Nel 2012, il Gruppo ha inaugurato in Italia un glamping resort, Orlando in Chianti Glamping Resort, con un modello nuovo di ospitalità che è diventato un paradigma della azienda.
Il marchio italo-olandese “Vacanze col Cuore” nel 2023 continua a scommettere sul nostro Paese con il suo modello di “hotellerie orizzontale”: il suo fondatore e “papà del glamping” in Europa (riconoscimento ufficiale ADAC 2020), Loek Van de Loo, annuncia l’espansione verso il Centro Italia con l’acquisizione di un nuovo glamping resort.
“Ci hanno confermato – dichiara Loek van de Loo, fondatore di Vacanze col Cuore – solo da qualche giorno che siamo diventati felicemente “genitori” di una nuova meta per le vacanze glamping in Italia. Anticipo già che l’inaugurazione non avverrà prima del maggio 2024 perché, ad oggi, le condizioni in cui si trova questo nuovo resort non rispondono ancora ai nostri standard. Abbiamo già pronti i piani di modifica e sviluppo dell’assetto esistente e crediamo che i nostri vacanzieri apprezzeranno la scoperta di un angolo d’Italia inusuale e fuori dai soliti circuiti del turismo open air. Ci espandiamo in Umbria, sulle rive del Lago Trasimeno, in un paradiso verde affacciato direttamente sulle acque lacustri con un nuovo resort a basso impatto ambientale, pronto ad ospitare circa 1000 amanti delle vacanze open air”.
Il 2023 conferma lo spirito operativo e attivo del marchio italo-olandese, dopo che il 2022 si è chiuso più che positivamente con un +30% di prenotazioni rispetto all’anno precedente, a chiusura di un biennio di grande fermento e crescita per il settore open air che ha coinvolto anche il Gruppo Vacanze col Cuore.
Infatti, in un clima di incertezza, la squadra di Loek Van de Loo ha premuto il pedale dell’acceleratore: nei due anni più faticosi della sua storia, sono state inaugurate due nuove aperture: a Denekamp in Olanda e ad Anfo sul Lago Idro nel 2021, portando il numero totale da sei ad otto resort in pochi mesi. Sempre nel 2021 ha preso vita la proposta della formula “winter glamping”, che ha destagionalizzato la formula del turismo open air, ed è stata accolta molto positivamente dalla clientela che ha fatto il tutto esaurito durante le feste di Natale del 2021 e del 2022.
A questi risultati, si aggiunge l’apprezzamento della ricerca enogastronomica a km zero, site-specific in ogni resort glamping e glamping boutique del Gruppo: tutti questi elementi hanno decretato definitivamente il successo di una formula unica nel panorama del settore. Una formula che, nel 2022, ha attirato clienti principalmente da Olanda, Germania e Italia per l’80%, equamente distribuito tra le tre nazionalità. Gli italiani, in particolare, si sono avvicinati sempre di più alla vacanza all’aria aperta e si sono fidelizzati a frontiere chiuse, sia nella formula classica estiva che nella formula winter.
Oggi il team guida tutto dal centro direzionale di Manerba sul Garda (BS), in totale 8 resort tra Italia e Olanda, e si prepara ad accogliere il nono glamping resort del suo percorso.
“Il fatturato 2022 si è chiuso con un segno positivo, migliore delle aspettative, se pur minacciato come per tutti dal caro energia e materie prime. – racconta Leonardo van de Loo, Responsabile Operations del Gruppo – Ci ha ripagati la decisione di concentrare la direzione di tutte le operazioni in un unico luogo in modo che tutte le divisioni fossero in costante contatto tra loro e meglio collegate con i resort. Abbiamo registrato in un solo anno circa 30 mila prenotazioni, delle quali il 70% effettuate direttamente sui nostri canali proprietari e gestite con una piattaforma di booking e aftersales razionalizzata ed efficiente che ci consente di soddisfare costantemente i clienti, minimizzando le cancellazioni. La strategia adottata ci ha portato ottimi segnali anche per la stagione 2023: sono aperte ormai da oltre 2 mesi le prenotazioni e i numeri di gennaio e febbraio sono assolutamente positivi, siamo in anticipo sui goal dell’anno precedente di circa due mesi in questo momento, e prevediamo che il trend rimanga costante. Se negli anni precedenti i clienti a prenotare nei primi mesi dell’anno erano soprattutto stranieri, nel 2023 stiamo notando che anche gli italiani si stanno muovendo con largo anticipo. Sono probabilmente già clienti dei nostri villaggi, quindi, a conoscenza della nostra proposta a capienza contenuta: sanno che prenotare in tempo significa avere ampia scelta dell’accommodation e della posizione dell’alloggio. Oltre che del periodo”.
