Il Tel Aviv Pride 2023 prende vita con il più grande pride weekend di sempre

Il Tel Aviv Pride 2023 prende vita con il più grande pride weekend di sempre


Tel Aviv festeggia i 25 anni dalla prima parata del Pride con una grande varietà di iniziative, conferenze e spettacoli che culmineranno con due eventi significativi: la parata che si terrà lungo la bellissima Tel Aviv Promenade giovedì 8 giugno dalle 17.00 alle 20.00 e la festa principale del Pride che si svolgerà venerdì 9 giugno dalle 12.00 alle 18.00 al Ganne Yehoshua Park, con la partecipazione di famosi artisti e di migliaia di persone da tutto il mondo.

Credit Guy Yehieli


Sono lieto di annunciare gli eventi del Pride di quest’anno, guidati dalla parata, che celebra il suo 25° anniversario. A Tel Aviv-Yafo continueremo a essere un punto di riferimento per i valori democratici che sono alla base della nostra esistenza, tra cui la lotta continua per la totale uguaglianza dei cittadini” ha dichiarato Ron Huldai, sindaco di Tel Aviv-Yafo.

Credit Guy Yehieli


Quest’anno Tel Aviv organizzerà la piu grande parata di sempre. Inizierà giovedì pomeriggio in via Shalag, nei pressi del lungomare di Tel Aviv, e proseguirà fino a via Daniel. La parata vedrà la partecipazione di nove carri dei principali leading parties di Tel Aviv e delle organizzazioni della comunità gay. Il giorno successivo, venerdì a mezzogiorno, la principale festa del Pride si terrà nel Parco Ganne Yehoshua. In onore del 25° anniversario della parata ci saranno molte sorprese e i principali artisti locali, ballerini e DJ si esibiranno sul più grande palcoscenico mai costruito nel parco.


Gli eventi del Pride a Tel Aviv sono una tradizione di vecchia data iniziata nel 1998 e da allora, ogni anno, centinaia di migliaia di residenti e membri della comunità LGBTQIA+ sfilano insieme a decine di migliaia di visitatori provenienti da tutto il mondo. Tel Aviv accoglie tutte le comunità che la popolano ed è orgogliosa di essere una città all’avanguardia in relazione alla comunità LGBTQIA+ e una fonte di ispirazione globale.
In attesa della parata, nelle prossime settimane si susseguiranno numerosi eventi aperti al pubblico: Il tradizionale picnic in famiglia del Pride, la festa degli anziani LGBTQIA+, Wigstock, Eclectic queer, il Big Pride Wedding e altro ancora.

THE BIG PRIDE WEDDING

Maze St 9, ore 12, 25 maggio
Nel 2019 Tel Aviv ha organizzato un enorme matrimonio omosessuale definito “The Big Proud Wedding”. Circa 20 coppie gay si sono unite in una cerimonia di inaugurazione. Quest’anno,  nell’ambito degli eventi ufficiali del Pride Month, il Pride Center organizzerà un evento simile in cui circa 15 coppie gay di tutto lo spettro LGBTQIA+ si sposeranno in un’unica cerimonia.

ECLECTIC QUEER
Maze St 9, Venerdì 13.00-22.00/Sabato 10.00-21.30, 25 e 27 maggio
Eclectic Queer 2023 – Il principale evento artistico del Pride di Tel Aviv-Yafo. Durante il festival, per tutta la durata della festa di Shavuot, si svolgerà una fiera di arte, moda e cultura. Il programma prevede tre aree di attività principali: un mercato artistico con protagonisti della comunità LGBTQIA+ che vendono oggetti d’arte fatti a mano, come stampe, ricami, gioielli, oggetti beauty e molto altro.


TEL AVIV’S INTERNATIONAL GAY BEACH VOLLEYBALL TOURNAMENT
Frishman Beach, 1 – 3 giugno – Registrazione
Il divertimento e le emozioni del Torneo internazionale del gay beach volley tornano a Tel Aviv! Questo emozionante evento riunisce giocatori da tutto il mondo per un fine settimana di partite competitive e amichevoli, sullo sfondo delle splendide spiagge di Tel Aviv.

 PRIDE FAMILY PICNIC
Sha’ul Tchernichovsky St. 24 – Gan Me’ir, dalle 10.00 alle 14.00, 3 giugno
Il Pride Family Picnic è un evento tradizionale del Pride per le famiglie arcobaleno. Quest’anno è l’undicesima edizione del picnic ed è un’ottima occasione per incontrare nuovi amici, provenienti da tutti i tipi di famiglie e da tutto il Paese!


WIGSTOCK
HaYarkon St 205 – Independence Park, dalle 19.00 alle 21.00, 6 giugno
Il più grande drag show di Tel Aviv, “Wigstock”, torna per un altro anno, con i migliori artisti drag del Paese. L’evento di quest’anno segna il 25° anniversario della storica manifestazione LGBTQIA+ del 1998, che è stata il punto di partenza della Pride Revolution. Lo spettacolo renderà omaggio agli anni ’90 e sensibilizzerà l’opinione pubblica sull’HIV, con ospiti e artisti di spicco. I vincitori di “Next in Drag” saranno annunciati durante l’evento e i partecipanti potranno acquistare alcolici con un braccialetto identificativo.

Eventi e cultura Notizie