Appuntamento domani, giovedì 19 gennaio, a partire dalle 18.00, con il secondo episodio del ciclo “MedItech Competence Center Webinar”, eventi online gratuiti promossi e organizzati dal Centro di Competenza attivo in Campania e Puglia per approfondire e valorizzare la portata innovativa delle attività messe in campo dalle aziende che hanno partecipato al Primo Bando per l’Innovazione.
I Bandi per l’Innovazione, promossi dal 2020, si propongono di supportare progetti di innovazione, ricerca industriale e sviluppo sperimentale orientati alla sperimentazione, prototipazione e adozione di soluzioni tecnologiche e organizzative basate sulle Tecnologie Abilitanti Portanti ed Emergenti di Industria 4.0.
Protagonista dell’episodio è il progetto Metavehicle, progetto che vede capofila Phononic Vibes e azienda beneficiaria Adler Evo, controllata del gruppo internazionale leader in ambito automotive Adler Pelzer Group.
Il progetto punta a migliorare il sistema di isolamento acustico dell’automobile con l’implementazione di una tecnologia avanzata, i MetaMateriali: materiali avanzati le cui performance in termine di attenuazione acustica non dipendono dal materiale utilizzato ma dalla loro geometria. Questa peculiarità permette una grande flessibilità nella scelta dei materiali, dando la possibilità di utilizzare materiali riciclati e/o diminuire il peso della soluzione migliorandone al contempo le performance in termini di attenuazione acustica.
Interverranno: Giovanni Capellari, Co-Founder Phononic Vibes
Maurizio Tarello, Direttore divisione acustica Europa di Adler Pelzer