A Villa Romana, Desenzano del Garda, un viaggio affascinate dentro la storia osservando l’esistente

A Villa Romana, Desenzano del Garda, un viaggio affascinate dentro la storia osservando l’esistente

L’11 marzo dalle ore 14.00 alle ore 17.00,In occasione della “Giornata Nazionale del Paesaggio” la Villa Romana a Desenzano del Garda propone, un originale workshop con l’architetto e paesaggista Davide Sigurtà. A essere indagate saranno le relazioni tra passato e presente nel contesto della Villa Romana.

 “Davide Sigurtà condurrà – anticipa Flora Berizzi, direttrice della Villa Romana e promotrice dell’incontro – i visitatori a scoprire i segni delle trasformazioni che questo sito e il paesaggio lacustre circostante hanno subito nel tempo. Un viaggio affascinate dentro la storia, il mutare della società e soprattutto le trasformazioni che le nuove funzioni hanno via via impresso all’ambiente. Osservando l’esistente per vedere ciò che è ed è stato.”

A osservare oggi le preziose rovine, connotate da una spettacolare presenza di raffinate pavimentazioni musive, si ha certo la sensazione di trovarsi ad ammirare una domus di altissimo livello.

Se il partecipante gode già di Garda Heritage, lo speciale abbonamento ai Musei del Garda (che costa 21 euro e ha la durata di un anno, consentendo di entrare ogni volta che lo si voglia alla Villa Romana ma anche al Castello Scaligero di Sirmione e alle Grotte di Catullo), l’accesso al laboratorio sarà assolutamente gratuito”, evidenzia la direttrice Flora Berizzi. “Per chi ancora non se ne fosse dotato, la partecipazione non richiederà nulla di più del solito biglietto di ingresso alla Villa Romana. Va inoltre ricordato che ai possessori della card viene garantito, in questa come nelle analoghe iniziative, il diritto di prelazione rispetto a tutti gli altri”.

L’architetto Davide Sigurtà, lonatese, è laureato in architettura al Politecnico di Milano. Nel corso di uno stage presso la Soprintendenza di Brescia si è occupato di recupero e valorizzazione dei Beni Culturali in Italia affiancando alla prassi lavorativa momenti didattici, teorici e di approfondimento della materia anche con alcune pubblicazioni.

Nell’attività professionale si è occupato della messa in ripristino delle Chiese danneggiate dal sisma del lago di Garda del 2004 e di progetti di conservazione di Beni mobili ed immobili sia relativamente alla parte architettonica che quelle delle superfici decorate.

 Prenotazione consigliata a drm-lom.villadesenzano@cultura.gov.it

Eventi e cultura Notizie