Giovedì 13 luglio nello Spazio Giardino Pellegrino a Torino la Kermesse “Concerto Poetico”. Sul palco due talentuosi artisti: Dimitri Porcu e Stefano Giaccone.
La performance ha trasformato “la traversata” in un vero attraversamento di confini, in una traccia visibile dei corpi individuali, dei corpi sociali e della memoria condivisa.
Sul palco – al centro della scena – sono in bella mostra due bauli, simboli di sogni, parole e immagini. Rappresentano le storie dei due nuclei famigliari.
Il primo contenitore appartiene alla famiglia Porcu. Originaria dalla terre Sarde approda in Tunisia per poi finire in Francia, dopo aver “traversato” il Mediterraneo.
Il secondo appartiene alla famiglia Giaccone. Quest’ultima proviene dalla città/fabbrica di Torino. Loro attraversano l’Atlantico per arrivare a New York, poi si dirigono in Gran Bretagna per poi far ancora una volyta rotta per la Sardegna.
Questi spostamenti sono stati aperti e chiusi, tracciando cerchi che rappresentano esperienze esistenziali uniche. Durante la serata i due artisti condivideranno con il pubblico le vite di oggi, quelle di ieri, raccontando storie di partenze, esilio, migrazioni e amori. Il tutto condito in una narrazione poetica, musicale e coinvolgente.
Maestria e sensibilità, con queste doti i due artisti trasporteranno gli spettatori in un percorso attraverso le esperienze umane, augurando la speranza di un futuro migliore condiviso da tutti.
Il “Concerto Poetico” di Dimitri e Stefano dimostrerà l’importanza dell’arte nel creare ponti tra culture e generazioni. Con la loro “Traversata Artistica”, i due autori ispireranno il pubblico a coltivare la passione per un futuro migliore, in cui le diversità sono un punto di forza e non di divisione.
Inizio alle 21.15 e il biglietto di ingresso costa 5 euro