Con l’arrivo della primavera ma soprattutto per l’estate, vogliamo segnalare alcuni dei tanti ristoranti con dehor in varie località del Belpaese: a Milano, Torino, Lago di Garda, Parma, Bellaria-Igea Marina, Perugia, Assisi, Pietrasanta e Marzamemi.
MILANO
Particolare
Punto di forza del ristorante di Via Tiraboschi 5 (zona Porta Romana) è il meraviglioso giardino interno che porta fuori città in un attimo.
La struttura è stata pensata per essere camaleontica nel susseguirsi delle stagioni: completamente aperta in estate, per mantenere l’atmosfera del giardino nascosto dei cortili milanesi, chiuso in inverno come un naturale prolungamento del locale stesso, immerso nel verde delle piante grazie ad ampie vetrate che rendono l’idea di una grande serra nel cuore di Milano.
Testone
Un ampio dehors esterno con oltre 100 coperti per il primo locale che si trova sulla Darsena in via Vigevano 6 per uno stile inconfondibile, che caratterizza da sempre Testone, con i mattoni a vista e il design rural industrial, con cucina e camino a vista.
Classico
Trattoria&Cockta. Interamente attorniato da piante e tavoli all’aperto, Classico Trattoria&Cocktail in via Tocqueville 9, si caratterizza per essere uno dei punti di riferimento dell’intrattenimento di qualità e del buon cibo nella sfavillante Corso Como. Il suo ampio dehor esterno estremamente verdeggiante lo rende una vera e propria oasi in pieno centro città.
TORINO
Bistrot Carlo e Camillo
Il locale, situato in via Carlo Alberto 35/b a Torino, completa il ricco bouquet di proposte ristorative, sempre con la supervisione e la filosofia dello Chef stellato Davide Scabin.
Un luogo che concilia raffinatezza e informali nelle proposte per il pranzo e la cena, da gustare anche all’aperto nel piccolo dehor esterno adiacente.
VERONA
La Casa degli Spiriti
Sulla strada che porta a San Zeno di Montagna e nella cornice panoramica del Lago di Garda, si trova il ristorante La Casa degli Spiriti. Con il grande giardino, divani a baldacchino, chaise longue e area relax bucolica immersa nel verde, il ristorante La Casa degli Spiriti offre la possibilità di realizzare banchetti, ricevimenti e sposalizi con rito civile in loco o con rito religioso nelle chiese romaniche limitrofe al ristorante.
PARMA
Cittadella Parma
Un’atmosfera unica caratterizza la pizzeria Cittadella Parma, il locale di Viale Duca Alessandro 45, ubicato proprio in prossimità dell’antica fortificazione della Cittadella di Parma, dove il tratto distintivo sono certamente le centinaia di lucine che adornano la facciata introducendo in un ambiente quasi fiabesco, ma anche il grandissimo giardino esterno, con quasi 300 posti a sedere, che offre la possibilità di pranzare o cenare completamente attorniati dal verde.
BELLARIA-IGEA MARINA
Blu suite, Alma Restaurant
Pranzi e cene vista mare, all’Alma Restaurant, parte del Blu Suite Resort di Bellaria-Igea Marina. Un’atmosfera raffinata, ma familiare, dove gustare la migliore cucina d’autore, di ispirazione romagnola con tocchi innovativi.
PERUGIA
L’Acciuga
Situato in via Settevalli 217 a Perugia, il ristorante L’Acciuga è in grado di comunicare lo spirito di un’Umbria autentica ma contemporanea, atmosfera da vivere nella terrazza esterna, aperta a cena durante la stagione estiva.
ASSISI
Frantoio
Il Frantoio, al civico 25 di via Fontebella ad Assisi, accoglie gli ospiti all’interno di una storica dimora nobiliare. La sala del ristorante, con una meravigliosa vista sulle colline umbre, è il luogo per eccellenza in cui gustare le prelibatezze dello chef Lorenzo Cantoni ma, a rendere ancor più unica l’esperienza, anche la possibilità di pranzare o cenare all’aperto, in un magnifico giardino adiacente, da cui scorgere un panorama mozzafiato, in cui l’occhio si perde fra i coppi delle case circostanti, per poi focalizzarsi sulla celeberrima chiesa di San Pietro con i suoi meravigliosi tetto e campanile.
MARZAMEMI
Cortile Arabo
Si tratta di un ristorante tipicamente siciliano vista mare, sito a Marzamemi nel Vicolo Villadorata e costruito direttamente sugli scogli, che ospita al suo interno anche una raffinata champagneria. Il dehors esterno, dove ci si può accomodare durante la stagione estiva, offre un suggestivo spazio per una cena a lume di candela