Divertirsi ai piedi del Monte Bianco non è mai stato così semplice, un momento di libertà dove scegliere se esplorare la natura camminando con le guide o correndo con i trailer, praticare il proprio sport preferito – incontrando anche dei veri miti sportivi – oppure mettersi in gioco con laboratori creativi. Infinite possibilità da vivere ai piedi del Monte Bianco immersi in un panorama unico.
Durante l’estate Courmayeur è più che mai il regno dell’immaginazione e dell’avventura. Lontano dai banchi di scuola e dalla città, bambini e ragazzi si immergono nei grandi spazi aperti, giocano, praticano sport e scoprono uno stile di vita diverso e stimolante.
Esperienze per tutti i gusti
Si viaggia verso un nuovo mondo fatto di spettacoli, costumi da indossare, merende di montagna. La compagnia teatrale Palinodie risveglia i sensi e solletica l’immaginazione con Fiabe Remix, un progetto che crea un universo di storie coinvolgente, trasformando i parchi di Courmayeur in un teatro, dove sedersi tra gli alberi e volare con l’immaginazione. Gli appuntamenti sono il 29 giugno, il 27 luglio, il 10 e il 24 agosto e il 7 settembre.
Anche Courmayeur in danza ha in serbo una sorpresa per i più piccoli, dai 5 ai 7 anni, con un laboratorio dedicato al Musical che si estende su una settimana, dal 3 al 7 luglio: si canta, si balla, si interpretano dei personaggi, con tanto di spettacolo finale l’ultimo giorno, al Courmayeur Cinema.
L’antica arte delle marionette è la protagonista di un altro appuntamento, il 20 luglio: Et le magicien créa son monde, a cura di Claudine Chenuil e Jean Pierre Jouglet, è un viaggio attraverso la fantasia, i colori e le filastrocche.
Ad agosto si cambia scenario: tra le baite di legno della Val Ferret, in località Pra Sec – dove ha trovato posto l’installazione Terzo Paradiso di Michelangelo Pistoletto – i bambini possono partecipare all’atelier di disegno creativo di Glorianda Cipolla e Monia Rutigliani, in collaborazione con la Scuola Montessori Valle d’Aosta. Il tema è la pace, il principio di armonia simboleggiato proprio dall’opera di Pistoletto.
Il giorno successivo, il 3 settembre, spazio alla cultura del cibo, che si trasmette attraverso il gioco: Lo Matsòn, la fiera dei prodotti enogastronomici locali, propone dei laboratori per i bambini, con focus sull’allevamento e l’agricoltura di montagna.
Camp Sportivi
La montagna diventa protagonista assoluta: dalla mountain bike lungo i sentieri al golf, passando per la danza, lo skating, l’arrampicata, gli adventure camp, i trekking sui sentieri del Tour du Mont Blanc, l’estate di Courmayeur è un susseguirsi di attività all’aria aperta.
Chi sente il richiamo delle vette può partecipare alle esperienze per bambini dagli 8 ai 12 anni organizzate dalle Guide nei weekend di giugno e ottobre, oltre che a luglio e agosto (ogni martedì e giovedì). I più allenati possono mettersi alla prova, sempre accompagnati dalle guide, con vie ferrate, esplorazioni sui ghiacciai e sul Monte Bianco e arrampicate su roccia.
Nella verde Val Ferret, invece, il Golf Club Courmayeur et Grandes Jorasses attende gli appassionati di golf dai 6 ai 12 anni, che da giugno a settembre possono iscriversi a corsi di durata settimanale a cura della Edoardo Molinari Golf Academy: in programma lezioni e giochi nella natura.
Per tutta l’estate, invece, al Courmayeur Sport Center si tengono i Tennis Camp Estivi, ovvero corsi settimanali che coprono anche la fascia dai 5 ai 16 anni. Molto attivo anche lo Skating Club Courmayeur, che dal 3 luglio al 25 agosto, propone ai bambini e ragazzi dai 5 ai 13 anni settimane che alternano il pattinaggio su ghiaccio, la ginnastica, i giochi e le attività all’aperto. Infine, chi ama andare a canestro può migliorare tecnicamente grazie agli istruttori di Olimpia Milano, che quest’anno terrà il suo camp ufficiale proprio al Courmayeur Sport Center, suddividendo i corsi per fasce d’età.
I giovani amanti del calcio possono scendere in campo, dal 3 luglio fino al 5 agosto, al Campo Sportivo Comunale di Courmayeur dove si svolgono i Courma Camp, un daily camp per ragazzi dai 6 ai 15 anni che, dal lunedì al venerdì e con premiazione finale di sabato, fa vivere ai partecipanti una full immersion dedicata all’allenamento, al gioco di squadra e al divertimento.
Courmayeur è anche una terra di trail e grandi sfide che coinvolgono tutte le età: il 2 settembre, in piena “febbre” dell’UTMB, la maratona alpina che i paesi intorno al Monte Bianco – tra Italia, Francia e Svizzera – torna un must: Mini Courmayeur, una serie di piccole sfide per i giovanissimi, con partenza al Courmayeur Sport Center (ore 10).
Il progetto Champion
Per i più giovani sono dei modelli, dei supereroi capaci di affrontare mille sfide: gli sportivi di alto livello legati a Courmayeur incontrano i loro giovani fan, ispirandoli con il loro percorso. La madrina del progetto Champion è Federica Brignone, la campionessa di casa, cresciuta nello Sci Club di Courmayeur: insieme a lei partecipano atleti provenienti da diversi orizzonti, come l’arrampicatore polivalente Filip Babicz, la stella nascente del Gigante Annette Belfond, lo sciatore alpino Guglielmo Bosca, il runner e scialpinista Davide Cheraz, l’alpinista Pietro Picco e la trialista italiana di classe mondiale Martina Gallieni.
Questi campioni si impegnano a guidare i più giovani, in quanto ambassadors di uno stile di vita sano e di un territorio come il Monte Bianco. Si parla di storie, vittorie e sconfitte, ma soprattutto di impegno e senso di appartenenza verso una comunità e una località dalla spiccata vocazione sportiva.