Si è concluso FareTurismo, l’unico appuntamento nazionale dedicato alla formazione, al lavoro e alle politiche turistiche, ideato e organizzato dalla Leader srl, che rappresenta una preziosa opportunità per i giovani che progettano il proprio futuro professionale nel turismo e per gli addetti ai lavori che desiderano aggiornarsi e confrontarsi.
Per il fondatore e direttore di FareTurismo, Ugo Picarelli: “L’evento è tornato dopo tre anni di annullamento secondo la modalità collaudata già nel 2019, ma con l’approfondimento delle tematiche necessarie per lo sviluppo dell’occupazione, quali certificazione delle competenze, abbattimento del mismatching, superamento della stagionalità che determina la criticità risaputa nei contratti di lavoro. FareTurismo, dunque, ha voluto dare il suo contributo annuale, affinché il turismo possa determinare occupazione in termini quantitativi e qualitativi, ma anche divenire fortemente ambito dai giovani per il proprio futuro professionale.
L’attuale congiuntura, a causa di pandemia, reddito di cittadinanza, guerra in Ucraina, ci consegna un quadro di circa decine di migliaia di lavoratori in meno, per cui oggi più che mai occorre riformare il sistema scolastico e postdiploma nell’ambito del turismo, facendo sì che percorsi didattici e PCTO siano per i giovani una valida opportunità per competere nella ricerca di una occupazione e per le aziende, penalizzate ormai da un costante “mismatch”, una certezza di inserire personale motivato e con una formazione di base adeguata agli standard attuali; oltre che rafforzare l’Istruzione Tecnica Superiore, nel segno dei risultati raggiunti estremamente positivi e dei parametri europei, che ci vedono indietro rispetto ai ns. competitori.
La formazione delle figure va ripensata, iniziando a superare i limiti della Scuola Secondaria Superiore per una personalizzazione dei percorsi in stretto raccordo non solo con il mondo del lavoro e delle professioni ma soprattutto con la vocazione dei territori, dove Istituti Professionali e Tecnici non riescono a completare la preparazione degli studenti, soprattutto di coloro che non scelgono l’Università, mentre gli ITS possono essere una naturale prosecuzione in linea con i percorsi didattici, ovvero una specializzazione.
È giusto anche dire le cose come stanno: i giovani non trovano interessante lavorare nel turismo, sia per gli orari troppo sacrificati, lunghi e spesso nei giorni festivi, che per le buste paga troppo basse rispetto ad altri settori merceologici. Inoltre, i contratti stagionali aggiungono precarietà, non assicurando alcun futuro e crescita professionale”.
I numeri dell’edizione 2023, presso l’Università Europea di Roma da martedì 21 a giovedì 23 marzo:
- 3.000 visitatori;
- 22a edizione (11 a Salerno, 10 nella Capitale e 1 a Milano con il patrocinio di Expo);
- 21 appuntamenti in programma tra presentazioni dell’offerta formativa e delle figure professionali, testimonianze dei manager, conferenze e seminari di orientamento e di aggiornamento professionale;
- 34 espositori nel Salone tra Istituzioni, Organizzazioni Nazionali di Categoria, Enti Bilaterali del turismo, Associazioni Professionali, Agenzie per il lavoro e di web recruiting, ITS, Università e Scuole di Master che hanno fornito informazioni sulle opportunità occupazionali e sui percorsi da intraprendere per formarsi e lavorare nel turismo:ABI PROFESSIONAL Associazione Barmen Italiani, ACADEMY ITS PER LE TECNOLOGIE INNOVATIVE PER I BENI E LE ATTIVITÀ CULTURALI-TURISMO, ADA Associazione Direttori Albergo, AIH Associazione Italiana Housekeeper, AIRA Associazione Italiana Impiegati d’Albergo, AMIRA Associazione Maîtres Italiani Ristoranti ed Alberghi, ASSOHOTEL CONFESERCENTI ROMA Associazione Nazionale Imprenditori d’Albergo, ASSOTURISMO CONFESERCENTI ROMA, ASSOVIAGGI CONFESERCENTI ROMA E LAZIO Associazione Italiana Agenzie di Viaggio e Turismo, E-WORK, EBIT Ente Bilaterale Industria Turistica, EBTL Ente Bilaterale Turismo del Lazio, FAIPA Federazione delle Associazioni Italiane dei Portieri d’Albergo “Le Chiavi d’Oro”, FEDERAGIT CONFESERCENTI ROMA Federazione Italiana Guide Turistiche, Accompagnatori ed Interpreti, FEDERALBERGHI ROMA / FEDERALBERGHI LAZIO, FEDERTURISMO CONFINDUSTRIA, FIAVET LAZIO, FIC Federazione Italiana Cuochi, FIEPET CONFESERCENTI ROMA Federazione Italiana Esercenti Pubblici e Turistici, GRIMALDI LINES, HOSCO, INTESA SANPAOLO Programma “Giovani e Lavoro”, LUISS BUSINESS SCHOOL, REGIONE LAZIO Direzione Regionale Istruzione, Formazione e Politiche per l’Occupazione, RENAIA Rete Nazionale Istituti Alberghieri, RENATUR Rete Nazionale Istituti Tecnici per il Turismo, RETE ITS ITALY Turismo, ROMA CAPITALE Assessorato ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda, SCUOLA ITALIANA DI OSPITALITÀ, SKAL INTERNATIONAL ROMA, TUTTOSCUOLA, UNIONCAMERE, UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI ROMA “TOR VERGATA”, UNIVERSITÀ EUROPEA DI ROMA;
