ma anche di creare un nuovo ecosistema di sviluppo più sostenibile e più equo. Come Lazio abbiamo dimostrato di pensare, investire e sostenere un’agricoltura che parla del nostro meraviglioso territorio e dei suoi prodotti a km0, in un’ottica di sostenibilità ambientale, sociale ed economica che non dimentica di ricorrere a nuove soluzioni, sempre più innovative e stimolanti” hanno dichiarato l’assessora regionale all’Agricoltura, Foreste, Promozione della Filiera e della Cultura del Cibo, Pari Opportunità, Enrica Onorati e l’assessore regionale allo Sviluppo Economico, Commercio e Artigianato, Università, Ricerca, Startup e Innovazione, Paolo Orneli.
I prodotti con bollino della settima edizione di Top Italian Food 2023.
disponibile da marzo 2023 in cartaceo e in digitale in triplice lingua italiano, inglese e cinese.
VALLE D’AOSTA
Composta di fragole ALPENZU
Salsa Barbecue ALPENZU
Salsa Ketchup ALPENZU
PIEMONTE
Kefir biologico di capra BIOBRUNI
Burro di capra biologico BIOBRUNI
Uova biologiche CASCINA MANA
Ketchup classico biologico CEREAL TERRA
Grissini H2O IL PANATÈ MARIO FONGO
Grissini stirati classici IL PANATÈ MARIO FONGO
Composta di fragole con zucchero di canna MARIANGELA PRUNOTTO
Grissini piemontesi classici stirati a mano MASTRO CESARE ANTICO FORNO PIEMONTESE
Passata di pomodoro NIASCA PORTOFINO
Sua Eccellenza la Nocciola CAFFAREL
LIGURIA
Pesto genovese classico ARTIGIANA GENOVESE
Grana Padano Dop Riserva CASEIFICIO ALBERTI
Pesto Genovese Classico PESTO ROSSI 1947
Lardo con basilico genovese Dop SALUMIFICIO ALBINO CHIESA
LOMBARDIA
Gelato alla crema CASCINA BIRAGA
Burrata CASEIFICIO PUGLIESE – MOZZARELLA MIA
Aceto di vino rosso GALLETTI
Bresaola Zero® GIÒ PORRO
Bresaola primitiva bio PAGANONI
Carnaroli Classico RISO POZZI
Salame di Varzi Dop Filzettone VECCHIO VARZI
VENETO
Riso Carnaroli “Pila Vecia” ANTICA E RINOMATA RISERIA FERRON
Speck di Asiago FIOR DI MASO 1887 – CA.FORM
Blu ’61 LA CASEARIA CARPENEDO
Prosciutto Cotto “L’Arroganza” MEGGIOLARO
Panettone Classico OLIVIERI 1882
Coscia Cotta OPIFICIO 1899 VERONA
TRENTINO – ALTO ADIGE
Speck puro MACELLERIA CIS
FRIULI -VENZIA GIULIA
Panettone classico DALL’AVA BAKERY
Grissini stirati a mano DALL’AVA BAKERY
Biscotti alla mandorla DALL’AVA BAKERY
Prosciutto Fumato DOK DALL’AVA
La Regina di San Daniele FRIULTROTA
Prosciutto cotto nazionale il Praga con osso MORGANTE
EMILIA – ROMAGNA
Miele di acacia APICOLTURA CAZZOLA
Miele di girasole APICOLTURA PANCALDI LARA
mascarpone artigianale Valsamoggia CASEIFICIO VALSAMOGGIA
tortellini Valsamoggia CASEIFICIO VALSAMOGGIA
SALAME FELINO IGP CAVALIER UMBERTO BOSCHI
Carciofini interi sott’olio CONAD
Taralli pugliesi con olio extravergine di oliva – SAPORI E DINTORNI CONAD
Nocciole Piemonte IGP tostate – SAPORI E DINTORNI CONAD
Prosciutto cotto “San Giovanni” COTTO CAPITELLI
Prosciutto di Parma Dop Galloni 24 mesi Etichetta Oro GALLONI
Coppa Piacentina DOP GIORDANO
Tortellini bolognesi GRATIFICO L’ ARTE DELLA PASTA DI BOLOGNA
Prosciutto di Parma DOP 24 mesi PIO TOSINI
Canossello – Culatta di Canossa SALUMIFICIO GIANFERRARI – I SALUMI DI CANOSSA
Prosciutto di Parma Dop 24 mesi Gran Tanara TANARA GIANCARLO
TOSCANA
Crema Nocciola Fondente AMEDEI
Ragù di carne chianina BOSCOVIVO – LE RICETTE DI CATERINA
Pecorino Romano 9 mesi “Deroma” CASEAREA AGRI IN
Stracchino “Deroma” CASEAREA AGRI IN
Panettone Premium Classico CORSINI BISCOTTI
Cantucci Toscani IGP alle mandorle CORSINI BISCOTTI
Fette Biscottate senza zucchero aggiunto CORSINI BISCOTTI
Pepe 4 stagioni in grani DROGHERIA E ALIMENTARI S.P.A.
