Nel vicino Tirolo Austriaco, a soli pochi km da Brennero, i turisti possono risparmiare e godere di una vacanza completa e senza dover spendere per ogni singolo servizio, grazie alla Stubai Super Card. La tessera regionale garantisce l’accesso gratuito ai quattro grandi impianti di risalita e ai trasporti pubblici della valle e di collegamento verso Innsbruck. Più gratuità e sconti per visitare piscine, musei, parchi e altre attrazioni. La stagione estiva nelle Valle dello Stubai inizia a maggio. Prenotando con anticipo si trovano le offerte migliori.
In previsione dell’impennata delle temperature si sta già sognando il fresco e la quiete della montagna. Ma come godersi la tanto meritata vacanza stando nel budget prefissato? Un aiuto arriva sicuramente dalle destinazioni regionali che attivano convenzioni interne tra gli operatori di strutture, attrazioni e servizi, per riuscire ad abbassare l’asticella dei costi dei singoli servizi e ad includerli tutti in un’unica tessera, accessibile ai turisti a un prezzo conveniente.
Stubai Super Card gratuita
Nella Valle dello Stubai, prenotando il soggiorno in uno degli alloggi partner si riceve gratuitamente la Stubai Super Card, che dà accesso a una vasta gamma di servizi e a un viaggio gratuito di andata e ritorno al giorno sui quattro grandi impianti di risalita della valle: la funivia del ghiacciaio dello Stubai e dello Schlick 2000, la Serlesbahnen a Mieders e la Elferbahnen a Neustift.
La tessera include anche 1 discesa a settimana con lo slittino estivo a Mieders, viaggi gratuiti sui mezzi di trasporto pubblico, l’ingresso gratuito alle piscine (due ingressi per 3 ore a settimana al centro acquatico StuBay e un’entrata nella piscina Miederer Schwimmbad), più uno sconto del 30% su tutte le principali attrazioni come il parco degli uccelli rapaci di Telfes, i musei di Innsbruck, l’Air-Parc nello StuBay e molto altro. A tutti gli ospiti che trascorrono la loro vacanza in una delle strutture che non è partner della Stubai Super Card, si offre in alternativa la Stubai Card che include gli stessi servizi della Stubai Super Card ma è utilizzabile 5 su 7 giorni consecutivi e si deve acquistare presso gli uffici dell’ente del turismo o alle casse dei 4 impianti di risalita. Entrambe le tessere regionali sono valide dal 18 maggio al 28 ottobre 2023.
Info: www.stubai.at/it/alloggi/stubai-super-card/
Offerte individuali, pacchetti vacanze e una variegata scelta di alloggi fanno della Valle dello Stubai una delle zone di vacanza più varie ed ospitali del Tirolo austriaco. Sul sito www.stubai.at c’è la possibilità di prenotare un confortevole albergo, un accogliente appartamento o una pensione famigliare, ma anche campeggi, case per le vacanze e camere private, oppure i pernottamenti nelle baite o nei rifugi della Valle dello Stubai.
La stagione estiva nella Valle dello Stubai si inaugura il 18 maggio 2023 con la riapertura delle funivie dei comprensori Serles ed Elfer, seguita da quella dello Schlick2000 il 27 maggio, mentre per salire a 2900 metri e camminare del ghiacciaio bisogna aspettare il 2 luglio 2023.
Gli eventi
1° luglio 2023: si svolge la corsa STUBAI ULTRATRAIL su 4 diverse distanze, che dal cento di Innsbruck fino all’arrivo sul ghiacciaio dello Stubai, conduce gli atleti attraverso lo scenario mozzafiato delle Alpi fino a ca. 3.000 m di altitudine.
15 luglio 2023: l’evento “Genuss & Wein” nell’area escursionistica Schlick 2000 attende gli escursionisti che vogliono assaporare i sapori enogastronomici della Valle dello Stubai camminando lungo un percorso che porterà a scoprire 5 rifugi e 5 viticoltori.
18 luglio e 8 agosto 2023: le escursioni culinarie notturne nella valle dello Stubai uniscono attività e gusto, esperienze naturalistiche e culinarie. Si cammina lungo il sentiero delle acque selvagge al chiaro di luna e accompagnati dalla luce delle fiaccole, facendo tappa agli stand golosi “Stubaier Genussbetriebe”. Le due serate seguiranno percorsi diversi, alla scoperta di emozionanti spettacoli naturali illuminati sotto una luce incantevole nel rispetto dell’ambiente. Trasporto: Servizio navetta gratuito.
30 luglio: seminario di yoga a 3.000 metri sul ghiacciaio dello Stubai nell’affascinante scenario glaciale per far fluire una nuova energia dentro di sé. Per partecipare non è richiesta nessuna conoscenza preliminare sullo yoga. Solo materassini da yoga, vestiti caldi, bevande e stivali robusti