- due Recruiting Day per lavorare nei villaggi turistici di Club Med la prossima estate o a bordo delle navi con Grimaldi Lines e 1.900 colloqui di selezione per 250 figure professionali ricercate in tutta Italia e anche all’estero da 43 prestigiose Aziende turistiche:AG Group, Albergo Nord Nuova Roma, Anantara Palazzo Naiadi Rome Hotel, Apulia Hotel, Axy Hotels, B.Zar Hotel & Co, Best Western Hotel Rome Airport, Blastness, Blu Hotels, Bluserena, Buone Vacanze, Cardo Roma, CDS Hotels, Club Med, Cronos Hotel Management Company, Forte Village, Grimaldi Lines, Groupe Valadier, Gruppo Visconti (Le Meridien Visconti Rome e Palazzo Scanderbeg), Hilton (Hilton Venice, Hilton Milan, Hilton Como, Waldorf Astoria Rome Cavalieri, Curio Aleph Rome, Sulia House Porto Rotondo), Hilton Rome Airport-Hilton Garden Inn Rome Airport-Hilton Rome Eur La Lama, HNH Hospitality, Holiday Inn Rome Eur Parco dei Medici, Hotel Eden Roma e Hotel Principe di Savoia Milano – Dorchester Collection, Hotel Invest Italiana, Hotel Pineta Palace Roma, Hotspot tourism and resources, I Grandi Viaggi, Italian Hospitality Collection, LDC Italy Hotels Resorts Group, Melià Hotels International Italy, NH Italia, Omnia Hotels, Planetaria Hotels (Leon’s Place e Hotel Pulitzer, Roma), Rocco Forte Hotels, Sabaudia Hotel & SPA, Salvatore Naldi Group (Grand Hotel Flora Roma, Hotel Mediterraneo Napoli, Pazziella Capri), Sheraton Parco De’ Medici Rome Hotel, Sina Bernini Bristol, Terme Italia (Monticello SPA & Fit, Resort Terme di Saturnia Natural Destination, Terme di Chianciano), Terme Salus Resort & SPA Viterbo, TH Resorts, VOIhotels VRetreats;
- oltre 50 tra Istituti Professionali dei Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera, Tecnici del Turismo e Commerciali con indirizzo turistico con 2.300 studenti e 180 docenti provenienti da 8 regioni (Abruzzo, Basilicata, Campania, Lazio, Marche, Sicilia, Umbria, Veneto), ai quali sono stati dedicati i colloqui di orientamento a cura degli psicologi di UEROrienta e le presentazioni dell’offerta formativa post diploma (corsi ITS, lauree triennali e magistrali) e post laurea (master di 1° e 2° livello), delle competenze emergenti e delle figure professionali con la testimonianza di manager dell’industria turistica.
L’evento è stata occasione da parte di Unioncamere per divulgare la recente collaborazione con Re.Na.I.A Rete Nazionale Istituti Alberghieri, Federalberghi e FIPE Confcommercio per lo sviluppo di un sistema di certificazione delle competenze dei giovani al termine dei Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (PCTO); Unioncamere, infatti, promuove la progettazione, lo sviluppo e l’adozione di sistemi di identificazione e valutazione delle competenze in specifici ambiti economici o per filiera produttiva, finalizzati al riconoscimento imparziale delle conoscenze e delle abilità acquisite dalle figure professionali. Infatti, grazie all’evoluzione del quadro legislativo (DM 277/2019, D.lvo 219/2016 che ha modificato la L. 580/93), il sistema camerale ha un ruolo importante anche per la realizzazione e diffusione di servizi e strumenti per i Percorsi delle Competenze Trasversali e l’Orientamento (Alternanza Scuola-Lavoro).
Intesa Sanpaolo, presente nel Salone Espositivo, ha promosso Giovani e Lavoro, il programma in collaborazione con Generation Italy volto a formare giovani tra i 18 e i 29 anni senza occupazione e facilitarne l’accesso al mondo del lavoro. Il progetto ha l’obiettivo di far incontrare domanda e offerta di lavoro nei settori più richiesti ovvero Hi-Tech (Java, Salesforce e Cybersecurity), Industria meccanica di precisione (CNC), Vendite, Alberghiero e Ristorazione: ai giovani è offerta la formazione gratuita finalizzata allo sviluppo di competenze tecniche, attitudinali e comportamentali (soft skills); alle aziende la possibilità di incontrare per un colloquio i giovani che hanno superato il percorso formativo. I corsi sono completamente gratuiti, nessuna competenza pregressa è richiesta né titoli di studio ma solo il superamento di un test online e un colloquio motivazionale. Dall’avvio nel 2019 circa 3.000 ragazzi e ragazze hanno preso parte a Giovani e Lavoro con il coinvolgimento di 2.300 imprese che hanno potuto così organizzare colloqui con i giovani formati (senza costi) nelle attività scelte. Il progetto rientra pienamente nell’impegno ESG di Intesa Sanpaolo a favore della crescita del Paese, un impegno che si declina con grande attenzione verso i giovani, il diritto all’istruzione, la formazione e l’accesso al mondo del lavoro.
