Dal 16 marzo fino al 5 novembre, riaprono i siti museali e naturalistici del circuito Terre Borromeo sul Lago Maggiore – Isola Bella, Isola Madre, Rocca di Angera e Parco Pallavicino. Il 6 aprile sarà la volta del Mottarone Adventure Park, il parco avventura immerso nei boschi del Mottarone.
Arte contemporanea alla Rocca di Angera
Grande attesa per la nuova mostra d’arte contemporanea “Oltre il buio” in scena dal 17 aprile al 1° ottobre, tra le suggestive sale restaurate dell’Ala Scaligera alla Rocca di Angera, sul versante lombardo del Lago Maggiore. L’esposizione, a cura di Alberto Salvadori, presenta le opere di 15 artisti selezionati da Galleria Franco Noero, celebrando lo straordinario divenire della luce sin dalle origini dell’umanità.
Isola Bella: cultura, piaceri gourmet e shopping
A Stresa, sull’Isola Bella, sarà incantevole l’esperienza di relax seduti sulla terrazza, nella sala ristorante o nella zona lounge dell’esclusivo Delfino, il ristorante simbolo di un’eleganza senza tempo. È possibile fermarsi ad ogni ora per un cappuccino e brioche, un cocktail o per pranzo e a cena circondati dalla poesia del golfo Borromeo. In menu, nuove portate per valorizzare maggiormente i prodotti del territorio, prima di proseguire il tour alla scoperta di Palazzo Borromeo e dei suoi giardini, oppure di concedersi qualche ora di shopping nel Vicolo del Fornello nel borgo antico. Qui, qualità, originalità e raffinatezza contraddistinguono la selezione delle collezioni in vendita nelle boutique e nei concept store di Fope e K-Way. Nel vicolo, in romantica posizione sul lago, il bistrot Fornello Bottega con Cucina è un’altra tappa nel percorso gourmet delle destinazioni Terre Borromeo, per assaporare e acquistare i prodotti d’eccellenza made in Italy. Per chi vuole esplorare tutte le meraviglie del territorio e si ferma più giorni, le soluzioni di soggiorno Isola Bella Apartments sono l’ideale per una vacanza all’insegna del comfort e della flessibilità: sette appartamenti per un totale di 34 posti letto, cui si aggiungono le due suites al Delfino che ospitano fino a quattro persone ciascuna.
Isola Madre: il giardino all’inglese, il Palazzo e La Piratera
Approdando sull’Isola Madre, si entra in un mondo di profumi esotici provenienti dal giardino botanico all’inglese e da atmosfere incantate tra le sale del Palazzo in cui ripercorrere tra varie epoche la dimensione privata della famiglia Borromeo. Dopo la visita, per una meritata pausa di relax, il ristorante La Piratera riapre le sue porte per la stagione 2023 con una nuova carta ispirata alla cucina italiana in chiave gourmet e un’attenzione particolare alla tradizione enogastronomica locale. Al ristorante si affianca quest’anno il servizio bar per ampliare la proposta ai visitatori nell’arco della giornata. La Piratera si può raggiungere anche con imbarcazioni private, prenotando il servizio boe.
Serate musicali sulle Isole Borromee con Stresa Festival
Terre Borromeo aderisce anche quest’anno al programma di Stresa Festival: concerti di musica classica e jazz sono in programma a fine agosto e nei primi giorni di settembre per vivere l’emozione della musica in un contesto d’eccezione, cullati dal lago. Sull’Isola Bella gli artisti si esibiranno sullo speciale palco acustico la Catapulta, completamente in legno. All’Isola Madre la cornice dei concerti è la Loggia del Cashmir.
Parco Pallavicino: sfizi a passeggio nell’oasi naturale
Anche Parco Pallavicino arricchisce i suoi servizi per intrattenere i turisti nel loro percorso di visita all’interno dell’oasi che si estende su 18 ettari di superficie. Tra incontri giocosi con gli animali della fattoria e passeggiate nella natura per ammirare le oltre 60 specie di mammiferi e volatili accolti e accuditi quotidianamente, ci si può rilassare in caffetteria oppure cedere alla tentazione delle golosità e degli sfizi dei nuovi ape street food presenti da quest’anno all’interno del parco. Inoltre, nel mese di giugno Terre Borromeo organizzerà una giornata dedicata al miele prodotto artigianalmente nel suo apiario costituito da circa 12 arnie. Per i cittadini residenti a Stresa, il 16 marzo, primo giorno di apertura, è a ingresso gratuito.
Caccia al tesoro e Family Run in giardino
Tra gli appuntamenti per le famiglie da segnare in calendario: il 10 aprile, giorno di Pasquetta, la Caccia al tesoro organizzata in collaborazione con i Grandi Giardini Italiani e il 23 aprile la Family Run, corsa podistica non competitiva, di cui parte del ricavato andrà in beneficenza.
