Lo Studio di Produzione di Y-40 The Deep Joy da il via al Film contest internazionale subacqueo

Lo Studio di Produzione di Y-40 The Deep Joy da il via al Film contest internazionale subacqueo

La piscina con acqua termale più profonda del mondo, apre all’Y-40 Film Festival, il primo contest di produzioni video subacquee, aperto a tutti gli appassionati del mondo acquatico che si siano cimentati in una produzione video o vogliano farlo, per valorizzare i giovani talenti e ricordare il valore dell’acqua. Il primo premio consisterà in un’intera giornata di utilizzo dello studio subacqueo di y-40 con allestimento cinematografico del valore di 10.000 euro. Le iscrizioni sono aperte al sito www.y-40film.com. Sul sito anche tutto il regolamento per partecipare.

«Si tratta di un modo per promuovere registi, film-maker e video-maker italiani e stranieri, ma anche far crescere giovani artisti, produzioni indipendenti, youtuber, influencer o aspiranti documentaristi, uniti dalla passione per l’acqua e per tutto ciò che accade sott’acqua – spiega Matt Evans, direttore creativo dell’evento. – Potranno candidarsi tutte le produzioni audiovisive, cinematografiche, televisive e web, opere documentaristiche, di finzione, animazione, tradizionali o sperimentali, della durata di meno di 15 minuti, girate sott’acqua in qualsiasi ambiente, dal mare ai laghi, dai fiumi alle piscine».

This-is-Y-40-The-Deep-Joy

A poter concorrere saranno opere prodotte tra il 2018 e il 2023, secondo una suddivisione in tre categorie: documentari ed educational su cronache e ricerche documentate; corti artistici, ovvero video emozionali senza scopo commerciale; video commerciali come pubblicità o clip musicali.

«È un progetto che nasce per favorire l’incontro e la collaborazione tra creativi e operatori del settore – spiega Giovanni Boaretto executive manager di Y-40 The Deep Joy. – Oltre alla selezione finale, che premierà i videomaker con diversi riconoscimenti e consentirà loro di avere un primo pubblico nelle serate in cui i lavori saranno proiettati nella sala della piscina, per chi vorrà girare prossime opere subacquee anche il primo premio si rivelerà interessante: un’intera giornata di utilizzo dello studio subacqueo di Y-40 con allestimento cinematografico del valore di 10.000 euro».

A rendere unica questa eccellenza tutta italiana sono, infatti, i numerosi spazi sommersi e non, che sono stati capaci di accogliere produzioni per enti come il Ministero della Cultura, per artisti come Gianna Nannini e Blanco, o per marchi come Iris Van Herpen, Heineken, Peroni, Miele, Panerai, Loro Piana e molti altri.

La vasca, infatti, dal volume di uno studio cinematografico, è dotata di impianto stereo e numerosi agganci sott’acqua, grazie ai quali è possibile realizzare scene e allestimenti attraverso il posizionamento di luci o effetti speciali. A facilitare le ore in immersione necessarie alle scene, poi, vi è il calore dell’acqua termale oltre i 32°C.

La struttura da record divenuta un vero e proprio set foto e video nel quale sono stati realizzati numerosi videoclip, scene di film, trasmissioni tv, documentari, campagne pubblicitarie, fotografie d’arte e moda, selezionerà, grazie ad una Giuria di esperti, i migliori video girati almeno per un 30% sott’acqua, che saranno proiettati in Y-40 in alcune serate aperte al pubblico dal 30 agosto al 9 settembre 2023, in concomitanza dell’80^ Mostra del Cinema di Venezia.

Y-40® si trova nel parco dell’Hotel Terme Millepini, albergo a quattro stelle con piscine termali e SPA, che arricchisce i servizi e l’offerta già presenti grazie ad una grande sala congressi, un ristorante, un reparto termale, un centro wellness.

Ai piedi del Parco Regionale dei Colli Euganei, a Montegrotto Terme (PD), l’Hotel Terme Millepini è dal 1978 una delle 90 strutture con stabilimento termale interno delle Terme Euganee, una zona in cui le acque piovane dei monti Lessini, incontrando i Colli Euganei di origine vulcanica, riemergono alla temperatura di 87°C, dopo secoli di lungo fluire in cui si sono arricchite di calore e sali minerali.

Ideata e progettata dall’architetto Emanuele Boaretto e realizzata in un anno dalla Boaretto Hotel Group, Y-40® è un capolavoro sia di architettura, per l’attenzione con cui la tecnica si è resa responsabile verso le istanze paesaggistiche, storiche ed estetiche del territorio, sia di ingegneria, per la capacità con cui le maestranze coinvolte nella costruzione hanno di volta in volta risolto problemi non ipotizzabili in sede di progettazione; profondità record 42,15mt; temperatura dell’acqua termale: 32-34°C; volume della vasca con acqua termale: 4.300mc³; unico tunnel sospeso al mondo immerso e trasparente, un ponte lungo 13m;

Eventi e cultura Notizie