Panforte di Siena Igp Margherita FIORE 1827
Prosciutto da cinta senese Dop Maestà 24-30 mesi RENIERI DIGAR
MARCHE
Confettura del Cardinale – Visciole LE CANTINE DEL CARDINALE
UMBRIA
Prosciutto di Norcia IGP PATRIZI
LAZIO
Pralina Terra del Meridione BELLANTONI
Ketchup classico CALVE’
Ketchup -50% zuccheri CALVE’
Corallina San Rocco CIBARIA
Patatine “stile fatte a mano” CRIK CROK
Yogurt compatto bianco da latte nobile FATTORIA LA FRISONA
Guanciale FIORUCCI
Crema di Grom GROM
Gelato Grom GROM
Biscotti cioccolato mandorle e uvetta I BISCOTTI DI BELE
Pepy-Ta biscotto al cioccolato con sale rosa dell’Himalaya MONDO DI LAURA
Porchetta di Ariccia Igp Tronchetto LEONI ISABELLA
Cedrata LIMORI BEVANDE
Spuma LIMORI BEVANDE
ABRUZZO
Miele Di Agrumi Bio Linea Gourmet ADI APICOLTURA
Passata di pomodoro artigianale CIRO FLAGELLA
MOLISE
Carciofini in olio evo OROMINERVA
Passata di pomodoro artigianale OROMINERVA
CAMPANIA
Linguine 28 PASTAI
Colomba “Venus” al gusto pistacchio e amarene GRAN CAFFE ROMANO
Zamponero MACELLERIA CILLO
Würstel Il Marchigianotto MACELLERIA CILLO
Ragù della nonna MACELLERIA CILLO
Mozzarella di bufala MINICASEIFICIO COSTANZO
Paccheri di Gragnano Igp PASTIFICIO DEI CAMPI
Fusillo Avellinese Pastificio Graziano srl
Carciofini RAIMO
Yogurt della dispensa di San Salvatore SAN SALVATORE 1988 – LA DISPENSA
Pelato San Marzano Dop SOLANIA
PUGLIA
Burrata Di Andria Igp CASEIFICIO SIMONE
Mozzarella CASEIFICIO SIMONE
Taralli artigianali fatti a mano DANIELI IL FORNO DELLE PUGLIE SRL
capocollo di Martina Franca di suino nero pugliese SALUMI MARTINA FRANCA
CALABRIA
Nduja di Nero di Calabria NERO DI CALABRIA
SICILIA
Filetti di tonno rosso del Mediterraneo ANTICA TONNARA DI FAVIGNANA DI ANTONIO TAMMARO
Filetti di Ventresca di tonno rosso del Mediterraneo ANTICA TONNARA DI FAVIGNANA DI ANTONIO TAMMARO
Colomba al pistacchio BONFISSUTO
Il panettone alla ciliegia e fragolina FIASCONARO
Porchetta di suino nero dei Nebrodi IL VECCHIO CARRO
Chinotto Bio TOMARCHIO BIBITE
SARDEGNA
Giglio Sardo Extra ARGIOLAS FORMAGGI
Miele di corbezzolo: dimòniu AZIENDA APISTICA ROBERTO ARRU
Granduca Di Mandas CASEIFICIO ANTONIO GARAU DAL 1880
Reginette ESCA DOLCIARIA
Riso Carnaroli Classico RISO PASSIU
Riso Gange RISO PASSIU
Riso Thai Aromatico RISORISTANO
Savoiardone di Sardegna TIPICO – LA BUONA SARDEGNA
GRANDI SALUMI DI GAMBERO ROSSO