Continua Leonardo van de Loo: “Un primo termometro del 2023 ce lo stanno offrendo le prenotazioni di Pasqua: saremo aperti con cinque resort, Weekend Glamping Resort, Gabbiano Residence Park, Lago Idro Glamping Boutique, Sivinos Camping Boutique e Papillon country Resort, tutti ubicati tra Lago di Garda, Lago Idro e in Olanda, in partenza il 6 aprile prossimo. Ad oggi la capienza è completa all’80%, addirittura nel caso di Papillon, Gabbiano e Weekend siamo al tutto esaurito. Con una presenza di italiani ben superiore al 2019.
Il 2023 inaugurato da premi e riconoscimenti
L’inizio del 2023 si è aperto in maniera promettente con il riconoscimento della qualità della proposta “Vacanze col Cuore” con due distinte attestazioni:
ANWB – Royal Dutch Touring Club ha premiato Lago Idro Glamping Boutique di Anfo (BS) come “Most outstanding rental accommodation abroad” durante l’annuale “Camping van het Yaar” per la sua proposta con tenda “Tipi tent” fronte lago, jacuzzi privata e tenda lodge mini per appoggio ulteriori ospiti.
Per la stessa categoria era in lizza anche la tenda Luxury hot tub cabin di Papillon Country Resort a Denekamp, Paesi Bassi.
Mentre, ADAC (l’Automobil Club tedesco, 21 milioni di clienti) ha dedicato una nomination per l’innovazione all’Orlando in Chianti Glamping Resort, unico italiano citato per questa categoria, durante il Camping Gala 2023 che si è svolto a Stoccarda nel gennaio scorso.
L’offerta e i progetti di punta 2023
La stagione 2023 è pronta a partire dal 6 aprile prossimo per i resort e glamping boutique del Lago di Garda e del Lago Idro, dalla fine di aprile, poi via via tutti gli altri: gli ultimi saranno il 20 aprile Orlando in Chianti Glamping Resort e Vallicella Glamping Resort dal 12 maggio prossimo.
Tutti i team sono già al lavoro: “Il nostro resort di punta per il 2023 è Vallicella Glamping Resort, aperto nel 2019, ospita lo scivolo interno più lungo realizzato in un glamping resort, che scende dalla collina con i suoi 132mt e approda dentro l’area piscine. Questo glamping resort è pronto al suo primo make-over importante: verranno posizionate nuove unità abitative molto suggestive e approderà qui la nostra formula premium, Glamping Collection – racconta Alessandro Van de Loo, Brand Manager del Gruppo. Verrà infatti allestita un’area esclusiva più intima e appartata, tecnicamente “living apart together”, rispetto al resto del resort, dove troveranno dimora un bus americano in stile surfin’, una Airstream super colorata e una piccola roulotte in stile “vintage spiaggia”. Quest’area avrà uno spazio comune coperto con jacuzzi, bbq e tavolo conviviale (strettamente riservato agli ospiti dei mezzi), per poter condividere e socializzare in alcuni momenti della giornata, se gli ospiti lo desiderano. Avrà un carattere diverso dalle altre Glamping Collection, sarà ispirata al mare e alla spiaggia, essendo Vallicella affacciata sul mare e sulle colline di Scarlino (GR). Sempre a Vallicella verrà creata un’area con tenda tipi tent, come quella di Idro vincitrice del premio ANWB e una Tenda Safari Lodge Special. Per il 2023 in totale su tutti i resort installeremo decine di nuove accommodation di otto differenti tipologie, alcune delle quali create ad hoc su nostro progetto”.
Il fondatore del Gruppo, Loek van de Loo, sintetizza così le aspettative per questo nuovo anno:
“Ci aspettiamo una crescita di fatturato 2023 tra il 10 e il 15%”.