Madonna di Campiglio apre l’estate

Madonna di Campiglio apre l’estate

Campiglio_estate_da_Pradalago_P.Bisti

Nell’ambito turistico di Madonna di Campiglio si inaugura l’estate sintonizzandosi sulla scoperta e il ritmo della montagna. Dal 2 al 4 giugno, nella perla delle Dolomiti di Brenta, la stagione inizia con l’apertura della telecabina 5 Laghi accompagnata, sabato 3, da una “Colazione al Top” open air tra le 9.30 e le 11.30.

Impianto aperto anche sabato 3 e domenica 4 giugno, poi pausa per alcuni giorni e riapertura dal 10 al 17 giugno quando torneranno a girare anche gli altri impianti per salire sulle terrazze naturali vista Dolomiti e Adamello-Presanella (Grostè e Pradalago dal 17 giugno, Spinale dal 24 giugno e Tulot, a Pinzolo, sempre dal 24 giugno).

In più, l’11 giugno, al lago di Ritorto, arriva un originale spettacolo dal titolo “(s)vagar per monti” che riflette su alcuni grandi temi della montagna: il silenzio, il cammino, il gesto estremo, l’avventura e la passione.

Madonna_di_Campiglio_Il_risveglio_del_respiro

Poi, dal 15 al 18 giugno, con la collaborazione di Radio Deejay, nasce una rassegna a doppia velocità, Mountain Beat Festival, con proposte energetiche e ad alta frequenza – concerti e dj set all’interno dell’incantevole parco Pineta a Pinzolo – ed esperienze lente ed immersive, dedicate alla gastronomia, alla natura e alla cura di sé.

Tra i protagonisti della quattro giorni a Pinzolo, i Tiromancino (trio) che si esibiranno venerdì 16 giugno (alla Pineta di Pinzolo, ore 21.30) e Francesco Sarcina de Le Vibrazioni che proporrà una performance acustica sabato 17 giugno (sempre alla Pineta di Pinzolo, ore 21.30).

La natura, nel Trentino occidentale, con Madonna di Campiglio e la vicina Pinzolo, è pura energia. L’edizione zero di Mountain Beat Festival è l’occasione per sintonizzare il proprio battito cardiaco su frequenze emozionanti, lasciandosi trasportare dalle migliori esperienze che si possono vivere, in estate, in questo territorio votato alla qualità e alla bellezza. Il ritmo pulsante della musica accompagna quello dei passi, l’energia dell’ambiente – le albe, le avventure insolite e curiose, i prodotti tipici della Val Rendena – si traduce in un palinsesto di appuntamenti che permettono di rigenerarsi ed entrare in contatto con se stessi.

In programma un’alternanza di esperienze “ad alta frequenza” ed energetiche, che creano euforia e senso di connessione, come la musica live, i concerti e l’intrattenimento, e “a bassa frequenza”, più rilassanti, lente e meditative, come le attività enogastronomiche e le immersioni nella natura.

Questa prima edizione del festival vede tra i protagonisti anche Radio Deejay, che proporrà alcuni dj set e racconterà l’atmosfera di Mountain Beat attraverso le dirette di Andrea e Michele, il dinamico duo di presentatori di Deejay 6 tu.

L’epicentro è la Pineta, a Pinzolo, dove il fiume Sarca scorre verso il Lago di Garda. Qui sarà allestito il campo base, cuore pulsante della manifestazione: intrattenimento,gastronomia, food truck e una chill zone dove rilassarsi. Sarà il punto di partenza di tutte le iniziative che per quattro giorni detteranno il ritmo del festival.

Giovedì 15 giugno si inaugura ufficialmente il campo base nella Pineta: apertura del villaggio (dalle 16 alle 20) con aperitivo e intrattenimento musicale (dalle 17.30 alle 19.00 e replica i giorni seguenti). Alle 11 del mattino, presso lo storico Maso Curio a Caderzone Terme, ospiti d’eccezione gli Alpini che portano Polenterchef – la rassegna itinerante dedicata al piatto di montagna per eccellenza – all’interno della manifestazione. La polenta miscelata lentamente sul fuoco, la carne cotta sulla brace, i prodotti locali diffondono il loro profumo. Di sera il ritmo rallenta con l’esperienza “a bassa frequenza” della Cena in fienile, occasione per gustare le ricette locali e i prodotti del territorio non solo direttamente dal produttore, ma anche in un luogo insolito allestito presso l’Azienda agricola “Il Petar”, a Spiazzo.

Venerdì 16 luglio si può prenotare l’esperienza Showcooking en plein air presso l’Antica Vetreria a Carisolo dalle 10.30 e imparare a cucinare un altro tipico piatto del territorio: i canederli nelle varie proposte di abbinamento con burro fuso o in brodo. Dalle 16 a mezzanotte apertura campo base e food truck a Pinzolo, nella cornice della Pineta, dove alle 21.30 saliranno sul palco i Tiromancino (trio) con il primo concerto del loro nuovo summer tour 2023.

Sabato 17 giugno il risveglio è ancora più dolce: è Il risveglio del respiro, un’esperienza che si vive all’alba, quando i primi raggi del sole colorano le cime. Si ascoltano i suoni del bosco, sintonizzando il proprio respiro con il ritmo della natura e caricandosi di energia creativa. L’appuntamento è alle 5.30 a malga Brenta Bassa. Dalle 16 il campo base si anima nuovamente con i food truck mentre alle 21.30 sarà Francesco Sarcina de Le Vibrazioni a salire sul palcoscenico ed esibirsi nel secondo concerto del festival.

Madonna_di_Campiglio_Il_potere_del_freddo

Domenica 18 è il momento di congedarsi, con la possibilità di partecipare ad un’ultima originalissima esperienza di benessere naturale: Il potere del freddo con un trainer specializzato, alla scoperta delle sensazioni che offre l’immersione nelle acque del fiume Sarca presso il “laghetto azzurro” (dalle 10.30 alle 13.00) a Carisolo. Nella giornata domenicale apertura del campo base con food truck dalle 10 alle 14.

Tutti i giorni, dal giovedì al sabato, dalle 17.30 alle 19.00, presso il campo base della Pineta aperitivo ed intrattenimento musicale.

Mountain Beat Festival è organizzato da Azienda per il Turismo Madonna di Campiglio in collaborazione con il Comune di Pinzolo.

Info: www.campigliodolomiti.it.

Eventi e cultura Notizie