Alla Conferenza di apertura sono intervenuti, tra gli altri, Alessandro Onorato Assessore ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda di Roma Capitale e Giuseppe Schiboni neo Assessore a Lavoro, Università, Scuola e Formazione della Regione Lazio nonché Coordinatore della Commissione Istruzione, Università e Ricerca della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome.
Per l’Assessore Onorato: “Il ritorno a Roma di FareTurismo è un ulteriore segnale positivo di ripresa del settore turistico e alberghiero. Un importante appuntamento di confronto e di aggiornamento professionale con i rappresentanti delle categorie economiche e i manager dei brand internazionali dell’hotellerie e una preziosa opportunità per i giovani che progettano il proprio futuro professionale nel settore. L’alta professionalità del personale e la collaborazione con le aziende sono fondamentali per lo sviluppo di un settore che nella nostra città è in grande espansione, con l’apertura prevista di nuovi alberghi 5 stelle lusso e il raddoppio del numero delle stanze disponibili nei prossimi tre anni. Grazie alla pianificazione e alla programmazione dei grandi eventi internazionali dello sport, della cultura e della moda, Roma nel 2022 è stata insieme a Parigi l’unica meta europea con segno positivo nelle presenze turistiche e nella redditività media per stanza. E nel 2023 supereremo ogni record con un calendario ancora più ricco, con importanti ricadute sull’economia turistica e sull’occupazione dei giovani che avranno saputo cogliere per tempo la sfida della formazione”. Per l’Assessore Schiboni: “FareTurismo centra in pieno la necessità di creare una rete di formazione per i servizi turistici strategica per il nostro Paese. Avendo tante attenzioni e richieste dall’estero dobbiamo formare i nostri ragazzi a una migliore qualità delle prestazioni che possono erogare anche per un rilancio di tutto il settore turistico italiano che è fondamentale per il PIL. In merito all’occupazione, a seguito dei noti accadimenti in Europa e nel mondo degli ultimi anni, è il momento di procedere a una riformulazione di tutti i nostri settori, a partire dal turismo”.
La Direzione Generale per gli ordinamenti, la valutazione e l’internazionalizzazione del sistema nazionale di istruzione del Ministero dell’Istruzione e del Merito è stata protagonista nella seconda giornata,prima in due sessioni parallele in collaborazione con Unioncamere, Re.Na.I.A. Rete Nazionale degli Istituti Alberghieri, Re.Na.Tur. Rete Nazionale Istituti Tecnici per il Turismo, Rete Fondazioni ITS Turismo, e poi con la sessione plenaria conclusiva in cui è intervenuta Giusy Versace Vice Presidente della 7a Commissione Cultura e patrimonio culturale, istruzione pubblica, ricerca scientifica, spettacolo e sport del Senato della Repubblica:“Dopo gli anni davvero difficili della pandemia, le previsioni per il 2023 indicano, per il settore turistico nel nostro Paese, non solo una robusta ripresa in termini di presenze e fatturato, ma addirittura prefigurano le condizioni per il sorpasso rispetto al 2019, anno record. Tuttavia, nonostante queste più che rosee prospettive, le aziende del settore turistico-alberghiero, così come del settore della ristorazione, denunciano da tempo le loro difficoltà a trovare giovani qualificati da assumere, mentre gli istituti professionali vedono negli ultimi anni un preoccupante calo degli iscritti, i nuovi ITS faticano a decollare ed è evidente che i fondi, anche quelli del PNRR, non sono sufficienti. Per rispondere a queste criticità è necessario dunque che la politica, a partire dal Governo al Parlamento, insieme al mondo della formazione e delle imprese, avvii un serio confronto per trovare insieme le soluzioni. Ho ritenuto fondamentale essere presente a questo importante appuntamento, per ascoltare gli appelli e i suggerimenti delle tante realtà che rappresentano una buona fetta del nostro PIL, ma soprattutto sono l’immagine del nostro Paese nel mondo. Le politiche turistiche hanno maggiore successo se passano attraverso una più stretta collaborazione con le scuole, ma anche con le famiglie, arrivando ai giovani con gli esempi positivi di chi, anche tramite sacrifici, ha trovato la sua strada. Occorre rendere attrattive queste professioni, restituire ai ragazzi più coraggio e fiducia nel futuro, aiutarli a comprendere le grandi opportunità che offre questo settore, anche in termini di crescita culturale, oltre che lavorativa. Non tutto si potrà risolvere con una legge, ma sicuramente dal confronto e dall’ascolto anche la politica può trovare gli spunti per offrire un contributo migliore”.
Info; www.fareturismo.it