Mottarone Adventure Park: sport e avventura per tutta la famiglia
La riapertura del parco avventura è in calendario per il 6 aprile con l’inaugurazione di due nuove aree: un percorso aereo di zipline per un pieno di adrenalina e divertimento, indicato dai 12 anni di età, e un altro percorso più semplice, praticabile a partire dai 6 anni, con piazzole a 7 metri d’altezza da cui lanciarsi in totale sicurezza grazie al sistema di linea vita continua. Tra liane, reti, ponti e salto di Tarzan, il parco propone anche attrazioni all’altezza delle aspettative dei più temerari, grazie a diversi livelli di difficoltà. Per chi ha più di 6 anni c’è inoltre il tree climbing per mettersi alla prova in una divertente scalata sugli alberi. Ai più piccoli, dai 3 ai 6 anni, è dedicata invece l’area baby con percorsi su misura e Net Experience, dove le reti a tre metri d’altezza collegano gli alberi con le casette allestite sulle piazzole. Gli amanti delle escursioni in bicicletta hanno la possibilità di noleggiare le due ruote (e-bike o mountain bike) nel parco, al Bar Stazione, e riconsegnarle in vetta al Rifugio Genziana o a Stresa al Parco Pallavicino. In vetta al Mottarone, il ristorante Rifugio Genziana è la meta per i buongustai e per godere di una vista mozzafiato sul Monte Rosa. Da segnare in calendario l’apertura serale del 10 agosto in cui si svolge l’evento sportivo “Motty on the moon”, corsa di 10 chilometri.
Nuova app Terre Borromeo.
È disponibile da quest’anno la nuova app ufficiale gratuita Terreborromeo.app che consentirà di usufruire in un unico spazio di tutti i riferimenti utili per visitare le destinazioni Borromeo, spostarsi grazie al supporto di una mappa interattiva, e prenotare i principali servizi dai biglietti alle prenotazioni degli appartamenti. L’app contiene anche l’audioguida dei musei e dei giardini di Isola Bella, Isola Madre e Rocca di Angera, le schede descrittive di animali e piante presenti al Parco Pallavicino. Quest’ultimo servizio, al costo di 6 euro, è disponibile nelle 4 lingue italiano, inglese, francese e tedesco. Chi viaggia con i bambini, inoltre, troverà un percorso dedicato per trasformare la visita culturale in un divertente e avvincente passatempo.
L’audioguida sarà acquistabile in tutte le biglietterie e online sul portale https://www.isoleborromee.it/prenota-acquista/,
L’arte alla Rocca di Angera
Dal 17 aprile al 1^ ottobre l’Ala Scaligera della Rocca di Angera, in provincia di Varese, apre i suoi spazi per ospitare la mostra d’arte contemporanea Oltre il buio, a cura di Alberto Salvadori, in collaborazione con Galleria Franco Noero.
Dopo due anni, un evento culturale di portata internazionale torna nelle sale dell’Ala Scaligera che tra il 2015 e il 2017 sono state sottoposte ad un restauro conservativo voluto dai Principi Vitaliano e Marina Borromeo Arese per adibire gli spazi a esposizioni d’arte contemporanea. Una iniziativa che si inserisce nell’ambito dei progetti culturali delle destinazioni turistiche Terre Borromeo sul Lago Maggiore.
“La vita alla Rocca di Angera è come un fiore che si rinnova ad ogni stagione, in un ciclo che ha il suo perno, il suo principio di continuità nascosto nella terra in cui si trova, nella cultura di chi lo conserva e lo tramanda da generazioni, da secoli. Il pensiero che anima questo luogo è diventato un esercizio spirituale, un modo di esistere, un’accettazione della propria natura di fiore, che nasce, muore e rinasce ad ogni stagione” (Alberto Salvadori).
La mostra Oltre il buio mette in scena questo susseguirsi e questo rinnovarsi grazie alla presenza delle opere di 15 artisti rappresentati dalla Galleria Franco Noero:
Lothar Baumgarten, Pablo Bronstein, Jason Dodge, Sam Falls, Lara Favaretto, Piero Gilardi, Henrik Håkansson, Mark Handforth, Jim Lambie, Jac Leirner, Robert Mapplethorpe, Mike Nelson, Henrik Olesen, Simon Starling, Francesco Vezzoli.
Centrale è lo straordinario divenire della percezione dell’uomo che attraverso la luce ha scoperto la necessità di vedere qualcosa che non fosse solo il visibile naturale ma bensì il visibile del nostro inconscio, della nostra parte imperscrutabile e imprescindibile allo stesso tempo.
Gli spazi di Angera oggi ci ripropongono questo straordinario divenire che ha favorito una forma di convivenza tra uomo e natura, tra l’uomo e l’arte.