Una guida pratica per i visitatori per scoprire tutto quello che c’è da sapere sul Salone del Mobile di quest’anno, in programma dal 18 al 23 aprile a Rho Fiera
Dopo due anni incerti, il principale evento internazionale del settore del design del mobile è a meno di un mese di distanza. Promettendo una miriade di nuovi prodotti, eventi culturali, mostre e conferenze da non perdere, la Guida Pratica al Salone del Mobile.Milano 2023 è un ottimo strumento per pianificare in anticipo una visita in Fiera.
Raggiungere e visitare il Salone del Mobile.Milano 2023
Dal 18 al 23 aprile a Rho Fiera, i giorni di apertura della manifestazione, i primi due sono riservati esclusivamente ai professionisti del settore. La Fiera apre al pubblico sabato 22 aprile e domenica 23 aprile. Gli studenti possono visitare il Salone il 21, 22 e 23 aprile. Gli eventi si svolgono dalle 8:30 alle 6:30 per la stampa; Gli eventi per i visitatori si svolgono dalle 9:30 alle 6:30.
L’accesso all’evento è a pagamento. I biglietti sono in vendita sulla piattaforma digitale del Salone del Mobile. Procedure di acquisto speciali si applicano alle agenzie di viaggio e ai gruppi di operatori e agli studenti in visite individuali / organizzate. Nota: i visitatori devono registrarsi sul sito nella categoria di visitatori corretta. Per qualsiasi domanda, si prega di inviare un’e-mail tickets@salonemilano.it
Il Salone è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici, i treni, dagli aeroporti di Milano e in uto. Tutti i dettagli e le informazioni su come raggiungere il Salone del Mobile sono disponibili qui. Al suo interno, Fiera Milano garantisce l’accessibilità a tutti gli spazi, anche per le persone disabili e a mobilità ridotta attraverso percorsi e servizi attrezzati.
Come muoversi al Salone del Mobile.Milano 2023
Spostarsi tra gli eventi e raggiungere rapidamente gli espositori non è mai stato così facile. Nel 2023, oltre ai totem tradizionali, i visitatori potranno usufruire della nuova funzionalità di wayfinding interattivo per creare i propri percorsi personalizzati. La mappa interattiva è disponibile sull’App Salone del Mobile.Milano.
Nuove esperienze per il Salone del Mobile.Milano 2023
La grande novità di quest’anno è:
– Per migliorare il divertimento e l’esperienza dei visitatori, tutti gli eventi si svolgono su un unico livello espositivo.
– Euroluce torna con un nuovo layout incentrato sulle persone progettato dallo studio Lombardini22, che va oltre un approccio basato sullo stand per creare un’esperienza di fiera completamente nuova.
– Dall’architettura all’arte, con mostre, talk, workshop e installazioni site-specific, il programma culturale del Salone si svolge presso lo spazio espositivo biennale Euroluce.
Per il 2023, 1.962 espositori, tra cui oltre 550 talentuosi under 35 e 28 scuole di design sono coinvolti in eventi fieristici. Oltre ai consueti eventi annuali del Salone Internazionale del Mobile, Salone Internazionale del Complemento d’Arredo, Workplace3.0, S.Project e SaloneSatellite, la Fiera 2023 vede l’attesissimo ritorno della biennale Euroluce con tante novità.
Eventi imperdibili al Salone 2023
Tra i punti salienti del ricco programma culturale del Salone del mobile.milano 2023 a Euroluce ci sono:
– Quattro mostre e costellazioni curate da Beppe Finessi e progettate dallo studio Formafantasma, tutte alla biennale Euroluce.
– Aurore, un’arena interattiva progettata da Formafantasma in collaborazione con House of Lyria, che ospita eventi, workshop, talk ed esperienze immersive.
– Curato da Annalisa Rosso, il programma di conferenze di Aurore presenta Shigeru Ban, Nao Tamura, Kjetil Trædal Thorsen e Marius Myking di Snøhetta, e Andrea D’Antrassi di MAD, che risponderà alle domande di cinque giornalisti internazionali.
– Talk al SaloneSatellite con Gaetano Pesce, protagonista della storia del design italiano, con i direttori di alcune delle più prestigiose scuole di design del mondo.
– Un’installazione site-specific di Maurizio Nannucci, uno dei principali interpreti della luce artificiale nell’arte contemporanea.
– Una libreria specializzata in design, arte e illustrazione, ideata da Formafantasma e curata da Corraini Editori. Oltre alla sua selezione curata, la libreria offre opere letterarie che, in varie forme, esplorano il tema della luce.
– Un bistrot e raffinato ristorante progettato da Piero Lissoni, armoniosamente in sintonia con il concept di spazio della biennale Euroluce Fair.
Tutte le mostre possono essere visitate durante gli orari di apertura standard. Gli interventi curati da Annalisa Rosso si svolgono tra le 11 e le 1, da mercoledì 19 a sabato 22 aprile, e sono accessibili anche in streaming. Gaetano Pesce sarà sul posto dalle 3 alle 4 di martedì 18 aprile.
Gli eventi organizzati dall’azienda che saranno presto annunciati si affiancheranno agli eventi programmati dalla fiera.