“IMMAGINANDO IL FUTURO. LEONARDO DA VINCI: L’ANIMA DEL GENIO ITALIANO” presentata insieme a Confindustria, è la mostra che aprirà alla Martin Luther King Memorial Library di Washington il prossimo 20 giugno.
“Con questa Mostra abbiamo voluto raccontare l’impresa in modo inedito, attraverso un’opera monumentale e iconica: una raccolta di progetti avveniristici di uno dei più grandi geni dell’umanità, padre e anticipatore di innovazioni nei più disparati campi dell’arte e della conoscenza: Leonardo da Vinci, il simbolo del talento e del saper fare italiano.
Confindustria è la principale associazione di rappresentanza delle imprese manifatturiere e di servizi in Italia, è anche il maggiore azionista de Il Sole24Ore, il più importante quotidiano finanziario italiano, e contribuisce alla formazione dei giovani attraverso le sue due università Luiss Guido Carli e LIUC Università Cattaneo.
Abbiamo organizzato questa prima mostra monografica sul codice Atlantico di Leonardo da Vinci negli Stati Uniti, per contribuire a diffondere lo spirito imprenditoriale come motore della crescita economica, sociale e civile di ogni Paese. 8 Le opere eccezionali che vedete in esposizione sono un concentrato di messaggi e valori, da cogliere e interpretare.
Niente come l’arte suscita emozioni universali, disinnesca la paura del nuovo, mette al centro le persone. La filosofia di Leonardo, basata sull’osservazione e sulla sperimentazione, permea il DNA dell’imprenditoria italiana. Le grandi imprese non si basano mai sul solo talento, e nessun percorso di successo è lineare, a dimostrazione che il genio da solo non basta: servono metodo, capacità di rischiare, di coinvolgere e appassionare le persone.
Sono questi gli ingredienti che distinguono le migliori aziende sul mercato. Quelli che hanno fatto dell’Italia la seconda manifattura d’Europa, settima nel mondo. Ed è proprio grazie al contributo di aziende eccellenti, simbolo del “fare bene in Italia” che assieme a noi hanno creduto in questo progetto, che oggi potete vedere i disegni di Leonardo da Vinci.
Sono i nostri Partner: Intesa Sanpaolo, ITA Airways, 24 ORE Cultura, Dolce&Gabbana, Dompé, Pirelli e Trenitalia. La mostra IMAGINING THE FUTURE è un invito a ragionare su come l’uomo possa usare le risorse della sua mente e la sua capacità del fare intrapresa per costruire un mondo migliore”. Carlo Bonomi Presidente Confindustria