Parte da Milano, per proseguire nelle principali città del Nord America e poi in Italia, in Spagna e in altri Paesi del mondo. The Grand Tour inserito nella settimana Cacio&Pepe, incentrata sul celebre classico della cucina italiana.
La conferenza stampa di presentazione è fissata il 16 maggio a Milano, Italia, presso il Circolo Filologico Milanese. Il 19 maggio verrà replicata a New York, USA, presso Eataly Downtown.
Sempre il 19 maggio, Journey in Italy – The Grand Tour verrà illustrato alle Nazioni Unite all’Ambasciatore Maurizio Massari, rappresentante dell’Italia.
In coincidenza con la candidatura della Cucina Italiana all’UNESCO quale Patrimonio dell’Umanità, si terranno 82 cene organizzate da Cacio&Pepe Week. In contemporanea, nei 9 stores nordamericani di Eataly, si svolgeranno 9 cene quotidiane, dal 19 al 26 maggio 2023. Inoltre, vi saranno 2 masterclass con Chef Heinz Beck *** Michelin, con Antonella Bondi Olfactory Designer, con Chef Luca Fantin * Michelin.
The Grand Tour fa riferimento al Grand Tour dei viaggiatori europei, soprattutto anglosassoni, che tra XVIII e XIX secolo attraversarono l’Italia per completare la propria formazione culturale, lasciando nei taccuini e nei diari testimonianza di esperienze sociali, artistiche, architettoniche, paesaggistiche e anche culinarie. Oggi, in un rinnovato Grand Tour, invitando i viaggiatori contemporanei ad arricchire la propria formazione culturale direttamente nel nostro Paese, portiamo loro saggi virtuali e concreti, oltre gli stereotipi, di quanto un viaggio in Italia continui a essere fondamentale per la crescita di ciascuno.
Journey in Italy esplora paesaggi e tradizioni poco conosciuti al turismo internazionale, scoprendo ricchezze bioculturali nascoste e sorprendenti. Una celebrazione del patrimonio culturale italiano: creatività, design, architettura, enogastronomia, arte, storia, tradizione e innovazione.
Journey in Italy – The Grand Tour, con la sua rete virtuosa di esperti e protagonisti dell’economia culturale, agricola e industriale italiana diffonde conoscenza attraverso esperienze culinarie e conviviali immersive, convegni, pubblicazioni.
Journey in Italy – The Grand Tour ospiterà una serie di degustazioni, pasti, conferenze ed eventi mediatici in tutto il Nord America, diffondendo lo specifico della cultura culinaria italiana tramite esperti dell’ospitalità, del cibo e del mondo accademico.
Journey in Italy – The Grand Tour è un think tank no profit dedicato allo studio, alla sensibilizzazione e alla promozione delle connessioni tra il resto del mondo e la cultura agroalimentare, l’ospitalità, il patrimonio artistico e biologico italiano. Lo scopo è quello di informare e incidere sulle politiche agroalimentari e turistiche sia private sia pubbliche in Italia e nel mondo.
Programma maggio 2023:
•16/05 Conferenza stampa a Milano, Italia presso Circolo Filologico Milanese
•19/05 Conferenza stampa presso Eataly Downtown, New York USA
•19/05 Presentazione dell’iniziativa alle Nazioni Unite a New York e all’Ambasciatore Maurizio Massari, rappresentante dell’Italia presso le Nazioni Unite
•19/05 – Cena EATALY LOS ANGELES – Luca Fantin*, Ristorante Bulgari II Luca Fantin, Ginza, Tokyo
•19/05 Cena nella Residenza dell’Ambasciatore delle Nazioni Unite Maurizio Massari a cura dello Chef Heinz Beck *** Michelin – La Pergola – Roma.
•20/05 – Cena EATALY NYC FLATIRON – Heinz Beck ***, La Pergola, Rome Cavalieri – Roma
• 20/05 – EATALY NYC DOWNTOWN – I Profumi della Natura In Cucina Cooking Class Heinz Beck*** con Antonella Bondi, designer olfattiva
• 21–26/05 – Viaggio in Italia, The Grand Tour, Cacio&Pepe Week. Dimostrazioni ed eventi degli Chef Eataly in Nord America a NYC Flatiron, NYC Downtown, Chicago, Boston, Los Angeles, Las Vegas, Toronto, Dallas, Silicon Valley
Interverranno all’incontro testimonial di diverse discipline
Concept:
Project: Antonella Bondi, Ruggero Dassi
Moda: Mario Boselli
Musica: Raffaello Vignali
Psicologia comportamentale: Paolo Crepet, Carmen Mellado
Sport/enogastronomia /natura: Giovanni Menardi, Stefano Illing
Sostenibilità: Carla Stachurski, Lars Seifert
Scienza dell’educazione: Elisabetta Beatrice Bianchi
Design:
Botanical styling: Simona Giovanna Aloisio
Concept design: Mark Richardson
Design/architettura: Francesco Zurlo, Ruggero Dassi
Event design: Laura Pagani Cesa, Daniela Manzoni Suppiej
Interior design: Eleonore Cavalli, Marco Morandini
Experience:
Design olfattivo: Antonella Bondi
Fotografia: Malena Mazza
Fotogiornalismo: Massimo Sestini
Life coach-charity: Mario Furlan
Linguaggio della comunicazione : Annamaria Testa
Scrittura /critica enogastronomica: Camilla Baresani
Teatro: Dominique Meyer
Tourism design: Silvano De Vito
Radio televisione: Tinto-Nicola Prudente – Radio 2
Travel storyteller: Maurizio di Maggio-RMC
Food:
Nutrizione & Sostenibilità: Luisa Cioni
Cucina e ristorazione: Heinz Beck, Luca Fantin
Food law regulation: Alessandro Boschieri
Food/Wine expertise: Dino Borri
Panificazione: Carlo Di Cristo
Pastry Art: Fabio Longhin
Storia dell’alimentazione: Massimo Montanari
Vino /Distillati: Salvatore Ferragamo, Cristina Nonino, Tony Sasa
R&D:
R&D Nanotecnologie: Carlotta Alice Bianchi
Tecnologia digitale: Marco Pedrali
Umanizzazione universo donna: Patrizia Casati, Carmen Mellado
Innovation and Marketing: Melania Lo Conte
Progetti di cooperazione internazionale: Kong Qingshuo
Financial Advisor: Annalisa Masera
Fondazione Dolomiti UNESCO
Fondazione Dieta Mediterranea
Fondazione Santagata per l’Economia della Cultura
Journey in Italy ha la certificazione ISO20121 per minimizzare gli impatti socio-economici e ambientali.