L’1 e il 2 aprile l’area espositiva di DumBo di Bologna ospiterà la seconda edizione della Fiera del cicloturismo, dove si affronteranno le nuove tendenze e le preferenze dei viaggiatori, sempre più desiderosi di spostarsi in bicicletta e di vivere esperienze personalizzate e uniche.
La Spagna è presente in Fiera con Turespaña, Andalusia, Aragona, Tenerife, la regione di Valencia, le città di Valencia, Alicante e Benidorm e, con uno stand espositivo proprio, Gran Canaria e Catalogna.
Per incentivare il confronto tra gli operatori è stato organizzato per il 31 marzo il primo Forum B2B, destinato ad agenzie di incoming, guide cicloturistiche, enti del turismo e strutture alberghiere bike friendly.
Le due giornate in Fiera sarano accompagnate nella sezione talks da un ricco programma di interventi legati al mondo del cicloturismo: saranno momenti di presentazione e confronto con il pubblico per raccontare viaggi e destinazioni, approcci e modalità per vincere diffidenze e stimolare la scoperta del mondo in modo sostenibile. Per la Spagna parteciperanno Silvia Gottardi e Linda Ronzoni, autrici del blog “Cicliste per caso”, che sabato 1 aprile, alle 16.30, racconteranno le loro esperienze di viaggio e i futuri progetti in Spagna.
In Fiera a Bologna si potranno conoscere meglio alcune destinazioni spagnole bike-friendly, che offrono percorsi segnalati, strutture ricettive dedicate a chi si muove su due ruote e servizi pensati per i ciclisti come la videosorveglianza delle biciclette, aree per il lavaggio, menu speciali per sportivi e noleggio dei mezzi.
Si scopriranno i maggiori itinerari organizzati sul territorio spagnolo: le Vías Verdes, più di 3.200 km di antiche linee ferroviarie trasformate in itinerari cicloturistici, con 120 percorsi disponibili e distanze diverse; i Caminos Naturales, più di 10.300 km di sentieri naturalistici tra canali, vie della transumanza e cammini; gli EuroVelo, in particolare il percorso numero 8 che va da Cadice ad Atene lungo circa 5.400 km. Si scoprirà anche che il cammino di Santiago è perfetto anche per chi viaggia con le due ruote e che non è il solo percorribile in bici, ma che ci sono anche il Cammino del Cid che attraversa Castiglia e León, Castiglia-La Mancia, Aragona e Comunità Valenciana; il Cammino Lebaniego in Cantabria; il Cammino del Nord che corre lungo la costa atlantica settentrionale; e il Canale di Castiglia, un’antica via di navigazione fluviale, trasformato in uno degli itinerari più belli del territorio; Transandalus, percorso di 2000 km in mezzo alla natura che si estende per tutta la regione. In Fiera si potranno conoscere percorsi, bike parks e ciclabili panoramiche; consigli pratici su strutture, aree di sosta e punti di noleggio; informazioni sulle città più bikefriendly di Spagna, per viaggiare con tutta la famiglia, come Valencia, Alicante e Benidorm. La stessa regione – la Comunitat Valenciana – ospita 13 Vías Verdes distribuite nelle tre province e 10 centri per mountain bike.
Si potrà scoprire meglio la regione Aragona, la terza destinazione ciclistica di Spagna con i suoi grandi percorsi ciclabili, come i Trans-Pirenei e il Sentiero Natura dell’Ebro o il percorso Ojos Negros, il più lungo del Paese. La regione dispone, inoltre, di 8 centri dedicati alla mountain bike, ampie aree che offrono tracciati segnalati e di diversi livelli.
Infine potremo addentrarci nel territorio di Tenerife, scelto come meta ideale da ciclisti professionisti per gli allenamenti e lo svolgimento di test sportivi. Sull’isola delle Canarie gli atleti e tutti i viaggiatori sulle due ruote possono usufruire dei 200 km di percorsi e di una rete di piste caratterizzate da una serie di servizi, come trasporto e parcheggio.