“The Sound of Modena” è la nuova campagna di promozione turistica del territorio

“The Sound of Modena” è la nuova campagna di promozione turistica del territorio

The Sound of Modena motori

Il rombo dei motori, la musica e il bel canto, ma anche i suoni che non ti aspetti come il rullare del mattarello sulla spianatoia mentre si tira la sfoglia o la goccia densa di aceto balsamico tradizionale che cade sul cucchiaino, pronta per l’assaggio, sono come la voce della città e del territorio come un invito a gustare di persona ciò che le immagini raccontano.

Sono i suoni e i rumori caratteristici di Modena i protagonisti della nuova campagna di promozione turistica della città e del territorio, al via in questi giorni e intitolata, appunto, The sound of Modena.  https://www.visitmodena.it/it/thesoundofmodena

The Sound of Modena mattarello

Promossa dal Comune di Modena e ideata da Studiowiki, la campagna è costituita da sette video, il primo dei quali è già on line sul portale Visitmodena.it (per raccontare il territorio, la vita e le eccellenze modenesi attraverso i suoni.

La nuova campagna, che si colloca in continuità strategica con le due precedenti, È tempo di Modena e Ti tocca venire, è stata presentata questa mattina, giovedì 6 aprile, a Palazzo Comunale.

Con questa campagna – ha commentato l’assessora alla Promozione turistica del Comune di Modena Ludovica Carla Ferrari – abbiamo voluto mirare diritti al cuore, con una comunicazione capace di emozionare, stupire e attrarre nella nostra città e nel nostro territorio. Con i suoni di Modena tocchiamo le corde dei sentimenti e dei ricordi ancora prima che i turisti vivano le esperienze proposte dai pacchetti di visita affinché l’empatia con i nostri luoghi e soprattutto con le persone sia profonda. Speriamo che ‘The Sound of Modena’ – conclude – sappia raggiungere e superare il successo delle precedenti campagne di promozione e commercializzazione perché puntiamo a una stagione turistica in crescita anche in attesa dell’uscita del film sulla vita di Enzo Ferrari”.

The sound of Modena si apre con un video di presentazione della campagna, che ne racconta l’origine e il significato. A partire dal 3 maggio, ogni mese sarà pubblicato un video tematico: per primo il suono dei motori; poi quelli legati ad arte e cultura (in uscita il 7 giugno); natura, sport e benessere (il 5 luglio); musica e bel canto (in uscita il 6 settembre); i sapori delle eccellenze agroalimentari (il 4 ottobre). In novembre, l’ultima pubblicazione con una rapsodia finale, che riassumerà l’intera serie.

Federico Alberto, direttore creativo di Studiowiki, ha spiegato “due anni fa, in piena pandemia, proponevamo il claim ‘È tempo di Modena’, ritenendo i tempi, appunto, maturi per visitare nuove destinazioni, spesso prossime, che il dibattito pubblico di allora suggeriva. Il tempo era però anche quello di una città che, non solo tra musica e motori, ci pare fatta di sonorità peculiari. Lo scorso anno quel ‘Ti tocca venire’, spingeva con ironia al viaggio di visita e scoperta. Ora, ‘The sound of Modena’ racconta ancora più in profondità il suono della città e del territorio. Una campagna davvero ambiziosa, di cui andare orgogliosi”.

Nella serie, contenuti profondi sono trattati in modo emozionale come solo il suono e la musica sanno fare, e con un tono di voce leggero, fresco, ironico e contemporaneo, anche grazie alla partecipazione straordinaria dei giovani musicisti del conservatorio Vecchi Tonelli di Modena e del conservatorio Paganini di Genova, primi protagonisti dell’esperienza turistica che aprono a nuovi circuiti e nuovi pubblici.

La web serie promozionale The Sound of Modena è coordinata dal Servizio Promozione della città e turismo del Comune di Modena e realizzata con la regia di Samuele Wurtz per Artescienza e la direzione creativa di Studiowiki, agenzia ligure di comunicazione associata a Una (Aziende della comunicazione unite).

La campagna si colloca nel solco delle due precedenti operazioni promozionali, veicolate sempre attraverso il portale Visitmodena.it, che hanno ottenuto ottimi risultati: Ti tocca venire, pubblicata nel 2021, ha raggiunto oltre 28 milioni di impression e 300 mila clic in Italia e nell’area sperimentale di Monaco di Baviera; È tempo di Modena, del 2020, ha superato i 22 milioni di impression e le 238 mila visite al sito www.visitmodena.it.

La prima fase di riprese della web serie The Sound of Modena, realizzata tra l’8 e il 16 marzo scorsi, ha visto l’ampio coinvolgimento della città e del territorio, degli stakeholder e degli operatori della filiera turistica. La seconda fase di riprese si svolgerà in Appennino alla fine del mese di maggio.

La campagna, svolta in collaborazione con Modenatur, ha già coinvolto in questa prima fase di riprese: Museo Enzo Ferrari Modena, Museo Ferrari Maranello, Museo Stanguellini Automobili, Autodromo di Modena, Scuderia Belle Epoque, Showroom Maserati, Museo Horacio Pagani, Galleria Estense, Torre Ghirlandina, Cimitero di San Cataldo, Casa Museo Luciano Pavarotti, Teatro Comunale Pavarotti-Freni, Conservatorio di musica “Vecchi Tonelli”, Conservatorio Niccolò Paganini di Genova, Modena Belcanto, Acetaia Comunale di Modena, Mercato Storico Albinelli, Osteria Santa Chiara, Salumificio F.lli Guerzoni, Caffetteria Drogheria Giusti, Consorzio “Modena a Tavola”, Consorzio del Prosciutto di Modena DOP, Consorteria dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena.

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