Oltre duemila visitatori per la mostra “The Italians’ touch” realizzata da BMW Italia

Oltre duemila visitatori per la mostra “The Italians’ touch” realizzata da BMW Italia

Massimiliano Di Silvestre

Il percorso espositivo, realizzato in collaborazione con BMW Classic, per raccontare e celebrare i talenti italiani che hanno collaborato e collaborano ancora oggi al successo del BMW Group nel mondo è giunto al termine di un anno di attività nella House of BMW di Milano, che ha ospitato oltre 170 iniziative tra eventi, incontri e attività che hanno coinvolto in totale più di quindicimila persone in 14 mesi.

La mostra è stata concepita come un omaggio ai tanti talenti italiani che hanno contribuito alla storia dell’azienda e un momento di ispirazione del team di BMW Italia per affrontare le sfide future e fare la differenza in una fase di profonda trasformazione del mercato, della tecnologia e del modello di business dell’automobile.

Siamo orgogliosi – ha commentato Massimiliano Di Silvestre, Presidente e Amministratore delegato di BMW Italia – del grande successo di pubblico e dell’apprezzamento che la mostra ha riscosso nel mese in cui è stata aperta. Oltre duemila persone hanno visitato la nostra House of BMW per comprendere aspetti della storia della marca nuovi, talvolta sorprendenti e tutti legati all’Italia.” “Per noi – ha concluso Di Silvestre – questa iniziativa ha rappresentato un passaggio fondamentale per due aspetti. Da un lato, ci ha fornito un momento di grande ispirazione per poter affrontare le sfide e i profondi cambiamenti che stiamo vivendo con la consapevolezza di poter e voler fare la differenza e dare un importante contributo al Gruppo BMW, così come sono stati capaci di fare i protagonisti della mostra. Dall’altro ha costituito il modo migliore per concludere l’esperienza della nostra House of BMW con un altro straordinario successo”.

La House of BMW di via Verri 10 è stata inaugurata il 7 dicembre 2021 e ha chiuso ufficialmente i battenti lo scorso 6 gennaio 2023. In quattordici mesi di attività ha ospitato oltre 170 iniziative e ha accolto più di 15 mila persone. Pensata come luogo di contatto ed incontro per mettere in relazione tecnologia (Hi-Tech) e un rinnovato umanesimo (Hi-Touch) ha ospitato tantissime attività legate al mondo del design, della moda, della sostenibilità, del food, della cultura e dell’arte.

Nata da un’iniziativa completamente italiana, è subito diventata un benchmark sia all’interno del BMW Group che del mercato italiano. La mostra “The Italians’ Touch”, ha raccontato storie di passione, di innovazione, di talento e di persone – designer, piloti, creativi ma anche manager e ingegneri – attraverso il filo che lega BMW all’Italia. Da Giugiaro a Michelotti, da Bertone a Gandini, da Frua a Touring e Rivolta. Ma anche da Roberto Ravaglia a Pierluigi Martini e Riccardo Patrese, con un pensiero speciale al brand ambassador globale del BMW Group Alex Zanardi. Molti anche i talenti italiani che hanno fatto la differenza nella comunicazione dei valori del Brand, contribuendo a renderlo un leader del segmento premium, dai creativi Gianpietro Vigorelli e Federico Brugia, all’artista Sandro Chia, a Renzo Vitale, Creative Sound Director del BMW Group che compone i suoni e le colonne sonore delle auto elettriche fino a chi promuove e realizza iniziative e progetti di responsabilità sociale dell’azienda, come Milena Pighi.

Anche i luoghi e la cultura hanno avuto un significato simbolico molto forte nel percorso della mostra. Da Villa d’Este sul lago di Como, dove si svolge il Concorso di Eleganza di auto storiche di cui BMW Group è partner da oltre 20 al Teatro alla Scala di Milano che ha celebrato 20 anni di legame con BMW Italia.

Eventi e cultura Motori Notizie