Dal 7 al 9 maggio 2023 l’evento italiano dedicato all’Hospitality e alla Bar Industry con un focus sul settore beverage e sul mondo dei cocktail, giunto alla seconda edizione, in programma presso il Superstudio Maxi di Milano.
L’appuntamento di riferimento per gli operatori del settore è organizzato dal circuito Bartender.it ed è la fiera più specializzata a livello italiano dedicata al mondo del bar, della miscelazione e di tutto quello che ruota attorno al settore. A guidare la squadra organizzativa è Luca Pirola, fondatore di Bartender.it: «L’edizione 2023 conferma il format di successo, arricchito da importanti novità e attività che coinvolgeranno sia il mercato nazionale che internazionale – sottolinea -. Puntiamo a migliorare nettamente i risultati straordinari registrati lo scorso anno al debutto della manifestazione, visitata da oltre 6.850 persone, alla presenza di 151 aziende, 357 brand, per un totale di più di 200.000 assaggi».
MIxology Experience si svolgerà nei moderni spazi del Superstudio Maxi in via Moncucco 35, a due passi dalla fermata della metropolitana M2 Famagosta: una location che permette ai visitatori di raggiungere facilmente il Trade Show e di poter visitare in sicurezza e comodità più di 10.000 mq di esposizione.
A partire da domenica 7 maggio, per tre giorni, il pubblico potrà scoprire le più importanti novità del settore e i segreti relativi ai prodotti e alle aziende di riferimento. Il percorso sarà funzionale e organizzato in aree tematiche, animate dai più grandi brand del settore per conoscere da vicino tutto il mondo della liquoristica e della distillazione attraverso l’incontro con produttori, master distiller, brand ambassador, importatori e distributori.
- Aperitivi&Co Experience: amari, bitter e vermouth, liquori, elisir e vini fortificati
- Agave Experience: tequila e mezcal
- Coffee Mixology: caffè e spirits nel mondo della miscelazione
- Grappa Experience: il grande distillato italiano
- Juniper Experience: il mondo del gin
- Malt&Grain Experience: whisky&whiskey dal mondo
- Spirits Experience: grandi distillati con focus su materie prime e territori
- Sugarcane Experience: grandi rum da meditazione e da miscelazione, cachaça
Anche quest’anno ci sarà spazio per i prodotti “No-Low Alcohol”, analcolici e a bassa gradazione alcolica indispensabili per la preparazione di cocktail e mocktail. E ancora: spazio agli strumenti di lavoro con attrezzature e accessori professionali, classici e innovativi, per la preparazione e il servizio dei cocktail.
FORMAZIONE E MASTERCLASS
Anche quest’anno MIxology Experience sarà un punto di confronto coi massimi esponenti della Beverage Industry. Sul palco principale si affronteranno i temi di maggior interesse per l’Hospitality e la Bar Industry con un programma che racconterà esperienze, professionalità e creatività esplorando tendenze e tradizioni nel mondo beverage: interviste e tavole rotonde con i massimi esponenti dell’ospitalità, dell’economia, dello spettacolo e del lavoro che analizzeranno le sfide future dell’Ho.re.ca. Le sale seminari, invece, saranno a disposizione delle aziende per presentare nuovi prodotti, promuovere i propri brand, organizzare degustazioni private e condurre masterclass.
LO SHOP
Per il pubblico sarà anche possibile acquistare tutti i prodotti presenti a MIxology Experience con una vetrina speciale per le novità di mercato, i prodotti innovativi e i brand non ancora distribuiti. Gestito dalla Bottega Liquori&Spiriti, lo shop sarà un punto d’incontro tra le aziende e i visitatori, ma soprattutto una grande opportunità per i piccoli produttori e per tutte le produzioni con una presenza sul mercato ancora in via di sviluppo.
BUSINESS MATCH
Quest’anno un’area matching sarà esclusivamente dedicata al B2B: un’agenda di appuntamenti dove incontrarsi e confrontarsi sulle opportunità di business con un sistema di prenotazione online che permetterà la gestione degli incontri.
MIxology Experience
SPEED DATE
MIxology Experience organizza il primo incontro “one-to-one” con le eccellenze professionali del settore: si potranno prenotare 15 minuti con alcuni dei punti di riferimento nel mondo della Bar industry, un panel di manager, produttori, bartender e titolari di locali che si metteranno a disposizione per qualsiasi domanda.
FOOD COURT
Cresce in termini di spazi (oltre 1.000 metri quadri in più rispetto al 2022) la Food Court di MIxology Experience nel piazzale d’ingresso. Ulteriore novità di quest’anno sarà la presenza di un ristorante negli spazi della fiera, dove ci si potrà sedere in comodità per degustare piatti della tradizione milanese.
SPEED ROUND CONTEST
Farà il suo debutto il primo “Speed Round Contest” per decretare il bartender più veloce d’Italia del 2023. Tempo e qualità, rapidità, stile e gusto saranno gli elementi determinanti per una competizione tutta da vivere live con la presenza di giudici d’onore.
SCUOLE ALBERGHIERE
Grazie alla collaborazione con Aibes (Associazione Italiana Barmen e Sostenitori), MIxology Experience ospiterà il primo campionato nazionale tra i campioni delle scuole alberghiere: più di trecento istituti saranno rappresentati dai migliori alunni selezionati per gareggiare. Obiettivo: offrire una ribalta ai giovani e sostenere il mercato del lavoro alla ricerca di nuove leve.
MIXOLOGY WEEK
Non solo Trade Show, anche quest’anno MIxology Experience si attiverà tutta la città con una serie di eventi per il grande pubblico che coinvolgeranno più di 60 differenti cocktail bar, ristoranti, rooftop e bar d’hotel nel calendario della MIxology Week. Eventi, serate e degustazioni aperte a tutti comporranno un calendario di appuntamenti imperdibili. Da giovedì 4 a martedì 9 maggio tutti i locali aderenti faranno vibrare la città a colpi di shaker e sorrisi!