Per i luxury hotel e tutte le strutture ricettive di alto livello (soprattutto 5 stelle), disporre di un’area wellness dotata di attrezzature per il fitness e l’allenamento è diventato ormai parte di uno standard imprescindibile: il 46% degli ospiti di un albergo prevede infatti di allenarsi nel centro fitness durante il proprio soggiorno.
Per soddisfare però una clientela sempre più internazionale ed esigente è necessario guardare anche alle nuove aspettative della clientela che vedono il Pilates ed in particolare l’utilizzo del Reformer in rapida crescita: questo attrezzo con i suoi quasi 100 anni di storia sta infatti vivendo oggi una seconda giovinezza. In Italia, oltre il 15% dei frequentatori di Fitness Club sceglie di inserire la pratica del Pilates e in particolare del Reformer all’interno del proprio piano di allenamento, senza contare il crescente interesse dimostrato nei confronti dei Pilates Studio, spazi interamente dedicati a questa disciplina.
Il Pilates, un metodo di allenamento che apporta grandi benefici, sia al corpo che alla mente, apprezzato non solo in Italia ma anche a livello globale, si impone quindi oggi anche nel mondo delle strutture ricettive. I turisti ormai scelgono la struttura ricettiva soprattutto in base ai servizi di benessere che offre: i dati relativi al turismo in Italia parlano infatti del Belpaese come di un luogo in cui praticare un “turismo lento” per poter ritrovare il proprio benessere psicofisico.
All’interno degli alberghi più esclusivi, dove l’attenzione al cliente raggiunge le più alte vette del settore, la presenza dei grandi attrezzi del Pilates ovvero i Reformer è quindi sempre maggiormente evidente, all’interno di veri Pilates Studio o nel contesto di più ampie aree Wellness in cui la clientela può ritagliarsi un momento per sé e per la cura della propria mente e del proprio fisico.
“Un’area attrezzata dedicata al Pilates ben si presta a quel turismo legato al vivere bene, allo stare in salute, al godersi le bellezze naturali, che tanto caratterizza i flussi turistici verso il nostro Paese. Il turista, soprattutto americano ma anche europeo, abituato ai nuovi standard delle mete internazionali, ricerca in special modo nel nostro Paese strutture ricettive capaci di dedicare grande attenzione e cura al wellness, per questo si aspetta di trovare fra gli attrezzi in hotel anche il Reformer” – racconta Emiliano Cais, CEO e fondatore di Genesi Company.
L’hotellerie di lusso esige design e innovazione: i Pilates Reformer da oggi si possono anche personalizzare, a seconda delle esigenze e delle preferenze della struttura.
Proprio per rispondere alle nuove esigenze del mondo dell’hospitality, Balanced Body®, il più importante produttore al mondo di Reformer e grandi attrezzi per il Pilates, gestito in Italia dalla brand management company Genesi Company, propone soluzioni specificatamente formulate per il mondo della ricezione con un servizio di personalizzazione dei diversi modelli che permette di rendere ancora più esclusivi e unici i materiali degli attrezzi, capaci così di meglio inserirsi all’interno di contesti eleganti e di design.