A distanza di 9 anni, il Gambero Rosso torna con una nuova edizione di Grandi Salumi, la guida dedicata alla migliore produzione norcina italiana realizzata in collaborazione con Minerva Omega Group. Un settore dinamico, capace di evolversi, di dare suggestioni nuove. In questa nuova edizione è stata registrata una qualità più alta nelle produzioni artigianali evolute e nelle linee premium dell’industria di fascia alta con un uso minore di additivi e conservanti e crescita dei salumi biologici, di filiera chiusa e ottenuti da antiche razze suine. 240 pagine che raccontano 168 aziende e 402 salumi e che disegnano il panorama delle migliori espressioni della salumeria italiana. Le migliori produzioni sono contraddistinte dalle 3 fette alle quali si aggiungono le Eccellenze, attribuite ai salumi che vanno oltre la perfezione. Numerosi i premi speciali assegnati ai migliori salumi di carni non suine, di maiali “neri”, ai prodotti a base di interiora e a quelli che sono espressione di tradizione e territorio, accanto ai premi attribuiti alle migliori aziende che producono salumi 100% senza conservanti, a filiera chiusa e biologici, e un riconoscimento alla migliore industria.
LE ECCELLENZE
VALLE D’AOSTA
Boudin – AGRI.MONT
LOMBARDIA
Prosciutto crudo XXL 60 mesi – BETTELLA
Bresaola di wagyu – BRISVAL
Prosciutto cotto alta qualità affumicato L’Artemano – LEVONI
FRIULI-VENEZIA GIULIA
Pitina Igp – BORGO TITOL
Prosciutto di San Daniele Dop 20 mesi – PROSCIUTTI CORADAZZI
Nebrodok – Prosciutto crudo di suino nero dei Monti Nebrodi – DOK DALL’AVA
Guanciale di mangalica affumicato – JOLANDA DE COLÒ
Speck di collina – F.LLI MOLINARO
EMILIA-ROMAGNA
Culatello di Zibello Dop Gold – ANTICA CORTE PALLAVICINA
Culatello di Zibello Dop – DALLATANA
Prosciutto di Parma Dop Secretum 30 mesi – DEVODIER
Prosciutto di Parma Dop Etichetta Oro 24 mesi – F.LLI GALLONI
Prosciutto di Parma Dop Al Naturel – F.LLI PELIZZIARI PROSCIUTTI
Coppa piacentina Dop La Regina – LA ROCCA
Prosciutto crudo di maiale nero stagionato 36 mesi – ROSA DELL’ANGELO
Prosciutto crudo Ruliano Audax 30 mesi – RULIANO
Prosciutto crudo di filiera emiliana Antico Nero – TANARA GIANCARLO
TOSCANA
Prosciutto da cinta senese Dop – MACELLERIA BELLI
Prosciutto del Casentino – MACELLERIA SIMONE FRACASSI
Capaccia di suino grigio del Casentino – GRIGIO DEL CASENTINO – I COMMENSALI
Lardo di Colonnata Igp – LARDERIA FAUSTO GUADAGNI
Lardo di Colonnata Igp – LE LARDERIE DI BATTELLA
Prosciutto da cinta senese Dop Maestà 24-30 mesi – RENIERI
Soprassata – LE SELVE DI VALLOLMO
Lombatello toscanaccio da cinta senese Dop TERRA DI SIENA
MARCHE
Lombo suino con grasso – MARCO ROBERTI
LAZIO
Prosciutto crudo – LE FONTANELLE
Nero di San Lorenzo – Lombo di suino nero n LAURETTI
ABRUZZO
Salame di fegato – FATTORIE DEL TRATTURO
Ventricina biologica – VERDEBIOS
CAMPANIA
Prosciutto crudo di casertana – NERO DEL FORTORE
