È appena iniziata finalmente l’estate. La voglia di vacanze è nell’aria e c’è chi è già pronto a fare i bagagli. Tutte le novità di Europ Assistance per partire protetti qualunque sia la meta
Sono tanti gli italiani che si preparano con grande entusiasmo a partire: secondo il 22° Holiday Barometer Ipsos-Europ Assistance, l’83% ha in programma di fare almeno una vacanza questa estate; di questi il 38% prevede di fare più di un viaggio. Molti (59%) resteranno all’interno dei confini nazionali, per godersi le spiagge e visitare le città d’arte italiane. Tanti altri (il 44% del totale) andranno all’estero, soprattutto i più giovani (il 73% nella fascia di età 18-24 anni), scegliendo l’aereo come mezzo di trasporto per raggiungere la meta di vacanza.
Qualunque sia la destinazione e la durata del viaggio, il desiderio è uno: staccare la spina, rilassarsi e dimenticare la routine.
Qual è il modo migliore per godersi le vacanze? Avere la certezza di essere protetti, non solo quando visitiamo Paesi lontani o esotici, ma anche per destinazioni più vicine a casa: come l’Europa, dove spesso ci sentiamo erroneamente sicuri, senza sapere che fuori dall’Italia non tutti gli imprevisti sono coperti dalla Tessera Sanitaria e che in alcuni Paesi è sempre e comunque previsto uno scoperto.
Ecco perché, insieme a documenti, creme solari, occhiali da sole e scarpe da trekking, in valigia non può mancare un’assicurazione viaggi.
Le novità di Europ Assistance
Ai viaggiatori “seriali”, che non possono fare a meno di spostarsi più volte durante l’anno per una vacanza lunga o anche solo per un weekend, Europ Assistance propone la nuova polizza annuale Multiviaggio Light, che consente di risparmiare sull’acquisto di polizze diverse per ogni singolo viaggio. Valida per soggiorni in Italia, Europa e Bacino del Mediterraneo di durata non superiore ai 30 giorni, in strutture ricettive distanti almeno 50km da casa, l’assicurazione è acquistabile tramite telefono, sito web di Europ Assistance e le agenzie assicurative partner (prezzo: € 99).
Per completare la protezione del viaggio, Europ Assistance ha recentemente lanciato, per prima in Italia, anche la polizza parametrica Ritardo Volo, un’assicurazione innovativa basata sul monitoraggio di un predeterminato parametro oggettivo, che copre nello specifico uno degli imprevisti più semplici ma anche più comuni come il ritardo del volo. Nel caso in cui il volo abbia un ritardo superiore alle 2 ore, si può scegliere se trascorrere l’attesa nella Lounge degli aeroporti, oppure ottenere un rimborso fisso immediato di € 40. La polizza è acquistabile attualmente tramite telefono e sito web di Europ Assistance (prezzo: € 6)
Assistenza digitale a portata di click
Subire un infortunio o avere problemi sanitari quando ci si trova in viaggio lontano da casa, e soprattutto all’estero, non è mai piacevole e può creare non poche difficoltà.
Secondo il 22° Holiday Barometer Ipsos-Europ Assistance, il 79% degli italiani è preoccupato di vivere una brutta esperienza in vacanza e il 75% esprime timori legati allo stato di salute propria o di un compagno di viaggio. La garanzia più richiesta riguarda, infatti, le spese mediche (71%). E ancora, l’indagine rivela come gran parte degli intervistati (68%, con percentuali che superano il 70% nella fascia 18-34 anni) sono interessati a servizi digitali aggiuntivi offerti dalle polizze (mobile app e portali con servizi e informazioni relative al viaggio e all’assicurazione).
Per questo motivo, Europ Assistance lancia Quick Assistance, il tool per richiedere assistenza digitalmente in pochi click direttamente dal proprio smartphone o pc tramite il QR code inserito in polizza o il link nella mail/sms ricevuti dopo l’acquisto e a ridosso della partenza.
L’interfaccia user-friendly ed intuitiva consente di selezionare la modalità preferita per contattare la centrale operativa di Europ Assistance: si può scegliere di fare una chiamata VOIP (tramite Wi-FI o rete internet) per mettersi subito in contatto con l’operatore senza costi aggiuntivi, comunicare via Whatsapp per richiedere aggiornamenti oppure attivare la Centrale Operativa direttamente in full digital. Dopo aver inserito in un form i propri dati personali, in pochi minuti il cliente sarà ricontattato e grazie alla geolocalizzazione, attiva nel tool, l’intervento di assistenza potrà essere gestito ancora più rapidamente. Con Quick Assistance è anche possibile accedere al Portale dedicato per denunciare un sinistro o monitorare lo stato di una richiesta di rimborso.