L’Ufficio Nazionale Israeliano del Turismo, insieme a una delegazione di operatori israeliani ha dedicato un evento che si è tenuto recentemente a Milano dove sono state presentate le eccellenze del settore Meeting, Incentive Congress & Events di Israele.
Israele è un luogo unico al mondo per storia, cultura, natura e modernità. Terra ricca, con passato e modernità che si incastrano tra loro alla perfezione: due città come Gerusalemme e Tel Aviv tra le più iconiche del Medio Oriente, location avveniristiche e leggendarie. Israele è il luogo perfetto per organizzare eventi, team building, convention e meeting di lavoro.
“Israele è una terra multiculturale con 9.000.000 di abitanti che si distinguono per storie e tradizioni rendendola uno dei Paesi più eterogenei del mondo” – ha spiegato Kalanit Goren, Consigliere per gli Affari Turistici, Ambasciata d’Israele e direttrice dell’Ufficio Nazionale Israeliano del Turismo in Italia – “In media Israele ha 300 giorni di sole all’anno e vanta il numero di musei pro capite più alto al mondo: 200 musei, distribuiti in un Paese relativamente piccolo. A ciò si aggiungono straordnari luoghi per lo studio e la ricerca come la leggendaria Università Ebraica di Gerusalemme o la TAU, Tel Aviv University, sede eccezionale per l’organizzazione di eventi MICE.
Il motivo per cui abbiamo deciso di riproporre in Italia un evento MICE è per far conoscere all’industria di settore la nostra offerta che con gli anni si è ampliata. Anche durante la pandemia, Israele ha continuato ad espandersi, con marchi di lusso e catene di hotel che hanno deciso di investire nel nostro Paese, consci che sia una terra ricca di possibilità e in continua evoluzione”.
Il turismo rappresenta un settore di primaria importanza per Israele, con l’Italia che è il quinto mercato. I primi risultati del 2023 sono stati assolutamente incoraggianti, visto che sono stati registrati 257.400 ingressi turistici, un aumento del 457% rispetto al gennaio 2022 (mese in cui i cieli di Israele erano ancora chiusi ai turisti). In particolare, solo nel mese di gennaio 11.700 italiani hanno deciso di visitare Israele, in linea con i numeri registrati del 2019 e con una crescita addirittura del 1363% rispetto al 2022.
“I dati sono dalla nostra parte” – prosegue Kalanit Goren – “e dimostrano quanto non solo ci sia un profondo desiderio tra gli Italiani di tornare a viaggiare, ma anche che Israele è sicuramente una delle destinazioni più popolari tra i turisti della penisola. Siamo una destinazione che appassiona e coinvolge, perfetta per eventi, team building, convention e meeting di lavoro. Assieme a noi hanno partecipato i nostri partner che vogliono farsi conoscere sul mercato italiano anche nel settore MICE: Secret Garden, Isram, Ofakim, Nazerene, Amiel, Prima hotels, BY 14 hotels, Caesar hotel.