CamERActing, il primo corso gratuito per essere attori nell’audiovisivo al DamsLab di Bologna

CamERActing, il primo corso gratuito per essere attori nell’audiovisivo al DamsLab di Bologna

Stefano Pesce

Corpo, voce e linguaggio addestrati seguendo le tecniche più efficaci dei moderni interpreti di Stanislavskij; studiare scene e personaggio, studiare lo script. Ma anche saper curare la propria immagine professionale. E poi capire cosa accade sul set: capire il piano riprese, conoscere le regole della fotografia, e così via. In poche parole: diventare veri professionisti, costruirsi una carriera di attori e attrici del cinema e della televisione studiando e imparando da chi già conosce il mestiere.

Licia Navarrini

A fare da “palestra” è il corso di alta formazione CamERActing – Essere attori nell’audiovisivo diretto da Stefano Pesce e Licia Navarrini, entrambi attori dalla solida esperienza anche in campo formativo, e che vede nella veste di soggetti attuatori anche i registi Ambrogio Lo Giudice e Enza Negroni, oltre a Cronopios, società accreditata per l’alta formazione nell’ambito dello spettacolo.

Il corso, completamente gratuito, è rivolto a dodici persone residenti o domiciliate in regione, ed è proposto grazie ai finanziamenti europei FSE+ 2021-2027 gestiti dalla Regione Emilia-Romagna.

CamERActing – Essere attori nell’audiovisivo è infatti uno dei corsi approvati nei mesi scorsi dalla Regione Emilia-Romagna nell’ambito dei programmi di formazione e orientamento, il primo dedicato alla recitazione cinematografica.

In programma tra marzo e dicembre 2023, si svolgerà prevalentemente alla Casa della Cultura Italo Calvino di Calderara di Reno oltre che in altre sedi del Comune di Bologna.

Mercoledì 18 gennaio, a partire dalle ore 10.30 si terrà l’Open Day di presentazione del corso e l’incontro con i docenti nella Sala Teatro del DamsLab (Piazzetta P. P. Pasolini, 5/b a Bologna).

Oltre a Stefano Pesce, Licia Navarrini, Ambrogio Lo Giudice ed Enza Negroni, saranno docenti di ComERActig il regista Renato De Maria, gli sceneggiatori Marco Pettenello e Fabio Bonifaci, il direttore della fotografia Filippo Corticelli, l’attrice Chiara Caselli, la casting director Barbara GiordaniSara Cavani (segretaria di edizione), Ginevra De Carolis (costumista), Cristina Magoga (social media manager), Simona Silvestri (educatrice). Professionalità diverse, dunque. Perché obiettivo del corso, che si articolerà in 8 moduli orizzontali per un totale di 600 ore (3-4 giorni a settimana), è appunto quello di preparare professionalmente l’attore cinematografico e porlo in dialogo attivo con tutte le professionalità che compongono la complessa “macchina” produttiva cinematografica e televisiva, per sviluppare la propria capacità di presentarsi a casting directors, registi, agenti, produttori.

Tra i partner promotori di CamERActing – Essere attori nell’audiovisivo figurano Alma Mater Studiorum – Università di Bologna – Dipartimento delle Arti; International Casting Director Network (ICDN); L.A.R.A. – Libera Associazione Rappresentanti di Artisti; Casa delle Passioni APS-ETS; Offi-cine Srl; Wobinda Produzioni; Giostra Film.

Le iscrizioni al corso di alta formazione si chiuderanno il 7 febbraio 2023. Le procedure di selezione si svolgeranno nei giorni 15-16-17 febbraio 2023 presso la Casa della Cultura Italo Calvino di Calderara di Reno – BO (via Roma, 29)

Info su www.cronopiosformazione.it

Eventi e cultura Notizie