L’energia trasformativa della musica in un nuovo programma benessere: introdotto in occasione del Global Wellness Day. Lo scorso 10 giugno 2023, il Wellness Music Program è stato ideato attingendo alle culture e alle filosofie che prevedono la musica nelle loro pratiche curative.
Il Wellness Music Program è l’ultima novità dalle Spa Mandarin Oriental, ideato per elevare il percorso benessere degli ospiti. La musica, a lungo considerata come uno straordinario strumento per migliorare l’umore o calmare il corpo, è stata identificata come una parte distintiva e preziosa delle pratiche benessere. Il programma musicale, che esalta i trattamenti olistici firmati Mandarin Oriental basati sulla medicina tradizionale cinese, trae ispirazione dalle antiche filosofie orientali ed è progettato per offrire un profondo senso di rinnovamento.
Per creare il programma, il Gruppo ha collaborato con MusicStyling – una rete di compositori di musica ambient di fama mondiale – e un team interno di esperti altamente qualificato. Nel creare le selezioni hanno attinto a musicisti globali, esperti musicali e tematiche tratti da testi filosofici storici per offrire ulteriore spazio alla guarigione.
La playlist dei cinque elementi: ognuna delle cinque composizioni musicali è stata ispirata dalla musicoterapia cinese delle cinque fasi. Seguendo i Cinque Elementi che si ritrovano nei trattamenti spa esclusivi di Mandarin Oriental, la playlist viene inoltre personalizzata in base alle esigenze specifiche di ciascun ospite e al suo profilo.
Queste playlist possono essere ascoltate nelle aree relax degli alberghi e possono essere ulteriormente personalizzate e fornite agli ospiti dopo la loro visita.
• Risveglio – Primavera: Jue si riferisce al Legno e tradizionalmente si associa al Fegato e alla Cistifellea, rappresentando la stagione della primavera e l’energia della giovinezza e della crescita. Questa serie di brani è composta con un antico flauto di bambù verticale. Il suono Jue è chiaro, melodioso, profondo, per fornire una leggera carica energetica e un profondo senso di rinnovamento.
• Fioritura – Estate: Zhi si riferisce al Fuoco e si associa al Cuore e all’Intestino Tenue, rappresentando la stagione dell’estate; fornisce calore, la capacità di amare e permette di maturare e sbocciare. Questa serie di brani utilizza il guqin in combinazione con altri strumenti a corde di seta. Il suono Zhi è distinto, fluido, rilassante e melodioso, per rilassare e rivitalizzare il corpo e aprire il cuore.
• Prosperare – Estate indiana: Gong si riferisce alla Terra e si associa allo Stomaco e alla Milza, rappresentando la tarda estate; ci fornisce la capacità di prenderci cura di noi stessi e degli altri. Questa serie di brani è eseguita con il Gong, lo Xun e lo Sheng. Il suono del gong stabilizza le emozioni e aiuta a rilasciare lo stress e riequilibrare il corpo e la mente.
• Rilasciare – Autunno: Shang si riferisce al Metallo e si associa al Polmone e all’Intestino Crasso, rappresentando la stagione autunnale; ci fornisce la capacità di guardare ciò che c’è oltre noi stessi e il potere di lasciar andare. Questa serie di brani è eseguita con strumenti metallici come carillon e campane tibetane. Il suono Shang è profondo, sonoro, luminoso e potente, per lasciarsi andare e ripristinare l’armonia nel corpo e nella mente.
• Riflessione – Inverno: Yu si riferisce all’acqua e si associa al Rene e alla Vescica, rappresentando la stagione invernale; ci fornisce adattabilità e forza di volontà. Questa serie di brani è eseguita con una combinazione di strumenti a percussione e ad ancia libera. Il suono Yu è aggraziato, silenzioso, morbido, delicato ma caldo, come le leggere onde dell’acqua, ideale per fornire un momento di pausa e raccogliere forza interiore.
“La cura di mente, corpo e spirito rappresenta il pilastro della filosofia spa e benessere di Mandarin Oriental“, afferma Jeremy McCarthy, Group Director of Spa and Wellness. “Il nostro Global Wellness Music Program è progettato per creare la giusta atmosfera curativa per i nostri servizi spa e benessere olistici.”