Pancetta arrotolata di casertana – TOMASO SALUMI
PUGLIA
Ghiandaro di suino nero – SALUMI MARTINA FRANCA
SARDEGNA
Prosciutto di suino di razza sarda – LA GENUINA
BEREBENE 2023 DI GAMBERO ROSSO
Trentaduesima edizione della guida Berebene di Gambero Rosso, la guida che racconta il meglio dell’enologia italiana a prezzi contenuti. In un anno senza
precedenti per il rialzo dei prezzi con questa guida Gambero Rosso riafferma la straordinaria accessibilità del vino italiano. Un’edizione che presenta diverse
novità: la soglia d’ingresso è passata da 13 a 15 euro; i premi speciali sono segnalati su scala nazionale suddivisa per tipologia ed è stato inserito il miglior
vino entro i 5 euro. In appendice non solo le migliori enoteche contrassegnate con i Tre Cavatappi in collaborazione con il Consorzio Tutela Vini d’Abruzzo,
ma ristoranti, soprattutto osterie e trattorie, dove si può ancora sperimentare un pasto autentico e completo entro i 40 euro, in piena sintonia con la
filosofia di questa pubblicazione.
Nell’edizione 2023 sono 881 le etichette selezionate. 388 le enoteche segnalate di cui 49 premiate con i Tre Cavatappi, premio in collaborazione con
Consorzio Tutela Vini d’Abruzzo.
I PREMI NAZIONALI QUALITÀ/PREZZO
Miglior Rosso Qualità Prezzo
Frappato ’21 | Biscaris
Miglior Bianco Qualità Prezzo
Riviera Ligure di Ponente Pigato Ma René ’21 | BioVio
Miglior Rosato Qualità Prezzo
Cerasuolo d’Abruzzo ’21 | Cingilia
Miglior Bollicina Qualità Prezzo
Brut | Dryas
Miglior Dolce Qualità Prezzo
Moscato d’Asti Canelli Collezione 56 ’21 |Vallebelbo
Miglior Vino entro i 5 Euro
RGC Groppello ’20 | Saottini
PREMI REGIONALI QUALITÀ/PREZZO
PIEMONTE Barbera del M.to Volpuva ’21 Vicara
LIGURIA Riviera Ligure di Ponente Vermentino I Müzazzi ’21 Cantine Calleri
LOMBARDIA Terrazze Pinot Nero ’21 Tenuta Mazzolino
TRENTINO Trentino Müller Thurgau ’21 Cantine Monfort
ALTO ADIGE A. A. Pinot Grigio Merus ’21 Tiefenbrunner
VENETO Rosso di Sutto ’20 Sutto
FRIULI – VENEZIA GIULIA FCO Friulano ’21 Grillo Iole
EMILIA-ROMAGNA Lambrusco di Sorbara Tre Medaglie Cavicchioli
TOSCANA Manolibera ’19 Muralia
MARCHE Falerio Pecorino Maree ’21 Madonna Bruna
UMBRIA Montefalco Rosso ’20 Scacciadiavoli
LAZIO Cesanese del Piglio Velobra ’20 Giovanni Terenzi
ABRUZZO Montepulciano d’Abruzzo Casabianca ’20 San Lorenzo Vini
MOLISE Molise Falanghina In Anfora ’21 Catabbo
CAMPANIA Greco di Tufo ’21 Cantine di Marzo
BASILICATA Aglianico del Vulture Maschitano Rosso ’19 Musto Carmelitano
PUGLIA Cappello di Prete ’18 Francesco Candido
CALABRIA Petramola ’21 Serracavallo
SICILIA Kebrilla Grillo ’21 Cantine Fina
SARDEGNA Cannonau di Sardegna Nalboni ’20 Li Duni